Manca davvero poco alla notte più spaventosa dell’anno…
Avete già pronti maschere e travestimenti?
E quale miglior occasione, questa, per parlare dei 31 momenti più spaventosi di una delle nostre Serie Tv più amate degli ultimi anni, American Horror Story!
Murder House: #31 – #21
#31
Iniziamo subito: La famiglia Harmon, nella prima Serie (Murder House), si trasferisce da Boston a Los Angeles per lasciarsi alle spalle i tradimenti di Ben (Dylan McDermott), il capofamiglia, con una sua giovane studentessa, Hayden (Kate Mara), cercando di ricominciare una nuova vita. Tra porte che si aprono da sole e fantasmi che abitano la casa in questione, in un posto così Halloween è 365 giorni l’anno!
#30
I primi proprietari della casa, Nora e Charles Montgomery (Lily Rabe e Matt Ross), aiutavano giovani donne ad abortire clandestinamente. Il marito, inoltre, conservava i feti in barattoli pieni di formaldeide in cantina, per studiarli meglio. La coppia, però, perde il loro bambino. Così il marito, in preda a deliri di onnipotenza in stile Frankenstein, crea una specie di mostro-bambino cercando di riportare in vita il proprio stesso figlio, che finirà a vivere in cantina e spaventerà tutti coloro che ci metteranno piede da quel momento in poi.
#29
Constance (Jessica Lange) e la figlia Adelaide (Jamie Brewer), affetta dalla sindrome di Down, vivono per diversi anni nella Casa degli Omicidi insieme al fratello di Adelaide, Tate (Evan Peters), il quale, in un momento di pazzia, decide di andare a scuola truccato da scheletro nel giorno di Halloween e uccide alcuni dei suoi compagni. Verrà poi ucciso dalla stessa polizia. Da quel momento Tate girerà per casa come strambo coinquilino..
#28
La coppia gay che andrà a vivere successivamente nella grande Casa, Chad e Patrick (Zachary Quinto e Teddy Sears) verrà presto coinvolta in un omicidio/suicidio portato avanti dallo stesso Tate, il quale si travestirà da “uomo di gomma” e ucciderà entrambi gli inquilini.
#27
L’uomo di gomma, che per l’appunto altri non è che Tate travestito, si approccerà con Vivien (Connie Britton), in un amplesso che porterà la donna a rimanere incinta di due gemelli, uno del marito e uno del giovane ragazzo.
#26
Ben, prima di trasferirsi a Los Angeles, aveva avuto una storia con Hayden, una sua giovane studentessa. La ragazza rimane incinta e lo segue nella nuova città, minacciandolo di raccontare tutto a Vivien e costringendolo a lasciarla.
#25
Ben, così, decide di uccidere Hayden nascondendone il cadavere in giardino, sotto il gazebo in costruzione.
#24
La notte di Halloween, i ragazzi uccisi da Tate, inseguiranno Violet (Taissa Farmiga) per spaventarla a morte. E ci riusciranno. Tate, in compenso, non ricorda nulla di chi essi siano e come mai gli diano la caccia.
#23
Vivien scopre presto di essere incinta, non sapendo di aspettare due gemelli.
Nel frattempo stringe una sorta di strana amicizia con la vicina Constance (Jessica Lange), la quale porta alla donna un cervello crudo da mangiare per far crescere sano e forte il bambino che porta in grembo. Quello di Tate, chiaramente.
#22
In una delle ultime puntate della prima serie Violet decide di suicidarsi ingoiando un flacone intero di pillole. Riuscirà nel suo intento e presto la casa verrà invasa da mosche. Il motivo? Il cadavere di Violet sul pavimento dello scantinato. Presto la ragazza stessa si troverà faccia a faccia con la Morte: la sua.
#21
Nella scena finale abbiamo Constance che, tempo dopo aver rapito il bambino di Vivien, figlio di Tate, torna a casa per controllarlo e trova una scia di sangue che porta alla sua camera. Il piccolo demonio, compiaciuto, ha appena ucciso la tata.
Degno figlio di cotanto padre!
