La puntata si apre con il deputato Bosco che viene a conoscenza di un tragico avvenimento: molti dei suoi vecchi amici soldati hanno un tumore, causato -presumono gli interessati- all’uranio impoverito respirato durante le esercitazioni in Iraq e dalla polvere da sparo. Bosco cerca di portare questa discussione sul banco della commissione della difesa, ma, come già successo in un episodio passato, la modalità con le quale il neo-leghista si esprime rende le sue argomentazioni poco serie agli occhi dei colleghi. Anche Bossi, dal quale Bosco si reca per cercare un aiuto, gli volta le spalle affermando che aprire un’inchiesta parlamentare sarebbe un suicidio politico e che “politica significa fare promesse…non mantenerle!”
Intanto Bibi continua la sua vita nell’ozio. Questa volta però fa il passo più lungo della gamba e rischia di morire per un’overdose causata da della droga assunta in discoteca. Sarà Leonardo Notte a salvarla grazie ad un tempestivo intervento (le innietta dei medicinali che la fan tornare cosciente) e se ne prende cura per una notte. Una volta svegliata, Bibi è più decisa che mai a denunciare i traffici illeciti dell’azienda del padre (ora di sua proprietà) con l’aiuto dell’agente Pastore, con il quale ha cominciato una relazione sentimentale.
Veronica nel frattempo frequenta un uomo molto più grande di lei nella speranza di trovare un ingaggio nel mondo della televisione. Dopo l’ennesima delusione decide di presentarsi a casa di Bosco, il solo che, infatuato della bella rossa, l’ha trattata come una principessa. Anche questi due personaggi cominciano una relazione, anche se gli scopi dell’aspirante attrice sono sempre gli stessi: servirsi degli uomini di potere per poter cominciare una carriera nel piccolo schermo.
E il nostro protagonista? Leonardo Notte non vive un momento fortunato. L’episodio 6 infatti si apre con una notizia sconvolgente: il centro studi di Fininvest (dove Notte lavora) verrà chiuso su direttiva della presidenza. Il pubblicitario non ci sta e decide di partire alla volta della Sardegna per poter parlare personalmente con Silvio Berlusconi, capo dell’azienda. Una volta lì, il latin lover trova subito la sua preda (una vecchia amica) grazie alla quale riesce a organizzare un incontro con il presidente.
Pensate sia abbastanza? Ebbene no!
La vera svolta della serie l’abbiamo con il cambiamento radicale nel personaggio di Beatrice Mainaghi (Bibi). Dopo essere sparita per qualche giorno rompendo i rapporti con Pastore, si viene a sapere che la giovane ha indotto una conferenza stampa per chiarire le sorti dell’azienda di famiglia. Durante tale conferenza Bibi cambia totalmente idea (un’idea sua? Forse qualcuno l’ha costretta?) affermando che l’azienda è vittima di una magistratura politicizzata e che continuerà ad operare come ha sempre fatto. Un bel cambiamento dell’idea precedente di voler denunciare tutte le irregolarità passate!
Insomma, la prossima puntata sarà ricca di avvenimenti e di decisioni che cambieranno la storia dell’inchiesta che oggi noi tutti conosciamo come Tangentopoli. Non resta che aspettare martedì prossimo!
Lascia un commento