Better Call Saul
Stagione 2, episodio 9
Nailed
Siamo ormai alle battute finali di questa seconda stagione di Better Call Saul, la quale si avvia verso una conclusione che vede sempre più al centro la faida tra i due fratelli, ormai sempre più rivali.

L’inizio ci mostra Mike e finalmente capiamo che cosa significavano quegli appostamenti e quel camion di ghiaccioli. Essendo il mezzo pesante un modo per mascherare un traffico di droga, il nostro casellante mette in atto il suo piano, tagliano le gomme con un filo spinato “fai da te” visto nel finale della precedente puntata, perforando gli pneumatici e costringendo l’autista a fermarsi. Dopo aver bendato e imbavagliato il conducente, Mike taglia i copertoni, scoprendo un’ingente somma di denaro nascosta in uno di questi. L’intento è quindi chiaro, vendetta personale nei confronti di Hector Salamanca.
Tornando invece agli avvocati, Chuck e Howard si preparano a chiudere una volta per tutte l’accordo con Mesa Verde, se non fosse che il sabotaggio di Jimmy viene alla luce, in quanto la commissione che deve approvare questa nuova partnership si accorge del fatale errore, notando una discrepanza tra alcuni indirizzi, 1261 e 1216, annullando tutto quanto e bloccando di fatto l’accordo. Chuck non riesce a capacitarsi di aver commesso un errore, inoltre la commissione sarà disponibile solo tra 6 settimane, troppo tempo che la banca non ha. Ed è qui che l’avvocato con la paura dei campi elettromagnetici intuisce qualcosa….

Jimmy e Kim sono presi dai loro lavori all’interno dello studio dentistico che presto sarà la loro nuova “casa”. A un certo punto Kim riceve una chiamata, dall’altro capo c’è Paige, di Mesa Verde, la quale chiede un nuovo accordo visto che con HHM non si è fatto nulla. Sia la donna che il suo ragazzo sono entusiasti, se non fosse che bisogna recarsi a casa di Chuck per prendere i documenti ed è qui che abbiamo l’ennesimo scontro…
Chuck accusa infatti Jimmy, davanti a Kim, di averlo sabotato, attraverso una macchinazione precisa al millimetro dove gli indirizzi venivano modificati. L’idea di Chuck corrisponde esattamente a tutto quello che abbiamo visto settimana scorsa, se non fosse che non può provarlo ed è proprio questo che Kim fa notare, prendendo le difese di Jimmy, il quale stava a sua volta cercando di difendersi dalle accuse. Una volta usciti di casa Kim prende a pugni Jimmy, visto che sa benissimo che è tutto vero, in quanto conosce il suo pollo e sa che sarebbe una delle sue idee colorite. Ma, ovviamente, non finisce qua….

Ma veniamo un attimo a Mike. Dopo il fattaccio descritto all’inizio, l’uomo tiene d’occhio Hector e nota come egli sia su tutte le furie per aver perso una grossa somma di denaro. Il casellante viene contattato da Nacho, il quale sospetta sia stato lui, visto il modus operandi: rapina ma niente omicidio, nel suo stile. Mike non nega e ammette il furto, poiché ancora non gli è andata giù la storia della pistola. Il suo intento sarebbe coinvolgere anche la polizia, ma Nacho lo avverte di non scherzare col fuoco, di non mettere forze dell’ordine contro il cartello, visto che già con le rapine rischia parecchio. I due si congedano, ma ho il sospetto che si rivedranno presto.
Jimmy, dopo aver girato in modo bizzarro una delle sue pubblicità in un cortile di una scuola, raggirando anche due insegnanti, si accorge, sotto suggerimento di Kim, che Chuck non è una persona che si arrende. Si reca quindi alla copisteria notturna, notando la presenza di Ernesto, l’aiutante di Chuck; Jimmy sa che il ragazzo ha mostrato una sua foto al commesso per chiedergli se fosse passato di lì e allora corrompe Lance, il commesso, elargendo una bella somma che possa farlo scagionare del tutto. Ma purtroppo Chuck non demorde, presentandosi poco dopo Jimmy e chiedendo spiegazioni…

Chuck si presenta e inizia un violento diverbio con Lance, il quale nega tutto, nonostante avesse riconosciuto l’uomo nella foto poco prima. L’uomo, che inizia ad accusare disturbi dovuti alla sua condizione, non ci sta e continua a insistere, fino a quando non sviene, battendo però la testa sul bancone della copisteria, il tutto sotto gli occhi di Jimmy, che sta assistendo alla scena dall’altro lato della strada, nascosto. È la fine della puntata, che ci lascia col fiato sospeso in attesa del gran season finale di settimana prossima.
Resta da capire anche come andrà a finire la storyline di Mike, il quale ha deciso di mettersi contro qualcuno di potente nel mondo del narcotraffico. Spero ci attenda un colpo (o colpi) di scena finale, per una stagione sicuramente superiore alla precedente.
Lascia un commento