Anna libro, quante pagine ha e quante versioni ci sono
Anna è una serie televisiva tratta dall’omonimo libro edito da Einaudi. Il romanzo è stato scritto da Niccolò Ammaniti (che ha anche ideato e diretto la serie televisiva). Sono 284 le pagine del libro Anna, uscito nel 2015. I formati disponibili sono due: copertina flessibile ed eBook. La serie TV è disponibile su NOW e Sky dal 23 aprile 2021.

Anna libro autore, Niccolò Ammaniti
Niccolò Ammaniti – l’autore del libro Anna – è stato il vincitore del premio Strega nel 2007 per il romanzo Come Dio comanda (2006, edito da Mondadori). La sua carriera da scrittore è iniziata nel 1994 con la pubblicazione di Branchie (edito da Ediesse e in seguito da Einaudi). Le successive opere sono:
- Ti prendo e ti porto via (1999, Mondadori);
- Io non ho paura (2001, Einaudi);
- Come Dio comanda (2006, Mondadori);
- Che la festa cominci (2009, Einaudi);
- Io e te (2010, Einaudi);
- Anna (2015, Einaudi).
Sono numerose le trasposizioni cinematografiche e televisive dei suoi romanzi. Quelle più conosciute sono Come Dio comanda (2008, diretto da Gabriele Salvatores), Io e te (2012, diretto da Bernardo Bertolucci) e Io non ho paura (2003, diretto da Gabriele Salvatores). Questo ultimo film, in particolare, ha vinto 3 Nastri d’Argento (tra cui Regista del miglior film a Salvatores), 3 Ciak d’oro (tra cui Migliore sceneggiatura a Niccolò Ammaniti e Francesca Marciano) e 2 David di Donatello. L’ultima storia di Ammaniti arriva sul piccolo schermo in una serie TV Sky Original.
Anna, trama del libro
Anna, il libro di Niccolò Ammaniti che ha ispirato la serie televisiva, è ambientato in una Sicilia post-apocalittica. In questo territorio, riconquistato dalla natura, una ragazza di 13 anni – cocciuta ed estremamente coraggiosa – parte alla ricerca del fratellino scomparso.
Durante il suo viaggio incontra nuovi alleati, ma anche alcuni rivali. Le regole del passato non sono più valide in un mondo in cui, a causa di un virus, tutti gli adulti sono spariti.
Lascia un commento