Charisma Carpenter accusa il regista Joss Whedon
Decide di farsi avanti e di parlare Charisma Carpenter, la Cordelia di Buffy l’ammazzavampiri che fa luce sugli abusi ricevuti sul set. Le sue pesanti accuse si rivolgono infatti al regista della serie cult degli anni ‘90, Joss Whedon, con il quale l’attrice aveva anche lavorato per lo spin-off Angel.
“Per quasi due decenni, ho tenuto a freno la lingua e ho persino trovato scuse per alcuni eventi che mi hanno traumatizzato fino a oggi”, queste le parole che aprono il lungo messaggio dell’attrice.
Nel suo post, Charisma racconta pubblicamente la crudeltà di Whedon, regista che troppo spesso sul set diventava minaccioso o offensivo definendola “grassa” quando era incinta. L’attrice aggiunge poi che Joss Whedon avrebbe persino abusato del suo essere donna deridendo le sue credenze religiose, e accusandola di voler sabotare il suo show.
“Era cattivo e pungente, denigrava apertamente gli altri e spesso giocava ad avere preferiti, mettendo le persone l’una contro l’altra per competere per la sua attenzione e approvazione”
Tutto ciò avrebbe spinto Charisma ad andare in terapia e, a un certo punto, a denunciare tutto sui social.
“Mentre lui trovava la sua condotta scorretta divertente, serviva solo ad intensificare la mia ansia da performance, rendermi impotente ed alienarmi dai miei pari. Gli incidenti distrubanti hanno dato il via ad una condizione fisica cronica per la quale ancora soffro”.
Ecco di seguito il suo messaggio completo dell’attrice.
— charisma carpenter (@AllCharisma) February 10, 2021
“Questi ricordi e altri hanno pesato sulla mia anima come mattoni per quasi metà della mia vita. Vorrei aver detto qualcosa prima. Vorrei avere la compostezza e il coraggio, tanti anni fa. Ma mi tacevo per la vergogna e il silenzio condizionato”.
Ricordiamo inoltre che Charisma Carpenter non è la prima a muovere accuse pesanti contro Whedon, dato che anche Ray Fisher lo aveva fatto in riferimento al set di Justice League, quello definito dall’attore “un clima tossico”.
Sarah Michelle Gellar si schiera con Charisma Carpenter
Charisma Carpenter non è da sola nella sua accusa contro Joss Whedon, tanto che anche la protagonista di Buffy, Sarah Michelle Gellar, si schiera dalla sua parte annunciando in un post su Instagram di non voler essere più associata al nome di Joss Whedon. Ecco le sue parole:
“Anche se per me è un onore che il mio nome venga associato a quello di Buffy Summers non voglio che sia per sempre associato a Joss Whedon” spiega l’attrice. “Ora sono impegnata a provvedere alla mia famiglia e a sopravvivere a una pandemia mondiale quindi non farò ulteriori dichiarazioni in merito. Io sarà sempre dalla parte delle vittime di abusi e sarò sempre orgogliosa di chi ha il coraggio di parlare”.
Non solo Sara Michelle, ma anche altri attori come Clare Kramer (Glory) ed Emma Caulfiled (Anya) sostengono la collega con altrettanti messaggi di vicinanza, la prima su Twitter e la seconda nelle sue stories.
For what it’s worth, I believe and stand with @allcharisma, @ray8fisher, @amber_benson and others who have the strength to come forward with their truth. A lot of this industry needs a reset….. #IStandWithCharismaCarpenter #IStandWithRayFisher
— Clare Kramer (@ClareKramer) February 10, 2021
“Per quello che vale, credo e sto con @allcharisma, @ray8fisher, @amber_benson e altri che hanno la forza di farsi avanti con la loro verità. Molta di questa industria ha bisogno di un reset..”
Che tutto ciò possa spingere altre vittime di mobbing aggressivo a denunciare gli abusi, e che possa aiutare Charisma a superare per sempre tale periodo nero della sua vita ottenendo giustizia per quello che ha subito.
Lascia un commento