Chiamami ancora amore è una storia vera?
Chiamami ancora amore è la nuova serie televisiva in onda su Rai 1 e RaiPlay: si tratta di una storia vera? Scopriamolo subito. Lo show racconta la storia di due coniugi che, a causa di una situazione divenuta insostenibile, decidono di lasciarsi.
Pur non essendo ispirata a una specifica storia vera, la serie televisiva con Greta Scarano e Simone Liberati racconta una fase conflittuale che alcune coppie sono costrette a vivere. Gianluca Maria Tavarelli, il regista, ha deciso di affrontare questo progetto senza spettacolarizzare la storia, cercando di seguire i protagonisti in modo semplice e naturale.
Chiamami ancora amore, dunque, pur non essendo direttamente ispirata a una storia vera, si concentra su una vicenda che numerose coppie potrebbero aver vissuto, ovviamente con molte differenze e sfumature.
Chiamami ancora amore libro
Nel 2008 è ufficialmente uscito un libro, dal forte valore civico e morale, scritto da Luca Nannipieri e intitolato Chiamami ancora amore (Mauro Pagliai Editore, 128 pagine). La fiction non è ispirata al libro: le trame e tematiche sono differenti. Si tratta dunque esclusivamente di un caso di omonimia.
Trama di Chiamami ancora amore

Chiamami ancora amore racconta la storia di due coniugi:
- Anna Santi desidera non fare la stessa fine della madre. La protagonista di questo racconto, tenace e intelligente, non ha intenzione di vivere all’ombra di un uomo, ma vuole costruire la propria esistenza.
- Enrico Tagliaferri, che è nato in un piccolo borgo, sogna una vita semplice. Decide quindi di aprire un bar, in cui poter fare amicizia con i clienti. Un giorno all’interno del locale entra Anna, che cambia per sempre la sua vita.
Anna ed Enrico si conoscono, si innamorano e si sposano. Dopo 11 anni di matrimonio e un figlio, preferiscono lasciarsi a causa di un rapporto che diventa sempre meno sopportabile. La separazione viene seguita da una guerra distruttiva: com’è possibile che l’amore abbia lasciato spazio all’odio?
Le continue umiliazioni e vendette spingono i servizi sociali a intervenire per valutare la loro capacità genitoriale. Un assistente sociale è costretto a scavare a fondo, arrivando a scoprire il vero motivo dello scontro e diversi dettagli sulla storia dei protagonisti. Come andrà a finire questa vicenda? La fiction è disponibile su RaiPlay a partire dal 26 aprile 2021.
Lascia un commento