
Come continuo a ripetervi dall’inizio, questa sesta stagione di Castle è davvero bella! Ogni episodio nasconde qualcosa di meraviglioso….e questo in particolare è davvero commovente ed emozionante!!
La trama gialla in sè non è delle migliori e stranamente ( per gli autori di Castle e le loro contorsioni narrative) è piuttosto semplice. Questo perchè bisogna dare spazio a ben altro! Al centro del caso di cui si sta occupando la squadra di Beckett c’è un cadavere che viene ritrovato carbonizzato. Il delitto viene ricondotto ad un piromane che se ne va in giro ad appiccare incendi a vecchi edifici di New York. La prima parte della puntata scorre abbastanza in fretta e si giunge a delle prove senza troppi intoppi: Ryan ed Esposito risalgono all’edificio che il piromane utilizza come “officina” e vi si recano per cercare degli indizi. Ma ecco che proprio mentre i due si trovano dentro (nei sotterranei) scoppia un terribile incendio! TRAGEDIA! I due poliziotti rimangono intrappolati nelle fondamenta dell’edificio e nessuno può udire i loro richiami d’aiuto……..ma se fosse solo questo il problema, non ci preoccuperemmo più di tanto. Il fatto è che proprio quel giorno, e proprio in quel momento, la moglie di Ryan sta per partorire! DOPPIA TRAGEDIA.
Per qualche minuto è il panico, Ryan e la moglie di danno l’addio al telefono e i due malcapitati stanno per finire l’ossigeno in quella prigione di fumo e fiamme che è il palazzo. Iniziano anche a scambiarsi frasi amorevoli che dimostrano quanto sia forte il loro legame di amicizia! Ryan dice ad Esposito che se suo figlio fosse nato maschio lo avrebbe chiamato Javier.

Ma alla fine si sa che in Castle le cose finiscono sempre bene…perchè gli happy endings ci piacciono! E quindi, proprio quando ogni speranza era ormai svanita, i due detective vengono salvati e portati fuori dall’edificio…..proprio in tempo per vedere l’appena nata figlia di Ryan. La nascita della piccola Sarah Grace Ryan segna la piacevole fine di questo episodio. E tutti vissero felici e contenti =) E a rendere il tutto più romantico, c’è il fatto che Seamus Dever (attore che interpreta Ryan) e Juliana Dever (attrice che interpreta Jenny) sono sposati anche nella vita reale!
