
Che in casa Marvel abbiano una fissazione per gli acronimi è cosa nota, ma non sarebbe male se ogni tanto spiegassero pure cosa vogliono dire. Chiusa questa premessa direi di girarci ben poco attorno: CHE DIAVOLO ERA QUELLA ROBA BLU CHE TROVA COULSON NELLA GUEST HOUSE?! Mezzo umanoide blu dal quale viene prelevata lo sostanza che ha di fatto resuscitato prima Coulson e poi Skye e che apparentemente viene distrutto nell’esplosione, lasciandoci nel dubbio su che cavolo sia.
Il magico mondo dell’internet ha comunque delle teorie a riguardo: c’è chi sostiene che possa essere un Kree, razza aliena capace di mutare la propria forma e dotata di tecnologia avanzatissima, che nell’universo Marvel fumettistico era già arrivata in un passato remoto sulla terra, conducendo esperimenti genetici su diversi uomini, dando vita a quella che può essere la seconda ipotesi per questo umanoide bluastro, ovvero che si tratti di un Inumano. Ma certezze, come del domani, non ve ne sono.
E allora godiamoci la comparsa di un ottimo Bill Paxton nei panni di John Garrett, agente S.H.I.E.L.D. ed ex criminale dalle maniere forti, creato dal leggendario Frank Miller e destinato nel fumetto ad avere un turbolento legame con Elektra ed una trasformazione in cyborg. Ma questa è con grande probabilità un’altra storia. Qua si rivela essere un uomo d’onore, nonostante la poca simpatia iniziale nei suoi confronti, e speriamo di rivederlo presto in azione.

Che Skye alla fine ce la facesse era scontato. Decisamente meno il modo con cui la guariscono. Nota di merito per Melinda May, che con quello scatto di rabbia verso Ian Quinn guadagna un sacco di punti. Meno meritevole di rispetto Triplett, braccio destro di Garrett, che, mentre sono tutti in apprensione per Skye, broccola allegramente con Simmons. Non si fa.
Voto alla puntata 7,5: come nell’episodio precedente è il finale a regalare lo shock maggiore, con l’apparizione dell’essere blu e la comprensibilissima reazione di Coulson. Particolarmente azzeccata la figura di Garrett, che mi è piaciuta molto. La scena finale ci introduce ad una puntata dal sapore Asgardiano, con l’apparizione di Lorelei, sorella minore dell’Incantatrice, capitata chissà perché sulla Terra. E a ‘sto punto ci chiediamo chi potrebbe arrivare a contrastarla…