Chiamami ancora amore cast, attori e personaggi
Chi troviamo nel cast di Chiamami ancora amore? Scopriamo tutti i protagonisti della fiction Rai diretta da Gianluca Maria Tavarelli e creata da Giacomo Bendotti con Grata Scarano (Anna) e Simone Liberati (Enrico).
In onda dal 3 maggio in prima visione su Rai 1 per tre prime serate, Chiamami ancora amore è un racconto sulla trasformazione e il conflitto di una coppia, un legame il loro talmente forte e sentito da essere in grado di distruggerne gli stessi protagonisti.
Parliamo di Anna ed Erico, due persone che un tempo si sono tanto amate ma che adesso, dopo undici anni di matrimonio e un figlio, iniziano ad odiarsi con sempre maggiore intensità. Ma cosa c’è al centro del loro scontro? Scopriamolo attraverso i protagonisti di questa storia. Continua a leggere l’articolo per conoscere il cast completo di Chiamami ancora amore.
Chi è Greta Scarano, Anna in Chiamami ancora amore?

Incontriamo la protagonista di Chiamami ancora amore. Parliamo di Greta Scarano, attrice romana classe ’86 apparsa di recente in due importanti titoli come Speravo de morì prima, la serie Sky Original sulla storia di Francesco Totti dove interpreta la parte di Ilary Blasi, e nel film tv Il commissario Montalbano 2021. Gli appassionati di fiction la ricorderanno poi per altri titoli come Non mentire, Liberi sognatori e Squadra antimafia- Palermo oggi. Senza dimenticarci però degli esordi di Greta Scarano in Un posto al sole, longeva soap opera italiana dove interpretava il ruolo di Sabrina Guarini, esperienza per lei molto importante. Sul grande schermo l’attrice è protagonista poi di film come Supereroi, Smetto quando voglio, Suburra e Diva!
Anna in Chiamami ancora amore
Anna Santi si ricorda molto bene dell’immagine di sua madre immobile sul letto perché inghiottita da una violenta depressione, la stessa nella quale la protagonista si guarda molto bene dal caderci. A differenza della madre, infatti, Anna ha pieno potere di se stessa e sa esattamente chi desidera diventare e come riuscirci. Non a caso è una brillante studentessa di medicina quando incontra Enrico, un carismatico sconosciuto col quale deciderà di trascorrere il resto della sua vita. Ma si rivelerà la decisione giusta?
Chi è Simone Liberati, Enrico in Chiamami ancora amore?

Conosciamo Simone Liberati, attore romano classe 1988 qui nei panni del protagonista maschile. Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, nel 2008 arriva il debutto televisivo ne I Cesaroni seguito poi da quello in Una mamma imperfetta. Nel 2014 l’attore approda sul grande schermo nel film Suburra, pellicola seguita da film come Viva la sposa, La profezia dell’armadillo, La partita e L’amore a domicilio. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per essere apparso in titoli come Squadra mobile, Petra, Mental e A casa tutti bene- La serie.
Enrico in Chiamami ancora amore
Enrico ha sempre desiderato condurre una vita semplice di fronte alla calma piatta del lago dove è nato e cresciuto. La sua è una visione molto chiara e niente affatto stretta della vita. Enrico vive bene nella provincia e ama lavorare nel suo bar tra amici e clienti, senza essere mai troppo distante dalla sua famiglia che gli ha permesso di realizzare tutti i suoi sogni perché nati da pochissime ambizioni. Ma quando un giorno in quel bar entra Anna le cose cambiano all’improvviso, ed Enrico è costretto a rivedere quello stile di vita calmo e semplice del suo piccolo mondo adesso un po’ più grande.
Chi è Claudia Pandolfi, Rosa in Chiamami ancora amore?

Protagonista di recenti produzioni come Baby, Tutta colpa di Freud- La serie, Made in Italy e Gli orologi del diavolo, Claudia Pandolfi sbarca adesso nel cast principale di Chiamami ancora amore. Ricordiamo l’attrice romana per serie tv che hanno segnato il suo successo come Un medico in famiglia e Distretto di Polizia. Sul grande schermo l’interprete appare invece in film come Ovosodo, La prima cosa bella, Sulla strada di casa e Ma cosa ti dice il cervello.
Rosa in Chiamami ancora amore
Incontriamo Rosa Puglisi, un’assistente sociale con a cuore la sicurezza dei più piccoli per i quali è sempre pronta a battersi. Quando viene richiesto il suo intervento significa infatti che un minore si trova in pericolo, e per questo lei deve indossare la sua corazza e scoprire cosa rischia di rovinare la vita a un bambino. La sua è una vera e propria indagine dentro i sentimenti, dentro le relazioni, nei segreti di ogni famiglia. Ma per svolgere il suo lavoro Rosa deve comportarsi come un pubblico ufficiale vero e proprio, senza mai riguardi per nessuno.
Chi è Federico Ielapi, Pietro in Chiamami ancora amore?

