Venerdì 26 luglio all’interno della cornice del press tour estivo 2019 indetto dalla Television Critics Association statunitense, il network Starz ha ufficializzato il progetto di una serie originale ispirata a Les liaisons dangereuses, il romanzo epistolare di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos del 1782.
Dangerous Liaisons è il titolo della serie televisiva di cui Starz ha commissionato una prima stagione composta da otto episodi. Si tratta di una serie prequel che racconta gli eventi antecedenti a quelli del romanzo che ha per protagonisti la marchesa di Merteuil e il visconte di Valmont in un intricato gioco di passione, ricatti e manipolazioni.
La serie di Starz costituisce una sorta origin story che racconta i primi anni, quelli dell’innamoramento, tra Merteuil e Valmont, quando da giovani si conoscono e vivono una dirompente passion sullo sfondo dei bassifondi della Parigi nel XVIII secolo. Dangerous Liaisons è raccontata dal punto di vista di Merteuil: in un comunicato diffuso dal network, Starz definisce la serie “Emozionante, sensuale e provocante, questa storia di seduzione e tradimento segue le relazioni pericolose dei ricchi e potenti alla corte di Luigi VXI, i quali generano il caos nella società e si rovinano a vicenda”. Dangerous Liaisons è scritta da Harriet Warner (Tell Me Your Secrets, Call the Midwife), coinvolta anche in qualità di produttrice esecutiva e showrunner di questa rivisitazione del romanzo per il pubblico del ventunesimo secolo.
La serie è prodotta da Colin Callender, Tony Krantz, Bethan Jones, Scott Huff e Christopher Hampton. Tra gli autori della serie figurano anche Coline Abert , James Dormer e Rita Kalnejais. Dangerous Liaisons sarà disponibile sul network Starz negli Stati Uniti e in Canada e su StarzPlay internazionalmente (anche in Italia), disponibile come canale di Apple TV.
Lascia un commento