RECAP: The Affair – 1×09
Ho voluto dare come titolo a questo recap, la frase consolatoria che Max dice a Noah nella seconda parte della puntata, perché è un’affermazione forte, forse illusoria… Voi ci credete? Credete che se qualcuno vi ama davvero allora vi aspetterà? Voi lo fareste?
È un argomentazione davvero difficile da portare avanti, perché potrebbero insorgere delle complicazioni durante l’attesa…e in The Affair pare ne siano sorte più di una…
Part One: Alison
Ogni tanto si ricordano che è bene iniziare dalla tua versione della storia, tesoro!
Alison è sempre spaccata in due e lo capiamo quando è con Noah e quando invece gli è lontana: diventa un’altra persona senza di lui, più cupa, triste e carica di odio nei suoi confronti per quanto accaduto al piccolo Gabriel. Mai come in questa puntata ci aveva parlato più chiaramente del figlio e di come fosse morto… sì, sapevamo che era annegato, ma non che lei si sentisse responsabile perché non lo aveva portato in ospedale. È difficile dare un giudizio al suo comportamento ed è una cosa che vorrei evitare di fare, perché comunque si parla di un lutto importante che viene affrontato magistralmente in una scena tra Alison e il dottore che sembra più uno psicologo che un pediatra…certo, non essendo infermiera magari io i bambino lo avrei portato in ospedale…ma se Gabriel non fosse venuto a mancare ora non staremmo vedendo lo sfacelo di sua madre, che sta diventando sempre più interessante.
Dicevo che Alison ha due facce: quella di tristezza assoluta che assume quando è a Montauk e quella di spensieratezza quando è con Noah. Oserei dire anche che in questa puntata è stata addirittura sfacciata! Fare l’amore con il tuo amante nel letto dove lui dorme con la moglie…usare lo shampoo di Helen.. il suo bagno…aggirarsi per la casa…rompere l’oliera…frugare nel cestino… insomma…passi che non avevate un posto dove stare per vivere la vostra dose di sesso extraconiugale, ma almeno tieni le mani a posto! Noah, avevi già speso un mucchio di soldi inutilmente per la tua copertura che è palesemente andata in frantumi, potevi spenderli 1250 $ per stare con la tua amata in una suite ed evitare a Helen questo ennesimo dolore, no? Alison comunque se la gode, non per molto però perché appena vede un test di gravidanza positivo nel cestino a casa Solloway cambia atteggiamento e poi sbraiterà contro Noah perché convinta che non lascerà mai la moglie, supponendo che il test sia di Helen ma senza parlarne con Noah… ha fatto tutto da sola, come sempre! Delusa e amareggiata se ne torna a Montauk, ma prima di tornare a casa si ferma in un bar e chi ci trova? È lui o non è lui? Ma certo che è lui: Oscar! La tua giornata non è schifosa se non c’è Oscar che ti vuole offrire un drink e qualcosa d’altro… Qui accade quello che mai avrei pensato di vedere: Alison che fa le avances a Oscar e ci finisce a letto. Per quanto possa essere stato devastante trovare quel test di gravidanza, Alison non può continuare ad agire come una trottola impazzita e andare a letto con chiunque solo per alleviare il suo dolore! Dai, poverino…anche Oscar ha dei sentimenti! Ahahahahah sì, dai …ok…
La svolta però su Oscar ce la riservano per il mattino seguente, the day after sex, quando lui le rivela che il ranch non vale un tubo e Cherry sta rifinanziando il mutuo da anni, perciò la vendita di quel vecchio catorcio non frutterà nulla alla famiglia Lockhart! Aveva visto giusto la nostra lettrice Giada, quando sentiva puzza di bruciato sulla storia della vendita del ranch, ma almeno sappiamo, no crediamo, che Cole sia stato tenuto all’oscuro dalla madre come del resto è successo con i suoi fratelli. Hai capito Cherry quanto è meschina e vigliacca?! Si era capito che nascondeva qualcosa ma mai avrei pensato a tutto questo e mai avrei pensato potesse mortificare Alison in quel modo rivelandole addirittura che la voleva morta al posto del nipote! Come se Alison non stesse già soffrendo abbastanza dimostrandocelo nei suoi tentativi di autolesionismo! Ma le suocere sono tutte così gentili, altruiste e comprensive? Alison però capisce che se resta un minuto di più a Montauk rischia la pelle, non tanto a causa degli altri, quanto per la sua instabilità emotiva… e aver rischiato di annegare congelata nell’oceano è stato un campanello d’allarme che non vuole più ignorare: raccoglie un po’ di abiti e se ne va dicendo a Cole che così non può andare avanti e rivelandogli la storia del ranch. Lui resta lì impalato mentre lei alza i tacchi, ma prima di perderla per sempre la raggiunge alla stazione con la valigia fatta e la promessa che in qualsiasi posto lei andrà lui la seguirà per cominciare una nuova vita insieme. Awwww che romanticone! Ma…
