
Eccoci nuovamente giunti al nostro appuntamento settimanale con Castle! Io lo so che mi ripeto ogni volta ma…..che stagione favolosa!! Anche questo episodio, il cui titolo inglese “Smell Like Teen Spirit” (tradotto pietosamente in italiano con “Morte in video chat”) rievoca la famosa canzone dei Nirvana, è stato davvero una piacevole sorpresa!
Il tema centrale della puntata è il passato:Castle e Beckett hanno l’occasione, grazie all’omicidio che devono risolvere, di ripensare al loro passato, e in particolare al periodo della scuola superiore. Infatti la vittima di oggi è una liceale ricca e viziata, Madison, che è stata assassinata in un modo alquanto particolare! Le sue amiche (più ricche e viziate di lei) ricevono una video chiamata sul cellulare nella quale la vittima, mentre parla tranquillamente con loro, viene improvvisamente scaraventata da una forza sconosciuta sul soffitto, dove batte la testa e conseguentemente muore. A giudicare dal video sempre proprio che l’omicidio sia frutto di un evento paranormale…..e questo scatena la fantasia e l’entusiasmo di Castle! Ecco che lo scrittore inizia a formulare i suoi complotti, le congetture e le teorie strampalate ( forse è stato un fantasma, oppure Hulk, oppure un incantesimo?), mentre Beckett cerca di riportarlo con i piedi per terra con le sue spiegazioni logiche.

Ma siccome le cose non accadono mai per caso, la scuola che frequentava la vittima è lo stesso liceo da cui Castle fu cacciato anni prima! Castle ha l’occasione di rincontrare il preside che lo aveva espulso a causa di uno scherzo abbastanza cattivello che il giovane ed affascinante Richard aveva organizzato: gli era venuta la strana idea di mettere una mucca sul tetto della scuola!!! Ma perchè?!? E dove l’ha trovata una mucca a New York!? Bah… si vede che anche allora aveva una fantasia molto sviluppata! MA torniamo al caso…parlando col preside, Beckette e Castle scoprono che la vittima prendeva in giro una ragazzina alquanto particolare. Questa ragazza, Jordan, è, a detta di tutti, in possesso di poteri paranormali. La giovane è infatti in grado di esercitare la telecinesi, e alcuni giorni prima dell’omicidio aveva usato i suoi “poteri” per spaventare la vittima nella mensa della scuola. Sembra proprio che i Caskett abbiano trovato l’indiziato numero uno! Come sempre però, con grande delusione di Castle, le apparenze ingannano. Jordan non ha nessun potere….era stato il suo amico Lucas ad inscenare tutto grazie alle sue grandi abilità con gli effetti speciali! Ma povero Castle, ma gliela volete dare una soddisfazione una volta ogni tanto?!Purtroppo c’è sempre una spiegazione razionale a tutto!
Si scopre quindi che Jordan non è il killer e anzi, andando avanti con le indagini, si scoprono vari segreti su Madison (tipo che vendeva le azioni tedesche del padre). Alla fine, come sempre accade, l’assassino è una delle persone più vicine alla vittima: si tratta della sua migliore amica, che, stanca dei piani e delle manie stravaganti di Madison, aveva deciso di ucciderla cercando di far ricadere la colpa su Jordan.

E come al solito, chiuso il caso, i nostri Caskett si dedicano un momento di dolcezza! Questa volta decidono di partecipare al ballo di fine anno della ex scuola di Castle, perchè ai loro tempi nessuno dei due era potuto andare al proprio ballo di fine anno (sembra che per gli americani sia una tappa imperdibile della vita!). E mentre ballano circondati da quindicenni brufolosi ripensano al loro passato e si chiedono se hanno fatto le scelte giuste nella vita. Qui Castle fa uno dei discorsi più romantici che abbiamo mai avuto l’onore di sentire, dicendo a Beckett che tutte le scelte che ha fatto, lo hanno alla fine condotto da lei….quindi rifarebbe tutto daccapo! Ma che romanticone =) Trovano pure la loro canzone!!

Voto: 8. Mi è piaciuto molto l’argomento paranormale (le puntate che ci mostrano casi soprannaturali sono le mie preferite) unito al tema del passato. Tutte le storyline aperte sono state magistralmente condotte ad una conclusione perfetta! E poi lo scherzo della mucca mi ha fatto morire dal ridere!!