Buffy reboot in cantiere, la nuova Cacciatrice è afro-americana
Il reboot di Buffy The Vampire Slayer è in lavorazione presso Fox 21 TV Studios, la divisione di 20th Century Fox Television (lo studio originale) che si occupa delle produzioni per la televisione via cavo e lo streaming.
La creatrice di Midnight, Texas Monica Owusu-Breen scriverà il reboot di Buffy in qualità di sceneggiatrice, produttrice e showrunner. Al suo fianco troveremo come produttori esecutivi Joss Whedon, creatore del film e successivamente della serie originale, Gail Berman, Sandollar Television, Fran Kazui e Kaz Kazui assieme a Joe Early di Jackal Group.
La nuova versione del reboot di Buffy sarà proposta a diverse emittenti americane via cavo e servizi di streaming nel corso dell’estate, ma la notizia del ritorno di Buffy è bastata a iniziare una guerra tra network e streamer per chi riuscirà ad aggiudicarsela. Novità per il reboot di Buffy: sarà ambientato ai giorni nostri ma inserito all’interno della mitologia della serie originale. A quanto dichiarato dai produttori: “come il nostro mondo sarà profondamente variegato, e proprio come fu per quella originale, alcuni aspetti della nuova serie potranno essere visti come metafore dei problemi che tutti affrontiamo al giorno d’oggi”.
Secondo alcune fonti, la diversità a cui si fa riferimento nella descrizione del reboot di Buffy si riferisce alla decisione di scegliere per il ruolo del personaggio protagonista una Cacciatrice afro-americana. Il progetto del reboot di Buffy è ancora nelle fasi preliminari, non è ancora stata ultimata una sceneggiatura e molti dettagli sono ancora in via di definizione.
20th TV e i produttori della serie originale di Buffy hanno iniziato a discutere di un possibile reboot della serie nell’autunno 2017. Dopo lunghe trattative, tutte le parti coinvolte hanno deciso che, a 21 anni di distanza dal debutto della serie originale, i tempi erano maturi per provare a trovare l’autore giusto e la versione giusta per riportare Buffy in televisione. Monica Owusu-Breen e Joss Whedon in passato hanno lavorato assieme a Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., che Joss Whedon ha co-creato e di cui è produttore esecutivo.
Lo scorso marzo il presidente di Fox Television Group Gary Newman ha rivelato che Fox è intenzionata a realizzare il revival di Buffy l’Ammazzavampiri. Ecco le parole di Newman: “parliamo spesso di un revival di Buffy, e Joss Whedon è uno dei più grandi creatori televisivi coi quali abbiamo mai lavorato. Quando Joss deciderà che è tempo per un revival di Buffy lo realizzeremo. Ma fino a quel momento, non ci sarà un seguito di Buffy”. Si tratta del terzo progetto televisivo attualmente in cantiere per Joss Whedon dopo gli annunci di The Nevers per HBO e Pippa Smith: Grown-up Detective per Freeform.
Sono state numerose le polemiche scaturite dalla decisione di realizzare un reboot di Buffy The Vampire Slayer con una nuova cacciatrice afroamericana, riaccesesi quando Sarah Michelle Gellar ha annunciato che al momento non sarà parte della nuova serie su Buffy. Per questo motivo la sceneggiatrice del progetto Monica Owusu-Breen ha deciso di rispondere. Attualmente al lavoro sul reboot, ha deciso di postare un lungo messaggio su Twitter per rispondere a tutte le critiche. Scoprite qui le sue parole!
Aspetto di vedere, se mai arriverà in Italia. Comunque per me una serie Buffy senza Sarah Michelle Gellar e Alyson Annygan vale assai poco, saluti, e se togliete anche Giles completate l’opera