Better call Saul
Stagione 1, episodio 4
“Hero”
Better call Saul giunge al suo quarto episodio, il che vuol dire che siamo quasi giunti alla metà della prima stagione; ma come, di già direte voi? Siccome sono soltanto 10 episodi sì, purtroppo. Ma inutile disperare, tanto sappiamo che vedremo almeno due stagioni. In questo episodio Jimmy prosegue la sua vita da avvocato, cominciando a costruirsi una propria immagine, senza aver fatto però un salto nel futuro (?), come accaduto nell’episodio pilota.

Cominciamo col vedere Jimmy insieme a uno strano tizio, palesemente ubriaco, intenti a camminare lungo una via della città. I due sono a colloquio sul da farsi, su come non ci sia niente da fare anche se sono le due di notte, quando l’avvocato afferma di conoscere un locale ancora aperto nonostante l’ora tarda. Entrati in un vicolo, lo strano uomo trova un portafoglio pieno di soldi e scorge il corpo di un altro uomo dietro un cassonetto.
Ha un’aria strana, sembra esser morto, così Jimmy decide di controllare con un bastone se ci sono ancora segni di vita; l’ormone risponde, insultando i due che stanno solamente cercando di aiutarlo. Inizia così un bizzarro battibecco, tra due individui perfettamente in salute e uno che sembra esser tutto meno che sano, il quale non accenna a smettere con gli insulti e anzi, rincara la dose appena può. Dopo questo alterco, l’uomo disteso torna nel suo stato di semi incoscienza e allora i due decidono di tenere i soli e prendere l’orologio che ha al polso.
A questo punto comincia un altro diverbio; Jimmy, che nel mentre ha rivelato di chiamarsi Saul Goodman, sostiene che l’orologio sia di poco valore, mentre il tizio che è con lui afferma il contrario, dicendo che è un Rolex. Il battibecco prosegue e alla fine lo straniero se ne va con l’orologio, proprio quando l’ormone si alza, alle spalle di Saul, battendogli il cinque: capiamo che i due erano d’accordo e li vediamo insieme dopo seduti su un divano, contenti della truffa riuscita (il Rolex era falso). Un altro fastforward come nel primo episodio? Così

Dopo questo strano inizio, la serie torna ai giorni nostri, dove ci eravamo lasciati, ovvero con Jimmy alle prese con i coniugi Kettlemans; dopo aver scoperto il malloppo in una grossa borsa, i due cercano di convincere l’avvocato a non dire nulla alla polizia. Anzi a dirla tutta non vogliono proprio far sapere dove si stavano nascondendo, ma Jimmy li convince almeno a dire che si erano nascosti, dato che un uomo innocente è tenuto in custodia accusato di rapimento.
Betsy poi prende dalla sacca un po’ di soldi, anzi, diverse mazzette da consegnare all’avvocato in cambio del suo silenzio, sostenendo, insieme al marito, che quei soldi sono loro di diritto, dato che se li sono guadagnati. Jimmy all’inizio non ne vuole sapere, non ci pensa nemmeno ad accettare una tangente, lui è uno onesto, pulito, che non fa lavori sporchi. Propone quindi di diventare loro avvocato, così ci sarebbe un pagamento legale da parte loro con quei soldi; in tutta risposta gli viene detto che lui è un tipo di avvocato che solo i colpevoli assumerebbero. A questo punto Jimmy accetta la tangente, preso dallo sconforto e dall’ennesimo fallimento.
Tornato nel negozio che ha all’interno il suo studio e dove passa quasi tutto il suo tempo, inizia a pensare come utilizzare quei soldi, che sono davvero tanti, e che potrebbero servire per costruire una nuova immagine. Prima però deve andare dal suo cliente, passando dal casello di Mike, che in questo caso non ha nessun alterco con il nostro protagonista e anzi, si sente ringraziare per il consiglio riguardo a come trovare i fuggitivi.
Alla centrale, però, Jimmy scopre che Nacho pensa che sia stato lui ad avvisare i Kettlemans riguardo una possibile rapina al loro patrimonio, visto che nessuno prende e parte per un campeggio così, dal nulla. I due si lasciano male, con Nacho arrabbiato e Jimmy che invece gli dice che dovrebbe ringraziare chi ha avvisato la famiglia, poiché gli ha evitato ulteriori guai e protetto i bambini.