Conosciamo Federico Ielapi, giovanissimo attore romano nato soltanto nel 2010 e noto già per essere apparso in diverse produzioni televisive e cinematografiche. Ricordiamo ad esempio l’esordio nel 2016 ne film Quo vado?, seguito poi dal film I Moschettieri del re- La penultima missione diretto da Giovanni Veronesi. La carriera emergente del piccolo Federico continua poi con diversi spot televisivi fino ad arrivare nel 2018 al suo primo ciak in una fiction come Don Matteo. Il vero successo arriva però dopo aver recitato in Pinocchio di Matteo Garrone, parte gli vale una menzione speciale al Premio Guglielmo Biraghi durante il festival Nastro d’argento 2020. Nel 2021 lo rivediamo poi tra i protagonisti di Chiamami ancora amore, fiction Rai dove Federico interpreta la parte del piccolo Pietro, il figlio undicenne dei due protagonisti.
Pietro in Chiamami ancora amore
Il piccolo Pietro ha undici anni e un fisico molto minuto che lo fa sembrare più piccolo rispetto ai suoi compagni. Questo però non gli impedisce di essere un fenomeno a pallone, sport che condivide con Enrico, papà che da sempre lo accompagna agli allenamenti e alle partite di calcio. A pensarla diversamente è Anna, che non sostiene particolarmente il sogno del figlio ma che per amore lo accetta sempre e comunque. Quando però quella forza scaturita dall’amore dei suoi genitori finisce, Pietro si ritrova in mezzo a una pericolosa rottura rischiando di finirci dentro rompendosi in due.
Chi è Silvia Gallerano, Valeria in Chiamami ancora amore?

Anche Silvia Gallerano si unisce al cast di Chiamami ancora amore nel ruolo di Valeria. Ricordiamo la giovane interprete per film come Lontano Lontano, C’è Tempo e Ride. Mentre sul piccolo schermo l’interprete appare in note serie tv come Che Dio ci aiuti, Baby, Don Matteo e Non uccidere.
Chi è Elisabetta De Vito, Lorena in Chiamami ancora amore?

Il cast di Chiamami ancora amore include anche l’attrice di televisione, cinema e teatro Elisabetta De Vito. Ricordiamo l’interprete romana per serie tv come La promessa, Distretto di Polizia e Cuore contro cuore. Al cinema, invece, Elisabetta De Vito appare in film come Non essere cattivo, Saremo giovani e bellissimo e The Nest- Il nido. Risale poi al 2020 l’ultimo progetto cinematografico dell’attrice che la vede recitare nel ruolo di Irma nel film Maschile singolare.
Chi è Giorgio Colangeli, Aldo in Chiamami ancora amore?

Anche Giorgio Colangeli è scelto per far parte del cast principale di Chiamami ancora amore nel ruolo di Aldo, il padre di Enrico. Parliamo dell’attore e docente romano (laureato in fisica generale) noto al pubblico appassionato di fiction per essere apparso in numerosi progetti televisivi ma anche teatrali e cinematografici come, solo per citarne alcuni, Speravo de morì prima, Vite in fuga, Imma Tataranni, Ognuno è perfetto e Tutto può succedere. La sua carriera sul piccolo schermo inizia nel 2000 con la fiction Un medico in famiglia, mentre l’esordio sul grande schermo risale al 1995 con il film Pasolini, un delitto italiano diretto da Marco Tullio Giordana.
Chi è Alessandro Riceci, Roberto in Chiamami ancora amore?

Dove abbiamo già visto Alessandro Riceci, qui interprete del volontario del 118 Roberto? Ricordiamo l’attore per note importanti serie internazionali come The New Pope e Riviera, progetti preceduti da titoli come Rocco Schiavone, Provaci ancora prof, Nero Wolfe 2 e Il commissario Manara. Sul grande schermo ricordiamo Alessandro Riceci per film come Una famiglia, Twins e Racconti dell’altro mondo.
Chi è Liliana Fiorelli, Monica in Chiamami ancora amore?

Si unisce al cast di Chiamami ancora amore anche la giovane Liliana Fiorelli, nota attrice italiana ricordata soprattutto per essere apparsa in produzioni come I Medici, In viaggio con Adele, I predatori e Il regno. In Chiamami ancora amore Liliana Fiorelli interpreta il ruolo di Monica, una cara amica della protagonista Anna.
Completano il cast
- Alessandro Tedeschi è Andrea Nobili
- Daniela Virgilio è Elena
- Paola Sambo è il dirigente dei servizi sociali
- Alessandro Procoli è Mister Rocchi
- Flavio Domenici è Emiliano
- Cristina Pellegrino è Cristina Rimbaudi
- Lorenzo Gioielli è Massimo Santi
- Agnese Nano è Carla
Scopri altre curiosità su Chiamami ancora amore!
Lascia un commento