Nel marzo 2019 Deadline ha reso noto che Netflix e la casa di produzione 21 Laps cui fa capo Shawn Levy hanno acquisito i diritti televisivi di All The Light We Cannot See, il romanzo best-seller vincitore del premio Pulitzer 2015 per la letteratura, scritto dall’autore americano Anthony Doerr. In Italia il romanzo è stato pubblicato da Rizzoli nel 2014 col titolo Tutta la luce che non vediamo.
All The Light We Cannot See racconta la storia di Marie-Laure, un’adolescente francese affetta da cecità, e Werner, soldato tedesco, i cui destini si incrociano sullo sfondo di una Francia durante l’occupazione tedesca: entrambi cercheranno di sopravvivere agli orrori e alla devastazione della Seconda Guerra Mondiale. Attualmente non è stato ancora reso noto l’autore a cui è affidato: il progetto, affidato alla società 21 Laps e concepito come una mini-serie, si trova attualmente in fase di sviluppo per Netflix.
È stato Dan Levine, uno dei soci di 21 Laps, ad avere sottoposto il romanzo di Doerr all’attenzione di Netflix. La società ha firmato un accordo pluriennale con Netflix che prevede lo sviluppo di nuove serie e progetti in esclusiva per il gigante dello streaming di Los Gatos. Tra questi, I Am Not Okay With This, una commedia drammatica diretta dal regista britannico Jonathan Entwhistle che ha da poco concluso le riprese, e la terza stagione di Stranger Things, il cui debutto è previsto per il 4 luglio.
L’adattamento di best-seller sembra una delle strategie di Netflix per conquistare nuovi abbonati e mantenere l’attenzione di quelli che ha già. Recentemente sono state annunciate le serie limitate basate sui romanzi Pieces of Her (edito in Italia col titolo Frammenti di lei) di Karin Slaughter e Firefly Lane (il romanzo L’estate in cui imparammo a volare) scritto da Kristin Hannah, oltre alla saga fantasy per ragazzi Shadow and Bone parte della serie Grisha da Leigh Bardugo e al cult adolescenziale Il Club delle Baby-Sitter di Ann M. Martin. Da segnalare anche le annunciate Virgin River e Sweet Magnolias, adattamenti delle serie letterarie rispettivamente firmate da Robyn Carr e da Sherryl Woods.
Lascia un commento