Che il nostro Ian Somerhalder, aka Damon Salvatore, fosse un grandissimo amante della natura non è una novità!
L’attore, oltre ad aver adottato e salvato svariati animali insieme a sua moglie Nikki Reed, è anche il fondatore della Ian Somerhalder Foundation, un’organizzazione impegnata attivamente per la salvaguardia dell’ambiente.
Ora Ian ha deciso di impegnarsi per la protezione degli elefanti, animali che ha avuto modo di conoscere durante un viaggio in Africa alcuni anni fa.
“Ero nella savana dello Zimbabwe in questo meraviglioso istituto di conservazione. Ogni mattina mi svegliavo e prendevo il caffè con un piccolo elefante orfano, chiamato Dojiwae. Purtoppo entrambi i suoi genitori erano stato uccisi dai bracconieri“
Dopo questo incontro Ian ha deciso di attivarsi per fermare i cacciatori di frodo e combattere il traffico d’avorio:
“Se le persone avessero la possibilità di connettersi fisicamente a questi bellissimi e intelligenti animali…penso che vedrebbero le zanne d’avorio in modo completamente diverso e capirebbero cosa significa uccidere questi meravigliosi animali“
Somerhalder si è unito all’organizzazione WildAid per la sua campagna Year of the Elephant. Secondo quest’organizzazione ogni anno vengono uccisi circa 33.000 elefanti per il loro avorio. L’obiettivo della campagna è di far nascere in un anno più elefanti di quanti ne vengano uccisi dai bracconieri.
Inoltre l’organizzazione ha lo scopo di educare le persone sul modo di fabbricazione dell’avorio, per invitarli a non comprarlo più. Smettere di comprare avorio è il miglior modo di salvare gli elefanti.
“La gente non si rende conto che il piccolo pezzetto d’avorio del loro braccialetto o della loro collana arrivano dalle zanne degli elefanti. E’ questione di iniziare a farsi delle domande, delle domande su dove vengano e di partecipare alla conversazione. Quando l’acquisto si fermerà, anche le uccisioni si fermeranno“.
Siamo tutti estremamente orgogliosi dell’impegno di Ian nel salvare e proteggere il nostro pianeta e i bellissimi animali che lo popolano. La scelta migliore che ognuno di noi può fare è quella di seguire il suo esempio e quella di molte altre persone che tutti i giorni lottano per difendere il mondo che ci ospita!
Lascia un commento