Il sito Omega Underground riporta delle indiscrezioni piuttosto interessanti riguardo ad un progetto segreto in lavorazione per il quarantesimo anniversario dell’uscita di Alien, primo film della saga diretto da Ridley Scott. Nello specifico il 40° anniversario di Alien sarà celebrato con l’annuncio di una serie televisiva ambientata nell’universo cinematico dedicato alo xenomorfo. Il progetto top secret di una serie televisiva basata sul franchise di Alien è in cantiere quantomeno da aprile, cioè la prima volta che Omega Underground ne ha sentito parlare dagli addetti ai lavori.
Al tempo ciò che non era stato stabilito era il destinatario. Non era chiaro se il progetto televisivo di Alien sarebbe stato trasmesso da un’emittente televisiva di proprietà di 20th Century Fox come Fox o FX, oppure se sarebbe finita su una piattaforma streaming anche se sia Hulu che Netflix erano state escluse come possibili case per questa serie. Stando alle ultimi voci riguardo al progetto della serie tv di Alien, l’annuncio è previsto per l’Alien Day del prossimo anno: il 26 aprile 20th Century Fox celebra il franchise di Alien commemorando l’uscita al cinema del primo film, che nel 2019 compirà 40 anni.
Da Alien a Covenant: tutti i film del franchise di Alien
Il franchise di Alien è composto da Alien (1979), diretto da Ridley Scott, Aliens (1986) di James Cameron, Alien³ (1992) con David Fincher alla regia e infine Alien Resurrection (1997) firmato da Jean-Pierre Jeunet. Degni di menzione anche i due film crossover Alien vs. Predator usciti nel 2004 e nel 2007. Inizialmente annunciato nel 2015 assieme al ritorno di Sigourney Weaver nei panni di Ripley, Neill Blomkamp sarebbe stato il regista di Alien 5, il cui titolo sarebbe poi emerso essere Alien: Awakening. La lavorazione al quinto film di Alien fu interrotta a favore di Alien: Covenant, il cui risultato al botteghino avrebbe deciso le sorti del franchise.
Nel maggio 2017 Ridley Scott confermò che il progetto di Alien 5 era stato definitivamente cancellato, lasciando incompleta la storia di Ripley. Ridley Scott è tornato al franchise in qualità di regista dei due film prequel Prometeus (2012) e Alien Covenant (2017). In lavorazione il terzo capitolo della nuova saga, il cui titolo di lavorazione è Alien: Covenant 2: scritto da John Logan, il film vedrà il ritorno di Michael Fassbender, Katherine Waterston, e Danny McBride.
Lascia un commento