Doc – Nelle tue mani 3 ci sarà
Doc – Nelle tue mani 3 si farà. È già in fase di scrittura. In un’intervista rilasciata a Fanpage il 17 marzo 2022 i due sceneggiatori – Viola Rispoli e Francesco Arlanch – lo confermano.
Noi di Tvserial.it abbiamo avuto il piacere di intervistare, oltre a Matilde Gioli (alias Giulia Giordano), Luca Argentero (aka Doc) il 10 gennaio 2022. A latere della conferenza stampa, nel corso dell’intervista a noi rilasciata, l’attore che interpreta il protagonista svela di essersi immaginato lo sviluppo della fiction su tre stagioni. Queste sono le sue parole a riguardo: “Io l’ho sempre immaginata su tre stagioni”. Ebbene, la terza stagione diventa realtà.
Intanto, aggiunge Luca Argentero, “siamo in onda in questo momento in mezzo mondo ed è forse la più grossa soddisfazione che potevamo raccogliere da questo lavoro perché nelle programmazioni – ogni tanto guardo sui social, su Instagram – in alcuni Paesi siamo prima di Grey’s Anatomy e dopo The Good Doctor alla stregua di grandissime serie medicali internazionali e è un risultato piuttosto clamoroso oltre che inaspettato. Quindi è una bella responsabilità, ma genera un sacco di entusiasmo.”
Unendo i puntini, se guardiamo al successo in Italia e all’estero, aggiungendo il fatto che Luca Argentero si è sempre immaginato anche una terza stagione di Doc – Nelle tue mani, attendiamo speranzosi la notizia ufficiale di un rinnovo.
Quando esce Doc – Nelle tue mani 3

Ancora non conosciamo la data di uscita precisa di Doc – Nelle tue mani 3 stagione, ma sappiamo l’anno di messa in onda. Un indizio è dato da Pierdante Piccioni in occasione della presentazione del romanzo sulla seconda stagione al Circolo dei Lettori di Torino. Le sue parole sono riportate da Ansa mercoledì 15 giugno 2022: “Dovrebbe andare in onda nella primavera dell’anno prossimo.“
Diverse sono le dichiarazioni che Luca Argentero (alias Andrea Fanti) rilascia a Il Messaggero, sempre a giugno 2022: “Doc 3 si girerà non prima del 2023. Ci sono un po’ di cose in ballo da definire, quindi adesso vacanza. Vogliamo viaggiare: Canada e grandi laghi, Cile, Perù“.
Doc – Nelle Tue Mani, a primavera 2023 sono previste le riprese della terza stagione. La conferma arriva da Luca Argentero, ospite a Che Tempo Che Fa domenica 20 novembre 2022. Queste le sue parole: “Ho avuto la fortuna di sentire raccontata dagli sceneggiatori la terza stagione di DOC che gireremo in primavera, mi è venuta la pelle d’oca, spero che verrà anche a voi nel vederla”
Intanto riportiamo le date di rilascio delle due precedenti. La prima stagione debutta su Rai 1 il 26 marzo 2020 e è stata divisa in due parti. Il ciclo di episodi successivo, invece, esordisce sul primo canale Rai il 13 gennaio 2022. Di conseguenza, ci aspettiamo che la terza stagione arrivi nel primo trimestre del 2024, qualora venga adottato lo schema di rilascio fin qui prediletto. Restiamo in attesa di aggiornamenti da parte della Rai nelle cui mani è il palinsesto.
Nell’intervista rilasciata a Fanpage il 17 marzo 2022, infatti, lo sceneggiatore Francesco Arlanch annuncia che le riprese per Doc 3 sono previste per il 2023, ma “è difficile dire se andrà in onda lo stesso anno o quello successivo. Poi si entra in un discorso di palinsesto, che dipende solo in parte dal nostro lavoro. Sono ragionamenti della Rai.”
È Luca Argentero (alias Andrea Fanti) a confermare in un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni a settembre 2022 che Doc – Nelle tue mani 3 su Rai 1 arriva nel 2024. Pone così fine alle speculazioni, ma restiamo in attesa di conoscere la data precisa.
Dove è girato Doc – Nelle tue mani 3
Adesso sappiamo che le riprese sono al via a fine maggio 2022: il 27 maggio 2022 su Il Corriere della Calabria viene pubblicato un articolo (poi rimosso) che annuncia l’arrivo di Luca Argentero a Cosenza. Stando a questa fonte, quindi, una delle location della terza stagione della fiction è l’Ospedale Mariano Santo. “Gli autori gireranno alcune scene anche in Calabria. Un ciak è previsto infatti nei prossimi giorni a Cosenza, dove è previsto l’arrivo del cast della fiction”, si legge il 27 maggio 2022 sul quotidiano.