Archiviato, per ora, il caso Nacho, Jimmy inizia a usufruire della “gentile” concessione della signora Kettleman: compila una lista di abiti da comprare tramite un sarto, di un determinato colore e tipo di stoffa; una volta terminato questo lavoro burocratico, si presenta in sartoria, dove è molto specifico e ottiene quello che desidera. Non è però finita qui: dopo il vestiario c’è anche il look per quanto riguarda la capigliatura e quindi, senza andare lontano, si presenta dalle donne cinesi che hanno il negozio nel quale lui abita praticamente, indicando il colore e il tipo di pettinatura desiderata.
La scena si sposta inseguito nell’ufficio di Kim, intenta a contattare proprio Jimmy, trovando la segreteria però; appare Howard che le dice di andare a fare un giro insieme a lui e i due si fermano davanti a un cartellone pubblicitario raffigurante Jimmy, che è vestito in modo identico ad Howard e anche il logo usato è praticamente uguale all’azienda rivale, insieme al colore. Capiamo quindi l’intento di Jimmy, iniziare a costruirsi una propria immagine andando a stuzzicare il proprio concorrente.
Ovviamente Howard non la prende bene e manda Kim da Jimmy con un avviso di comparizione davanti al giudice, visto il chiaro plagio del logo dell’azienda, la HMM. L’avvocato si dice per nulla spaventato, nonostante i continui avvertimenti da parte dalla donna, che gli dice chiaramente che sta iniziando una guerra che non può vincere. Il giudice ovviamente delibera a favore di Howard, intimando la rimozione della pubblicità entro 48 ore.

Jimmy però non si dà per vinto e inizia a contattare una serie di emittenti locali finché non ottiene il sì da due ragazzi con una telecamera e un microfono; il suo intento è quello di fare un video di denuncia, contro questo colosso che gli proibisce di crescere, impedendogli di seguire il sogno americano. Proprio mentre sta girando il suo video, l’addetto alla rimozione della pubblicità che sta contemporaneamente lavorando cade, rimanendo agganciato per miracolo alla corda che lo sostiene.
Jimmy capisce di avere una grande occasione e si precipita a salvare l’uomo, avvertito dal cameraman che lo sta riprendendo; dopo esser salito sulla pedana antestante il cartellone, allunga la propria mano e mette in salvo l’operaio, in una scena ricca di pathos, salvo scoprire poi che i due si erano messi d’accordo. L’episodio ovviamente non passa inosservato e alcune televisioni locali iniziano a intervistare Jimmy, l’eroe del giorno; nello stesso momento Howard assiste a tutto questo, non credendo a una sola parola dell’avvocato, sospettando una messa in scena.
Il giorno dopo la notizia campeggia a caratteri cubitali sul giornale della città, proprio mentre Jimmy si reca a casa del fratello per dirgli del recente successo che sta avendo; l’avvocato però nasconde il quotidiano prima di entrare in casa di Chuck e inizia a raccontargli che grazie al duro lavoro sta cominciando a vedere i frutti di quanto seminato. Il fratello però nota la mancanza del giornale che legge sempre e Jimmy inizia ad accampare strane scuse, sapendo che comunque non uscirà mai di casa per comprarne un altro, visto il suo malessere nei confronti dei campi magnetici.

Chuck però sospetta qualcosa e nota anche che le altre case hanno ricevuto regolarmente il quotidiano locale; prende quindi la sua coperta da astronauta contro i campi magnetici e esce di casa, tra atroci dolori provocati dai vicini pali della luce, prende il quotidiano di un vicino, lasciandogli 5 dollari come ricompensa. Tornato a casa scopre l’arcano, ovvero la recente fama del fratello grazie a quell’atto di eroismo e capisci il perché dell’improvvisa impennata di clienti.
A mio avviso siamo quasi a metà e dopo un grande inizio si sta un po’ rallentando; siamo ai primi episodi ma è anche vero che la stagione ne ha soltanto 10 e il prossimo è il quinto, quindi la metà precisa. Gilligan ci ha abituati così anche con Breaking Bad, che partì piano per poi crescere esponenzialmente, perciò mi aspetto tutto questo anche per quanto riguarda Better call Saul, che spero adesso si concentri anche sulla questione Nacho, che ha lasciato la puntata minacciando Jimmy.
Lascia un commento