Part Two: Noah
A differenza del racconto di Alison è Noah a trovare il test di gravidanza e dopo aver parlato con Helen scoprirà che il test appartiene a Whitney. Era tutto abbastanza ovvio come era ovvio che l’unico che poteva averla messa incinta fosse Scotty…Ecco che tutto si ricollega, ecco spiegata l’insistenza del Detective Jeffries con Noah. Credo a questa versione, credo alla gravidanza interrotta di Whitney e credo anche che il Detective sia a conoscenza della tentata aggressione di Noah nei confronti di Scotty al consultorio dove Whitney avrebbe dovuto abortire. Credo a tutto questo, ma non al fatto che Noah possa aver ucciso Scotty. Noah è troppo preso a pensare ai fatti suoi, alla sua relazione con Alison, allo sfacelo del suo matrimonio e credo gli sia bastato semplicemente inveire contro Scotty… perché avrebbe dovuto ucciderlo?! Perché ha messo incinta la figlia che poi ha abortito? Naaaa…anche se il promo continua a rivelarci quanto Noah ce l’abbia su con Scotty, credo che gli autori stiano cercando di depistarci e farci cadere nell’ovvietà che lui sia l’omicida…per me avremo un colpo di scena nel season finale di domenica!
Se Alison sembra divisa in due: felice con Noah e stretta con Cole tra la sua vera identità e l’apparenza che vuole trasmettere, Noah sembra coerente per la prima volta in entrambe le versioni. Prima cercava di resistere ai suoi sentimenti, mentre adesso è pronto a mettersi in gioco e a mandare all’aria il suo matrimonio. Certo…gli serve comunque una spinta per lasciare il nido familiare e quando Helen trova le tracce della permanenza di Alison nella loro camera da letto, in men che non si dica Noah si ritrova fuori dalla porta di casa con qualche vestito che la moglie gli ha lanciato addosso mentre gli urlava di andarsene… Povera Helen… e povero Cole… che a fine puntata rivediamo in stazione con Alison, mentre arriva anche Noah e assistiamo allo scambio di sguardi in questo triangolo amoroso che ci lascerà con l’amaro in bocca! Cole e Noah si guardano stupiti mentre Alison lancia un’occhiata a entrambi e poi sale da sola sul treno… ma li ha lasciati lì come due idioti?! Boooo, se così fosse però, se nessuno dei due è poi salito sul treno, ragazzi miei mi sembra un segnale molto preciso, e se volete un consiglio: lasciatela perdere!
Sempre belissimo leggere i tuoi commenti.
Mi hai aiutata a capire una cosa e mi son resa conto che anche se siamo partite sapendo che i due narratori manipolano la verità, hanno vinto loro perchè sono riusciti a confonderci.
E’ chiaro che uno dei due mente, per esempio chi ha davvero trovato salvato la figlia di Noah dal soffocamento? chi ha trovato il test di gravidanza? Alison è capace di nuotare si o no? Bruce il padre di Helen ma in fin dei conti che tipo è?
Cole è un amorale oppure è un uomo legato alle tradizione idealista e onesto?
Tutti sembrano avere una doppia personalità, oppure ci sembrano cambiati ma in realtà noi non possiamo saperlo perchè li conosciano solo attraverso le parole del narratore ma uno dei due è bugiardo…
Noi non possiamo sapere se il bugiardo è Noah oppure è Alison dal momento che un pochino mentono tutti e due quando espongono i fatti, tuttavia certamente ci sono bugie gravi ed altre meno. Alcune bugie poi sembrano non avere un senso (almeno per ora) Dunque due punti di vista diversi, il tempo che non lineare e per giunta anche il narratore stesso a volte si contraddice.
Abbiamo cercato di fare attenzione eppure ora chi di noi potrebbe dire chi ha parlato bene o male di Cole per esempio?