Asylum: #20 – #10
#20
All’inizio del primo episodio seguiamo le vicende romantiche e un po’ macabre di una coppia (Leo e Teresa – Adam Levine e Jenna Dewan) che decide di girare un video nella vecchia struttura di Briarcliff durante la loro luna di miele. Tra braccia strappate e la prematura scomparsa dei due sposini faremo presto conoscenza dello spirito di Bloody Face che aleggia ancora nella struttura..
#19
Kit Walker (Evan Peters), giovane benzinaio, vive un vero e proprio trauma quando, dopo aver fatto l’amore con la moglie Alma (Britne Oldford), questa viene rapita dagli alieni tra rumori assordanti e luci spaventose.
Il giovane Kit verrà accusato di omicidio e verrà rinchiuso, nel 1964, nell’istituto di Briarcliff, gestito dalla sorella Jude (Jessica Lange).
#18
Creature violente si aggirano nei boschi intorno a Briarcliff. Mostri? Demoni?
No, semplicemente ex pazienti, abbandonati dal mondo, torturati e macellati come fossero pupazzi dal Dottor Arden (James Cromwell), ex nazista, in collaborazione con il Monsignor Howard(Joseph Fiennes) per assecondare deliri di onnipotenza e mettere mano alla vita e alla morte in modo totalmente arbitrario.
#17
Suor Mary Eunice (Lily Rabe), unico vero animo candido del luogo, verrà posseduta dal demonio in persona, costringendo Monsignor Howard a consumare un amplesso che lo sconvolgerà nel profondo.
#16
A seguito del vero e proprio stupro subìto da Monsignor Howard troverà le forze per uccidere Mary Eunice. Il corpo verrà cremato dal Dottor Arden che deciderà di suicidarsi nello stesso forno crematorio insieme alla giovane suora non riuscendo a sopportarne la morte.
#15
Kit inizia una relazione con Grace (Lizzie Brocheré), giovane paziente anch’essa rinchiusa a Briarcliff, mettendola incinta. Grace, proprio come Alma, verrà rapita dagli alieni, in un ennesimo turbine di luci e rumori assordanti.
#14
Nel frattempo seguiamo anche le vicende di Lana Winters (Sarah Paulson), giornalista lesbica che vive in segreto la sua relazione con una maestra elementare, che verrà rinchiusa per curare la sua omosessualità. La giovane donna chiederà aiuto allo psichiatra Oliver Thredson (Zachary Quinto) il quale si rivelerà presto essere il vero e proprio Bloody Face. Lana verrà rinchiusa e torturata nello scantinato di Oliver, adibito a vero e proprio laboratorio per le torture.
#13
Oliver confesserà a Lana di aver ucciso la sua fidanzata e di averla in seguito stuprata, manifestando tutta la sua pazzia. Lana, torturata e stuprata a sua volta, rimane incinta di Thredson, ma verrà rinchiusa nuovamente a Briarcliff. Qui, riuscirà a registrare una confessione di tutti gli omicidi di Bloody Face da parte di Oliver.
#12
Lana non lascerà però Oliver alla polizia. Lo raggiungerà a casa sua uccidendolo con le sue stesse mani.
#11
Nel frattempo Kit viene scagionato dalla polizia dopo aver trovato il vero Bloody Face. Una volta a casa, però, si trova a fare i conti con Alma e Grace e i rispettivi bambini. Alma, non sopportando più la situazione, decide di uccidere Grace, venendo poi rinchiusa a Briarcliff da Kit stesso.
#10
Il figlio di Lana e Oliver, cresciuto e divenuto anch’egli un assassino come il padre con il vizio di uccidere e scuoiare le persone, riesce a reperire il libro scritto molti anni prima dalla madre e decide di trovarla per ucciderla e concludere l’opera del padre.
La donna, però, non si fa cogliere impreparata e riesce a salvarsi, uccidendo il proprio stesso figlio.
Coven: #9 – #2
E così saltiamo ancora una volta da una serie alla successiva e ci catapultiamo ai giorni nostri a New Orleans, patria del vodoo e della magia nera con richiami ancestrali.