Trama di Doc – Nelle tue mani 3
Viola Rispoli, sceneggiatrice di Doc – Nelle tue mani insieme a Francesco Arlanch, racconta in un’intervista rilasciata il 17 marzo 2022 a Fanpage.it, rivela le prossime svolte per i personaggi. Dopo Doc – Nelle tue mani 2 in cui è stata esplorata la reazione alla pandemia di ognuno, “nella terza stagione faremo in modo che ognuno di loro abbia un’altra opportunità. È anche il senso che diamo alle malattie che raccontiamo, come possibilità di una nuova vita per i personaggi che le affrontano e le superano.”
Inoltre, nell’intervista che Luca Argentero (Andrea Fanti) ha rilasciato a noi di Tvserial.it il 10 gennaio 2022, abbiamo uno spunto interessante dallo stesso attore principale. Quando gli chiediamo come mai Doc faccia così fatica a ricostruirsi una vita anche fuori dall’ospedale, oltre a rimarcare che la corsia ospedaliera è la sua vita in toto, aggiunge che “è molto difficile immaginarmi Doc con un hobby. Mi viene complicato vederlo al circolo a giocare a scacchi. È troppo dentro alle vicende, è troppo dentro alla vita delle persone che cerca di salvare per portare il suo pensiero altrove. Forse servirà una terza stagione, non lo so!”
Scopri altre notizie della serie DOC – Nelle Tue Mani!
La trama di Doc – Nelle tue mani 3, quindi, potrebbe esplorare altri aspetti dell’esistenza di Andrea Fanti, l’uomo oltre al dottore.
Come finisce Doc – Nelle tue mani 2
La seconda stagione finisce con l’episodio 16, dal titolo “Mutazioni”. I dottori vivono una condizione sui generis, una quarantena forzata da cui è difficile uscire. Sono chiusi in reparto, impegnati in una lotta contro il tempo. Ogni istante è prezioso perché devono fermare un batterio multiresistente da cui sono stati tutti contagiati.
Doc ha in mente una soluzione tanto drastica quanto rischiosa. Decide di metterla sul piatto come opzione. La scelta se adottarla o meno sta a Giulia. Sulle spalle della Giordano c’è il peso della decisione. È più opportuno fidarsi di Doc e assumersi le conseguenze o no?
Intanto, anche per Cecilia e Agnese arriva il momento di prendere posizione. Sono a un bivio: possono collaborare per aiutare Andrea oppure permettere che le loro divisioni abbiano la meglio una volta per tutte.
Cast di Doc – Nelle tue mani 3, attori e personaggi

Nel cast di un’eventuale seconda stagione ci aspettiamo il ritorno del gruppo di interpreti che include:
- Luca Argentero (Andrea Fanti)
- Matilde Gioli (Giulia Giordano)
- Sara Lazzaro (Agnese Tiberi)
- Pierpaolo Spollon (Riccardo Bonvegna)
- Simona Tabasco (Elisa Russo)
- Alberto Malanchino (Gabriel Kidane)
- Beatrice Grannò (Carolina Fanti)
- Giovanni Scifoni (Enrico Sandri)
- Marco Rossetti (Damiano Cesconi)
- Alice Arcuri (Cecilia Tedeschi)
- Gaetano Bruno (Edoardo Valenti)
- Massimo Rigo (Umberto Caruso)
In particolar modo, Luca Argentero e Matilde Gioli sembrerebbero essere già confermati nel cast della terza stagione, stando alle indiscrezioni pubblicate a marzo 2022 sulla rivista Nuovo.
A meno che non ci siano dei flashback, non ci aspettiamo di vedere Silvia Mazzieri, dato che Alba muore nel finale di Doc – Nelle tue mani 2. È probabile, inoltre, che Giusy Buscemi (Lucia Ferrari) non torni in quanto sembra diventare protagonista di Un passo dal cielo 7.
Trailer di Doc – Nelle tue mani 3, esiste già?
È ancora presto per vedere il trailer della terza stagione, dato che la fase di scrittura degli episodi è soltanto iniziata. Il trailer delle puntate del terzo ciclo di Doc – Nelle tue mani non è ancora disponibile su YouTube, siamo convinti che lo sarà a circa due mesi dal debutto della prossima stagione su Rai 1. Nell’attesa, ecco quello della precedente:
Episodi di Doc – Nelle tue mani 3, quanti sono
Quanti sono gli episodi di Doc – Nelle tue mani 3? Non abbiamo ancora un numero di puntate, non anche se la stagione è stata confermata ufficialmente. Ciononostante, sia la prima sia la seconda sono formate da sedici episodi. Ci aspettiamo che anche la terza sia composta dallo stesso numero di episodi, trasmessi in otto serate.
Doc – Nelle tue mani 2 è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. Il produttore è Luca Bernabei. La regia è di Beniamino Catena (episodi 1-8) e di Giacomo Martelli (episodi 9-16).
Doc – Nelle tue mani 3 in streaming, dove vederlo
Doc – Nelle tue mani in streaming è disponibile su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda sul primo canale Rai e a posteriori. Immaginiamo sia così anche per la terza stagione.
Lascia un commento