Cole appare violento e quando ne parla Alison appare dole e romantico? In realtà non mi ricordo, ora non saprei più risalire a chi ha detto cosa…
A sto punto questa serie la devo rivedere e voglio cercare di fare una timeline corretta, per vedere se trovo il bugiardo.
alla prox. 🙂
Credo sarà un’impresa ardua trovare il bugiardo! 😀
Entrambi penso che nel loro piccolo credano di dire la verità e per questo portano avanti le loro argomentazioni… oppure uno dei due cerca solamente di pararsi (hai capito cosa) per evitare l’accusa di omicidio? Non ci è dato saperlo, almeno per ora…
Per rispondere alla tua domanda su Bruce e consorte, credo che questi due personaggi siano gli unici che ci sono stati presentati come persone reali. Mi spiego… Se, come hai notato anche tu, su Cole, Alison, Noah, Oscar (mettiamoci anche lui!) e Scotty .. abbiamo dei dubbi sulla loro personalità, credo invece che sui coniugi Butler non ci siano segreti o doppi sensi. Ci sono stati presentati come i suoceri scomodi, quelli che s’intromettono troppo nella vita coniugale della figlia, quelli che pagano i conti, le rette scolastiche dei nipoti, quelli che sembrano ricchi, felici e contenti… Poi però sono stati gli unici che hanno portato a galla un problema rimasto sepolto per troppo tempo e questo li ha portati alla seprazione.
Bruce, che inizialmente sembrava tanto distante da Noah, alla fine si è rivelato essere esattamente come lui, sia sul piano professionale che su quello privato: due scrittori che senza la loro musa non sono in grado di scrivere nulla…ma la musa chi è? Sempre l’amante…
Ho trovato anche una particolare affinità tra Helen e sua madre, entrambe innamorate, forse troppo innamorate per non vedere quanto il rapporto con i rispettivi mariti le abbia dilaniate…
Vedremo come si evolverà la trama nella seconda stagione e magari scopriremo davvero chi è il vero omicida… Solitamente si pensa che il primo che viene arrestato e accusato del delitto è poi innocente, sarà il caso di Noah? Lo scopriremo… 🙂
Si Francesca sarà arduo trovare il bugiardo perchè (sto rivedendo la serie) sono due abili mistificatori.
Il problema è che i due narratori deformano la realtà e questo ci confonde. Come dici tu, entrambi portano acqua al loro mulino. Lo scopo è conquistare la benevolenza dell’interlocutore con i soliti trucchi , portare avanti delle giustificazioni e fare nascere un sentimento di empatia )
Alison descrive Noah come un abile conquistatore di sprovvedute fanciulle quale è lei. ^^
Noah vede la cosa in modo opposto, è Alison la conquistatrice che non perde occasione per sedurlo.
Come possiamo noi sapere chi dice la verità? e’ impossibile.
Entrambi inoltre cercano di giustificare il loro comportamento. Noah dice che la moglie non lo fa sentire importante inoltre i suoi suoceri contribuiscono parecchio ad alimentare la sua frustrazione, sia economicamente che professionalmente.
Alison giustifica il suo tradimento perchè la sua infelicità deriva dalla difficile elaborazione del lutto. Vogliono essere compresi e perdonati!!!!
E’ proprio Noah che racconta che suo suocero è un uomo arrogante che gli fà pesare il fatto di passargli dei soldi per mantenere la famiglia e che quando si accorge che lui guarda Alison con interesse gli da del cretino davanti a tutti. (1×01)
Noi sappiamo di Bruce solo quello che Noah racconta ma in questo caso si contraddice, e noi non abbiamo abbastanza elementi per sapere come sia davvero Bruce. Un uomo arrogante o un uomo comprensivo?
Siamo a Natale, tre mesi dopo l’arrivo di Noah a casa dei suoceri. In questo episodio Bruce dice di se stesso cose che non sono l’evoluzione di un carattere ma sono la negazione di tutto quello che abbiamo sentito di lui prima d’ora.
Lo abbiamo conosciuto come un uomo che sfacciatamente tradiva la moglie, lo sapevano tutti Helen compresa (che era arrabbiata con lui) che non si faceva scrupoli a portarle per casa le amanti (così ha raccontato Noah al detective)
Ora Noah dice al detective che Bruce è gentile con lui e dice che è stato dal dolore per un amore finito che ha trovato l’ispirazione per un suo libro che è diventato di successo.
Infatti quando Helen era piccola lui si era perdutamente innamorato di una persona giovane ma poi ha rinunciato all’amore per salvare la solidità della sua famiglia.
Ma questo è lo stesso Bruce che ha raccontato di essere riuscito a scrivere perchè sua moglie gli è stata al fianco, lo ha ispirato, lo ha aiutato a vincere la paura del foglio bianco e lo ha incoraggiato?
Dire di no, non è Bruce che è cambiato ma è Noah che si contraddice.