
31. Nel film Iron Man 3, si vede una scena di Downton Abbey in cui sono protagonisti Tom Branson e Lady Sybil! Il regista della saga Marvel, Jon Favreu, oltre a essere un fan sfegatato della serie, ha voluto creare un parallelismo tra Tom e Happy Hogan – l’autista di Tony Stark – perché anche lui, come Branson, si innamora di una donna a cui non dovrebbe aspirare: se per Branson era Lady Sybil, superiore a lui in rango, nei fumetti Hogan riesce a conquistare Pepper Potts, storica fidanzata di Stark.
32. La scrivania e le sedie nella sala di musica di Downton Abbey appartenevano a un personaggio storico illustre e arcinoto: erano i mobili dell’imperatore Napoleone Bonaparte!
33. Gli interni di Highclare Castle non sono stati usati solo per girare Downton Abbey: alcune scene di palazzo in Eyes Wide Shut (1999) e Robin Hood: il principe dei ladri (1991) sono state riprese proprio lì!
34. Maggie Smith ha ammesso di essere contenta che Downton Abbey sia finito, ma per un semplice motivo: “Se la serie fosse continuata”, ha detto, “Lady Violet sarebbe arrivata ad avere tipo 110 anni… un po’ ridicolo no?”
35. Penelope Wilton, l’attrice che interpreta Isobel Crawley, ha detto su Maggie Smith: “Quando ero giovane, era il mio mito; adesso è mia amica!”. Insomma, le due, come nella serie, non possono fare a meno l’una dell’altra!
Lascia un commento