Buongiorno mamma fiction quando esce? Salta l’inizio riprese fissato per marzo 2020
Non abbiamo ancora una data di uscita ufficiale per Buongiorno mamma fiction Mediaset, di cui – però – è per certo iniziato il processo produttivo. A fine ottobre 2019, infatti, diverse fonti online e siti che riportano annunci di casting riferiscono l’apertura delle selezioni per vari ruoli in una nuova fiction targata Mediaset. Si tratta proprio di Buongiorno mamma, fiction attesa per la messa in onda su Canale 5 in data da definire.
A fine ottobre 2019 sono aperti casting per molteplici ruoli e viene annunciato l’inizio delle riprese per marzo 2020. L’informazione viene confermata da diverse fonti online il 2 marzo 2020: in questa occasione si parla dell’apertura del set di Buongiorno mamma “a breve”.
A causa dell’emergenza Covid-19, però, non inizia alcuna attività sul set di Buongiorno mamma nel mese di marzo 2020. In un’intervista rilasciata a Italia Oggi e riportata da diverse fonti online il 5 maggio 2020, leggiamo che si spera in una ripartenza (o partenza come nel caso di questa fiction Mediaset) a giugno 2020. “Speriamo per metà giugno, fine giugno di riaprire le produzioni con set costruiti ovviamente con modalità diverse e in base alle nuove regole”. È Luca Bernabei, amministratore delegato di Lux Vide che produce – tra le altre cose – anche Buongiorno mamma, a parlare. Al momento, però, non ci sono conferme ufficiali in merito.
Dove è girata Buongiorno mamma? Location e ambientazione della fiction
Non sappiamo ancora la o le location esatte in cui avvengono le riprese di Buongiorno mamma. Tuttavia, se sei curioso di sapere dove è girata Buongiorno Mamma da marzo 2020, abbiamo un indizio. La produzione rivela che la fase di shooting avviene nel nord Italia. Immaginiamo che la fiction sia ambientata proprio al nord del nostro Paese in quanto per i ruoli di Sole, Greg, Federico e Francesca non vengono prese in considerazione candidature di giovani attori con accento napoletano o romano.
Buongiorno mamma quante puntate ha?
La fiction Buongiorno mamma è prodotta da Lux Vide e vede alla regia Giulio Manfredonia. Quest’ultimo è ormai un veterano del piccolo schermo: prima di questo prodotto televisivo lo vediamo accreditato come regista in molte altre fiction di successo. Ad esempio, dirige alcuni episodi de Giornalisti, Sotto Copertura e Sotto Copertura – La cattura di Zagaria. Nel 2016 è al timone di Non dirlo al mio capo. Due anni dopo è alla regia di parte di Rocco Schiavone 2 e de L’Isola di Pietro 2.
Per la fiction Buongiorno Mamma quante puntate ci sono in cantiere? Sono previsti dodici episodi da 50 minuti ciascuno.
Buongiorno mamma cast, attori e personaggi
Come accennato, la regia di Buongiorno Mamma è affidata a Giulio Manfredonia, ma chi c’è nel cast della fiction?
Raoul Bova

Stando alle prime indiscrezioni sul web che circolano nel mese di gennaio 2020, Buongiorno mamma ha un attore principale. È Raoul Bova che interpreta il protagonista di questa fiction che è considerata alla stregua del remake nostrano di This Is Us.
Maria Chiara Giannetta

Chi è Maria Chiara Giannetta in Buongiorno Mamma? È proprio la mamma a cui si fa riferimento nel titolo!
Se sei un fan di Don Matteo, hai forse già fatto un salto sulla sedia. Infatti, potresti aver riconosciuto il nome o il volto di Maria Chiara Giannetta che in Don Matteo interpreta la capitana Anna Olivieri nelle stagioni 11 e 12.

Dopo Flavio Insinna nei panni di Flavio Anceschi e Simone Montedoro nel ruolo di Giulio Tommasi tocca a Maria Chiara Giannetta vestire i panni della prima capitana di Don Matteo: Olivieri.
Ricordiamo che Maria Chiara Giannetta è anche nel cast di alcune puntate di Che Dio Ci Aiuti 4 come Una goccia nel mare, Bersagli mobili, Orgoglio e pregiudizio e Un’altra occasione. Inoltre, la vediamo nei panni di Giulia Valenti ne L’allieva (stagione 1).
Beatrice Arnera

