Lunedì 10 marzo 1997, negli Stati Uniti andava in onda per la prima volta Buffy the Vampire Slayer, la lunga, fortunatissima storia di Buffy Summers iniziò su The WB (oggi The CW!) con “Welcome to the Hellmouth” (1×01) e “The Harvest” (1×02), totalizzando più di 3 milioni e 300mila telespettatori!
Dopo 144 episodi, uno spin-off – Angel – di 110, e ben TRE stagioni a fumetti, Buffy è davvero la regina immortale della televisione… e oltre!
Ecco 50 curiosità che potrebbero esservi scappate mentre eravate impegnati a polverizzare vampiri a Sunnydale!
1. Buffy nacque a metà dagli anni Ottanta dalla mente geniale di Joss Whedon al tempo un aspirante sceneggiatore e regista.
La sua prima incarnazione? “Rhonda la Cameriera Immortale!“; Joss era affascinato dall’idea di una “donna apparentemente banale che si rivelasse straordinaria“.
2. Prima di arrivare in televisione, “Buffy the Vampire Slayer” fu un film prodotto dalla 20th Century FOX che uscì nel 1992. Tra gli attori c’era anche Luke Perry, il Dylan di Beverly Hills 90210.
“L’idea del film si originò dal fatto che c’erano troppe bionde che venivano uccise nei film horror” disse Joss Whedon: “per una volta volevo che una di loro si girasse e le suonasse di santa ragione al mostro!“.
La regia fu affidata a Fran Rubel Kuzui, che trasformò il film in una “commedia sulla Pop culture“. Il film fu un flop al botteghino!

credits: Billboard.com
3. Cos’hanno in comune Buffy e l’icona della musica Country Dolly Parton oltre alla chioma bionda? Senza Dolly non avremmo mai avuto Buffy!
La superstar è infatti partner del suo storico manager Sandy Gallin della Sandollar Entertainment, che nel 1988 esercitò un’opzione sulla sceneggiatura di “Buffy”, e nel 1995 propose a Joss Whedon di adattare il film alla televisione. Come minimo Joss avrebbe dovuto esprimere la sua gratitudine cambiando il titolo in “Jolene the Vampire Slayer“!
4. L’idea originale per la serie di “Buffy” era di farne un programma per bambini, che sarebbe dovuto essere la versione femminile dei “Power Rangers“!
Fortunatamente Joss Whedon si oppose, affermando di non voler banalizzare troppo la sua amata Cacciatrice!
5. Ryan Reynolds e Katie Holmes avrebbero potuto essere i protagonisti
A Katie fu offerto il ruolo di Buffy, ma lo rifiutò per poter frequentare il liceo. Quanto a Ryan, che avrebbe dovuto interpretare Xander, l’attore canadese dichiarò: “amo la serie e amo Joss Whedon, ma non volevo interpretare un ragazzo ancora al liceo. Al tempo l’avevo appena recitato una parte simile ed era stata un’esperienza orrenda!“
Lascia un commento