#9
Sin dall’inizio rimaniamo sconvolti dalla giovane Zoe (Taissa Farmiga) che uccide il proprio fidanzato tramite amplesso, scoprendo così di avere poteri sovrannaturali.
#8
Tra un occhio al passato e un occhio al presente scopriamo la terrificante personalità di Delphine LaLaurie (Katy Bates), donna dell’alta società vissuta a metà ottocento tra schiavitù e sadismo, la quale uccideva i propri schiavi di colore per renderli vere e proprie bestie da macello, utilizzandone il sangue per impacchi di bellezza ed elisir di lunga vita.
Delphine, avendo ucciso uno schiavo di colore, incappa nelle ire di Marie Laveau (Angela Bassett), regina indiscussa delle pratiche voodoo del tempo, la quale condanna la nobildonna ad una vita immortale, seppellendola sottoterra.
#7
Zoe va a vivere in una scuola per giovani streghe a New Orleans, sotto la guida di Cordelia (Sarah Paulson), strega molto potente e figlia della Suprema Fiona Goode (Jessica Lange). Qui imparerà cosa significhi essere una giovane strega e del rischio che corrono tutti i giorni dovendo nascondere la propria magia. Farà amicizia con Madison (Emma Roberts) la quale, però, verrà violentata in gruppo da studenti universitari ad una festa. Madison causerà un incidente al pullmino dei ragazzi, uccidendoli tutti.
Fra questi, rimarrà vittima anche Kyle (Evan Peters), ragazzo buono e gentile che aveva cercato di salvare Madison dall’aggressione.
#6
Zoe e Madison cercheranno di recuperare i pezzi di Kyle all’obitorio, facendo un incantesimo che lo riporterà in vita sotto forma di zombie, incapace di parlare e di comportarsi come prima, grazie anche all’aiuto di Misty Day (Lily Rabe), giovane strega molto potente che vive nel baiou, tra capanne e coccodrilli.
Misty Day, grazie al dono della resurrezione, riporta in vita Kyle dopo aver riportato precedentemente in vita se stessa, uccisa tempo prima da cacciatori di streghe senza scrupoli.
#5
Joan (Patti LuPone) e il figlio Luke (Alexander Dreymon) si trasferiscono nella grande casa affianco alla scuola delle giovani streghe. Madison mette gli occhi su Luke, il quale però è più interessato a Nan (Jamie Brewer) che a lei. Dopo un litigio con Joan, Madison dà fuoco alla casa. Fiona (Jessica Lange), pensando che possa essere lei la nuova suprema, decide di ucciderla. Il corpo di Madison finisce in soffitta, sotto le grinfie di Spalding (Denis O’Hare), maggiordomo dalla lingua mozzata e feticista di bambole di porcellana.
#4
Nel frattempo scopriamo che Hank (Josh Hamilton), il marito di Cordelia (Sarah Paulson), è un cacciatore di streghe, così come tutta la sua famiglia.
Scopriamo che è stato lui ad accecare la moglie e sarà proprio lui ad andare nel covo delle streghe di colore capeggiate da Marie Laveau uccidendole tutte. Marie, salvandosi grazie al sacrificio di Queenie (Gabourey Sidibe), decide così di allearsi con Fiona per vendicarsi.
#3
Marie Laveau ha un segreto. La sua immortalità deriva da un patto stretto con Papa Legba. Ogni anno avrebbe dovuto portarle un bambino da sacrificare..
#2
Fiona, nell’ultima puntata, finisce in un inferno senza tempo, insieme all’uomo con l’accetta. La donna, avendo cercato di uccidere la figlia e le allieve, viene però battuta sul tempo da Cordelia, la quale si esercita nelle Sette Meraviglie, diventando la nuova Suprema, prendendo il posto della madre.
#1
Ultimo, ma non ultimo, bensì primo… Twisty!
La comparsa del clown assassino dalla faccia maciullata che compare all’inizio della Serie Freak Show è decisamente il momento terrificante di questa stagione ‘Freak’, e non poteva mancare in questa lunga, spaventosa lista.