Chi è Katy Keene alias The Pin-Up Queen?
Sei fan di Riverdale, hai scoperto che il titolo del secondo spinoff della serie è intitolato Katy Keene e ti chiedi: “chi è Katy Keene?”. Katy Keene esiste? No, è un personaggio di finzione. Tuttavia, molti fan hanno recentemente riscontrato una certa somiglianza con Katy Perry con cui condivide il nome, il percorso verso la fama e persino qualche outfit! I paragoni sono stati talmente tanti che in un numero della rivista Rolling Stones, la cantante ha dichiarato di non basare nessun aspetto della sua vita sul personaggio dei fumetti Katy Keene.
Katy Keene è un personaggio inventato da Bill Woggon. È dal 1945 che Katy Keene appare in diverse serie di fumetti pubblicati da Archie Comics. Il suo alias più recente è The Pin-Up Queen, ma è conosciuta anche con il nome di America’s Queen of Pin-Ups and Fashions.
Katy Keene è una giovane donna di nazionalità americana dagli occhi azzurri e i capelli neri. Ha ventun anni e frequenta il liceo quando viene scoperta come potenziale modella. Dopo una breve gavetta come aspirante interprete di Broadway, Katy diventa una celebre cantante e attrice, oltre che modella.
Secondo la 57° classifica della Comics Buyer’s Guide è tra le cento donne più sexy dei fumetti.
Il suo aspetto è certamente molto curato e hanno contribuito gli stessi fan nel corso degli anni. I fumetti con Katy Keene erano spesso “interattivi”: i lettori erano invitati a mandare disegni originali e nuovi outfit per il suo personaggio. Non solo, gli amanti dei comics spesso inviavano spunti per gli altri personaggi e gli oggetti del fumetto.
Chi è Sis, la sorella di Katy Keene
Katy Keene ha una sorella minore con i capelli rossi e gli occhiali. Il suo nome non è mai menzionato nei fumetti degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta. Negli anni Ottanta la ritroviamo cresciuta: ormai adolescente, viene chiamata Melissa anche se Katy continua a nominarla con il soprannome “Sis”. Il personaggio di Sis subisce un’evoluzione: negli anni Duemila è senza occhiali, ha i capelli castani e un nuovo nome. Sis acquisisce il nome di Mackenzie Keene.
Chi è Katy Keene nei fumetti, la storia del personaggio

Katy Keene appare per la prima volta in un fumetto nell’estate del 1945, in particolar modo nel Wilbur Comics #5. La troviamo anche in alcuni numeri successivi e in altre serie di fumetti antologici negli anni Quaranta.
Il 1949 è un anno fondamentale per il personaggio perché si conquista una serie di fumetti chiamata con il suo nome. Katy Keene, serie tv di fumetti, è continuata per dodici anni.
Ci sono anche degli Speciali come Katy Keene Pin Up Parade e Katy Keene Fashion Book Magazine. Katy Keene Spectacular, Glamour e Charm arrivano poi nella seconda metà degli anni Cinquanta.
Katy Keene sparisce dal mondo dei fumetti ufficiali per circa vent’anni dopo l’inizio degli anni Sessanta. Il personaggio è riportato in auge da un revival tra il 1979 e il 1983 dalla serie di fumetti creata da un fan: Katy Keene Fan Magazine è uscita con diciotto numeri. Proprio nel 1983 anche Archie Comics decide di puntare di nuovo sul personaggio grazie a ristampe di fumetti di Bill Woggon.
Anche John S. Lucas è stato fondamentale per il revival del personaggio: i suoi contributi sulla rivista Katy Keene Fan Magazine non sono passati inosservati. Contattato da Archie Comics, entra nel fan club di Katy Keene ufficiale per la creazione di gadget come magliette e felpe del personaggio.
Negli anni Novanta, Katy Keene sparisce di nuovo dalla scena. L’unica eccezione è la sua apparizione in The Punisher Meets Archie.
Chi è Katy Keene adesso? Il nuovo volto del personaggio
Archie Comics ripropone Katy Keene nel 2005 in occasione della sua edizione del Free Comic Book Day. Katy Keene è una studentessa al liceo che sogna di fare la modella. Torna nei numeri dal 101 al 110 del Archie & Friends Comics. Questa nuova Katy Keene e la sua storia è completata da un libro tascabile Katy Keene Model Behavior, uscito nel 2008.
Chi è Katy Keene nello spinoff di Riverdale?
Katy Keen è il titolo dello spinoff di Riverdale, il secondo dopo Le Terrificanti Avventure di Sabrina, già rinnovato da Netflix per le stagioni 3 e 4. Protagonista della serie è proprio Katy Keene, interpretata dalla star di Pretty Little Liars Lucy Hale, insieme ai suoi tre amici, anche loro pieni di sogni che vogliono realizzare nella Grande Mela.
Martedì 6 maggio 2019 il network americano The CW annuncia che Katy Keene diventa una serie il cui debutto è atteso nel corso della stagione televisiva 2019/2020 negli Stati Uniti.
Lascia un commento