Anche Beatrice Arnera è nel cast di Buongiorno Mamma. L’attrice è conosciuta soprattutto per il ruolo di Giuly Copulati nella serie tv Romolo + Giuly: la guerra mondiale italiana e di Valeria Ferrante nella celebre fiction Un Passo dal Cielo (stagione 5).
Anche se non si conoscono ancora tutti i nomi degli attori, conosciamo i personaggi della serie. Leggi il prossimo paragrafo per scoprirli!
Buongiorno mamma casting per alcuni personaggi
Negli annunci per i casting di Buongiorno mamma fiction Mediaset prodotta da Lux Vide si cercano attori per diversi ruoli. Per partecipare ai casting occorre mandare il materiale a [email protected]. Nel caso di candidati minorenni la procedura deve essere portata avanti dai genitori.
Di seguito i personaggi di Buongiorno mamma per cui la produzione è in cerca di interpreti. Per i casting non sono tenute in considerazione le candidature di attori con accento romano o napoletano.
Sole
Sole è una ragazza di 15-16 anni e è molto diversa dalle sue coetanee. La sua intelligenza spiccata e l’autonomia di pensiero la fa distinguere dalle altre. Da un lato le permette di brillare, dall’altro non le consente di omologarsi. È estremamente analitica e questo la porta, forse, a riflettere troppo. In lei c’è una sorta di contraddizione in essere: se è molto matura da una parte, è anche infinitamente ingenua dall’altra.
Infatto, sotto alcuni aspetti, non è ancora cresciuta e è ancora una bambina che non ha mai dato un bacio, non ha mai saltato la scuola, non ha mai provato una canna. Ha un passato di sofferenza alle spalle, caratterizzato dalla perdita della madre.
Greg
Greg ha la stessa età di Sole, tra i quindici e i sedici anni. È il migliore amico di Sole con la quale è cresciuto fin da quando andavano all’asilo. Entrambi hanno un’indole allegra, esperti e appassionati di scienza al punto da essere a tratti nerd. Insieme guardano all’adolescenza con curiosità ma anche timore.
Con Sole passa intere serate pizza-e-Netflix e piano piano comincia a provare dei sentimenti diversi da quelli di semplice amicizia.
Federico
Federico è un po’ più grande di Sole e Greg: ha diciassette – diciotto anni e si crede il più “cool” della scuola. Si comporta da capetto e è il classico studente con almeno due materie insufficienti all’anno. Per Sole e Greg, infatti, è colui che più si merita l’appellativo di “scimmia”. Dietro questo soprannome, però, da parte di Sole si cela un sentimento per il ragazzo.
Sole pensa di non avere alcuna chance con lui, ma è proprio con Federico che perde la verginità quando è del tutto ubriaca. Il fighetto della scuola la allontana quando realizza di essere stato con una ragazza così diversa da lui e, soprattutto, quando viene a galla la gravidanza di lei.
Eppure, la maschera del duro, nasconde un lato fragile e la storia di una famiglia disastrata. I suoi hanno divorziato. Alla madre non importa molto di lui e si è risposata dopo la separazione. Il padre, invece, li ha abbandonati poco dopo la nascita di Federico.
Francesca
Francesca ha ventun anni e è una ragazza estremamente metodica. Nella sua stanza regna l’ordine, così come nella sua vita: studia con diligenza medicina allo stesso modo del nonno.
Dato che sua mamma è in coma da sei anni, si fa carico da tempo di tutte le incombenze di casa.
È da quando aveva quindici anni che la madre trentaquattrenne è in coma. Per Francesca l’adolescenza non è mai esistita perchè si è trovata a dover diventare adulta in modo brutale e improvviso.
Così, stando alle apparenze, è una giovane donna perfetta dai modi gentili e il sorriso stampato in volto. Eppure, dietro questa maschera, non è scomparsa la ragazzina pazza e stupenda in piena ribellione con la madre.
A furia di sopprimere le emozioni, si acquietano ma non spariscono. Restano nel cuore, pazienti, in attesa di avere il modo di esplodere.
Buongiorno mamma anticipazioni sulla trama
Buongiorno mamma è una fiction le cui riprese iniziano nel mese di marzo 2020, ma abbiamo già qualche anticipazione sulla trama. Infatti, dagli annunci dei casting, capiamo che si tratta di una storia in cui hanno molto peso gli adolescenti.
Sole, una ragazzina fissata con la scienza e a tratti un po’ nerd, vede in Greg il suo migliore amico. Con lui si trova in sintonia perchè sono molto simili sotto tanti aspetti. Sulle spalle di questa adolescente sui generis grava una storia di grande sofferenza perchè sua mamma Anna è andata in coma quando lei aveva solo dieci anni. Così Sole è arrivata ai suoi quindici-sedici anni avendo al suo fianco solo un genitore. Si tratta di Guido, padre che la reputa la figlia perfetta.
Greg e Sole sono un po’ isolati rispetto ai compagni di scuola che, infatti, chiamano con una punta di ironia “scimmie”. Colui che, secondo loro, si merita di più questo soprannome è Federico, quello che se la tira più di tutti.
La svolta nella storia di Buongiorno mamma arriva con la gravidanza di Sole. È quando la ragazza aspetta un bambino che Greg la sostiene e inizia a provare qualcosa per l’amica. Tuttavia, il loro possibile amore viene sempre più minacciato da Federico per il quale Sole si prende una cotta. Inevitabilmente Greg si sente escluso da un rapporto di cui non può fare parte.
Federico, infatti, se inizialmente respinge Sole, piano piano si affeziona. D’altra parte è suo il bambino che sta aspettando, dopo aver rotto gli indugi con lui da ubriaca.
In tutto ciò si inserisce anche il personaggio di Francesca, una ragazza costretta a crescere prima del tempo la cui anima da ragazzina ribelle non è completamente scomparsa.
Scopri le fiction Mediaset prossimamente in onda!
Quindi per quanto ho capito non hanno ancora scelto l’attrice per la parte di Sole?
Grazie mille, solo perché mi piacerebbe ottenere la parte ma non so se sono in tempo e come si fa eventualmente
Elsa