VIDEO CORRELATO
Bill Cosby giudicato colpevole: la sentenza
Dopo che, nell’aprile del 2018, l’attore Bill Cosby era stato giudicato colpevole di tre diversi capi d’accusa per violenza sessuale è arrivata la sentenza della sua condanna. Il giudice Steven O’Neill del Tribunale della Pennsylvania ha comminato una sentenza dai tre ai dieci anni di carcere per i tre capi d’accusa per cui la giuria l’ha dichiarato colpevole. Il giudice ha dichiarato che “tutti sono uguali davanti alla giustizia” e che Bill Cosby non è stato trattato diversamente per “chi è o per chi è stato”. L’attore, che è anche stato schedato a vita nel registro dei predatori sessuali, sconterà la sua condanna nel carcere statale.
Bill Cosby giudicato colpevole: la condanna

L’attore Bill Cosby, protagonista della serie televisiva I Robinson è stato giudicato colpevole di ben tre capi d’accusa per violenza sessuale nei confronti di una persona priva di coscienza a causa della somministrazione di droga. Decine le accuse piovute sulla testa dell’attore che, in questo periodo, si trovava a processo per rispondere di un’accusa risalente al 2004 mossa da Andrea Constand, una delle sue vittime, al tempo una dipendente della Temple University, nella quale Cosby figurava come membro del consiglio di amministrazione.
L’attore, che oggi ha 80 anni e ha sempre proclamato la sua innocenza, rischia ora fino a 30 anni di carcere, dieci per ogni capo d’accusa. La sua tesi di innocenza è stata smontata in tribunale dopo le cinque diverse testimonianze di donne che hanno raccontato di aver vissuto la medesima esperienza con l’attore.
Nonostante le accuse contro l’attore siano ormai una cinquantina, sommando tutte le accuse iniziate ad emergere dagli anni Sessanta in poi, questa è la prima volta che Bill Cosby si trova a rispondere delle sue azioni davanti a un tribunale. I precedenti casi, infatti, erano stati tutti archiviati per mancanza di prove ma l’era del #metoo deve aver portato un cambiamento positivo. Sono infatti state sufficienti le testimonianze delle cinque donne per convincere i 12 giurati della sua colpevolezza, dopo 14 ore di camera di consiglio.
Bill Cosby giudicato colpevole: le reazioni del web
Una volta diffusa la notizia della condanna, sono arrivati i primi commenti da parte delle celebrities di Hollywood, soprattutto dalle donne coinvolte nei movimenti di protesta contro le molestie e le violenze sessuali. Ecco alcuni dei messaggi pubblicati dalle attrici Rose McGowan, Mariska Hargitay, Padma Lakshmi, Elizabeth Banks e Patricia Arquette.
Cosby is guilty. I’m sorry if you loved a lie. His victims can now exhale. Thank you judge and jury. Thank you society for waking up.
— rose mcgowan (@rosemcgowan) 26 aprile 2018
“Cosby è colpevole. Mi dispiace se avete amato n bugiardo. Le sue vittime possono tornare a respirare. Grazie al giudice e alla giuria. grazie alla società per essersi svegliata”
To the survivors of his abuse, and to all survivors –whether you receive justice swiftly or many years down the road, know that we see you, we hear you, and we believe you. You matter and what happened to you matters. https://t.co/hOb8QUH8ti
— Mariska Hargitay (@Mariska) 26 aprile 2018
“A tutte coloro che sono sopravvissute ai suoi abusi e a tutti gli altri sopravvissuti – sia che abbiate ricevuto giustizia immediata o nel corso degli anni, sappiamo che noi vi vediamo, vi ascoltiamo e vi crediamo. Voi contate e conta anche quello che vi è successo”.
continua a leggere dopo la pubblicitàIn a fitting end to Sexual Assault Awareness month, Bill Cosby was found guilty today. Thinking of all the women he traumatized over the past 50 years. As a survivor myself, I know that pain never fully goes away. But I hope that his victims finally feel some semblance of peace.
— Padma Lakshmi (@PadmaLakshmi) 26 aprile 2018
“Alla fine del mese sulla Consapevolezza sulle Violenze sessuali, Bill Cosby è stato giudicato colpevole. Penso a tutte le donne che sono state traumatizzate negli ultimi 50 anni. Come sopravvissuta, so che il dolore non se ne va mai. Ma spero che le sue vittime possano finalmente sentire una parvenza di speranza”.
Finally some justice for Bill Cosby’s victims. May they find a little #peace today. #GUILTY
— Elizabeth Banks (@ElizabethBanks) 26 aprile 2018
“Finalmente un po’ di giustizia per le vittime di Bill Cosby. Spero che possano trovare un po’ di pace oggi”.
The state of America is this- Even with dozens of accusers we were all afraid Bill Cosby would walk.
— Patricia Arquette (@PattyArquette) 26 aprile 2018
“Lo stato americano è questo – Anche se dozzine di accusatrici temevano che ne sarebbe uscito pulito”
Lascia un commento