
Wow! Che puntata quella di ieri di Castle…ma voi ci avete capito qualcosa ? Perché io ho fatto davvero fatica a stare dietro ad una trama così complicata! Di sicuro ho capito che si parla di ninja, di crimine organizzato e di vendetta!
Viene ritrovato il cadavere di una bellissima ballerina di origini giapponesi, Jade Yamata, che apparentemente è stata accoltellata, ma le ferite che riporta sono alquanto strane. Dopo una serie di ricerche Beckett, Castle, Ryan ed Esposito si trovano di fronte ad una realtà difficile da accettare: l’assassino probabilmente è un ninja! Ovviamente Castle non ha nessun problema a credere a questa soluzione, anzi la sua fantasia inizia a lavorare veloce e ad elaborare scenari fantastici! La verità però supera quasi la sua immaginazione: si scopre che la vittima e sua sorella Saya Ozu ( che si era finta il console dell’ ambasciata giapponese) sono due orfane la cui famiglia era stata sterminata in Giappone anni prima da un sicario del clan Yakuza, capitanato da un uomo detto “il Drago Verde”.

Jade si era trasferita a New York perché, dopo molte indagini, aveva scoperto che un manager americano era coinvolto nel clan Yakuza e quindi collegato alla morte dei genitori. L’uomo è Randall Bedford e Jade, per avvicinarsi a lui, inizia a frequentare il figlio. Purtroppo però Bedford, alla fine, si rivela essere ben più di una semplice pedina del clan Yakuza: il drago verde è proprio lui. E quando Bedford scopre chi è la fidanzata del figlio, decide di farla fuori per evitare che la verità venga a galla! L’assassino quindi non era un ninja…ma solo un uomo molto abile con le arti marziali!-Che delusione per il povero Castle =( – E la scena finale in cui la sorella di Jade, Saya combatte vestita da ninja contro Bedford, anche lui vestito da ninja, è fantastica!!! Moto stile Matrix ma con un pizzico di fascino ninja!
Ma mai fantastica quanto quella in cui “per indagare” Castle, Ryan ed Esposito vanno in un bordello asiatico! Che risate quei tre! E la figuraccia al karaoke di Ryan dopo aver bevuto un goccetto? E che dire di Castle che si lascia “ammaliare” da una bella geisha? In realtà, a sua discolpa, stava solo cercando informazioni sul caso!!

Voto: 8.Una puntata particolare, molto entusiasmante e con una trama complicata ma ben costruita. Il fascino orientale l’ha resa ancora più intrigante. E il romanticismo dei Caskett l’ha resa emozionante. Beckett per un attimo si è preoccupata che la sua vita matrimoniale con Richard potesse essere noiosa! Ma…cara Kate…già con il tuo lavoro rischi di annoiarti ben poco (anzi un pò di tranquillità ti farebbe bene), ma poi con uno come Castle, come potresti mai annoiarti?? E’ assolutamente impossibile! Anche la cosa più banale come fare la spesa si può trasformare in un mistero pieno di complotti!
