Alessandro D’Alatri, morto il regista
Noi di Tvserial.it abbiamo avuto il piacere di intervistare Alessandro D’Alatri in occasione del debutto de Il commissario Ricciardi che è al via lunedì 25 gennaio 2021 su Rai 1 in prima visione assoluta alle 21.25 circa. Alessandro D’Alatri è morto: la notizia della sua scomparsa, a 68 anni, arriva mercoledì 3 gennaio 2023 e ci sentiamo ancora più privilegiati ad avere avuto la possibilità di conoscerlo di persona in videochiamata. Nonostante fossero solo gli addetti ai lavori a saperlo, Alessandro D’Alatri era malato. La sua condizione non gli ha impedito di lavorare fino all’ultimissimo.

Alessandro D’Alatri, scomparso il regista de I Bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi e Un Professore
Scopri altre notizie della serie Il commissario Ricciardi!
Come accennato, è scomparso il regista de I Bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi e Un Professore. Nel caso dell’esperienza di Ricciardi, da lui è stata definita “lunga e dura ma veramente meravigliosa”. Citiamo questa anche perché è quella su cui abbiamo avuto un confronto diretto. Il regista della fiction che ha per protagonista Lino Guanciale nei panni di Luigi Alfredo Ricciardi non nasconde quanto sia stato complesso questo titolo. Da lui definito “il più difficile” della sua carriera fino a quel momento… Nello specifico, l’ostacolo è stato “comprendere ed entrare nello spirito del personaggio di Ricciardi”, come ci ha racconta il regista Alessandro D’Alatri nell’intervista a noi rilasciata il 23 gennaio 2021. La strada che ha intrapreso per capirne l’essenza è quella dell’amore. Grazie a “gran quantità di amore” D’Alatri è riuscito a entrare in sintonia con Ricciardi.
Oltre a Il commissario Ricciardi, Alessandro D’Alatri è stato alla regia de I Bastardi di Pizzofalcone e Un Professore. Infatti, uno dei primi attori a rendergli omaggio sui social è Alessandro Gassmann, protagonista di entrambi i titoli. I Bastardi di Pizzofalcone va in onda dal 2017 per la regia di Carlo Carlei, Alessandro D’Alatri e Monica Vullo. Un Professore, invece, diretto da Alessandro D’Alatri va in onda dal 2021.
Lascia un commento