
Per alcuni di noi, l’anno non è iniziato per niente bene. Sto parlando di tutti i lettori delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, sfortunata categoria di cui faccio parte. George R.R. Martin, la mente ideatrice delle Cronache su cui si basa Game of Thrones, la serie tv più piratata del 2015, ha annunciato che il suo libro “The Winds of Winter” non sarà pronto prima dell’uscita di Game of Thrones 6.
E lo ha fatto con un lunghissimo post nel suo blog, cosa che ha stupito un po’ tutti visto che solitamente lo scrittore non ama sentirsi sotto pressione da parte dei fan, ma ha parlato di quanto sia deluso dal non aver completato il libro e forse, nel profondo, è un po’ preoccupato di quei lettori che hanno paura degli spoiler che la sesta stagione potrebbe contenere.
“The Winds of Winter non è finito. Credetemi, non è piacevole scrivere queste parole. Siete delusi, e non siete i soli. Lo sono i miei editori e la mia casa editrice, lo è la HBO, lo sono i miei agenti e le case editrici internazionali e i traduttori… ma soprattutto lo sono io. Sono mesi che non voglio altro che scrivere “ho completato e spedito The Winds of Winter” entro la fine del 2015. Ma il romanzo non è pronto.”
L’uscita del suo sesto libro, prevista per marzo 2016, un mese prima dell’uscita della sesta stagione, non solo avrebbe fatto felici tutti i lettori che lo aspettano – o per meglio dire, bramano – dal 2012, ma avrebbe anche dato agli sceneggiatori della HBO una base su cui lavorare per continuare la storia. In tutto, fin ora, Martin ha scritto cinque libri su cui sono basate le 5 stagioni televisive di cui le ultime due in particolare hanno cominciato a distaccarsi sempre di più dalla storia originale. Basti pensare a tutte le storie che riguardano Sansa, o Jaime, Brienne o il tanto odiato Stannis. Come anche Martin stesso ha detto, nella serie tv sono morti personaggi che nei libri sono ancora vivi e che probabilmente continueranno ad essere vivi o a morire in maniere differenti!
La domanda sorge quindi spontanea: che conseguenze avrà tutto questo sullo show della HBO?
Lascia un commento