Doctor Who, Ncuti Gatwa sarà il nuovo Dottore
C’è un nuovo Dottore nel TARDIS. Ncuti Gatwa è stato ufficialmente presentato come successore di Jodie Whittaker nell’iconico ruolo al centro di Doctor Who, l’amatissima serie fantascientifica di BBC.
L’annuncio risale a domenica 8 maggio, quando il casting è stato confermato da BBC, dal creatore del revival di Doctor Who Russell T Davies e da Gatwa stesso. Ncuti Gatwa sarà il protagonista della quattordicesima stagione e debutterà nelle vesti del Dottore in concomitanza della rigenerazione del personaggio di Jodie Whittaker.

“Ho soltanto un cuore, ma lo darò tutto a questa serie” è la prima dichiarazione di Ncuti Gatwa, il nuovo Dottore della serie di fantascienza più longeva della televisione. Ncuti Gatwa sarà a timone del TARDIS al fianco di Russell T Davies, che tornerà a guidare Doctor Who dopo averla rilanciata nel 2005 e condotta fino al 2010.
La serie ha esordito nel 1963 con William Hartnell nella parte del protagonista. Gli sono succeduti Patrick Troughton, Jon Pertwee, Tom Baker, Peter Davison, Colin Baker e Sylvester McCoy. A partire dal 2005, la serie è tornata sugli schermi dopo una pausa lunga sedici anni. Il nuovo corso dello show ha visto Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, Peter Capaldi e Jodie Whittaker avvicendarsi nei panni del Signore – e della Signora – del Tempo dal pianeta Gallifrey.
Ecco il primo trailer del suo debutto nella serie tv, in onda nel 2023:
Chi è Ncuti Gatwa, il nuovo Dottore

Conosciuto per il ruolo di Eric Kwabena Effiong nella commedia adolescenziale Sex Education di Netflix, il 29enne Ncuti Gatwa è un attore scozzese nato in Rwanda. La scelta di Gatwa per il ruolo del Dottore scrive una nuova – e importante – pagina per il programma. Si tratta del primo attore nero ad interpretare il ruolo del protagonista di Doctor Who. Gatwa è inoltre apparso nelle serie tv Stonemouth, Bob Servant e in Masters of the Air prodotta da Tom Hanks Steven Spielberg. L’attore è anche nel cast del film di Barbie insieme a Margot Robbie.
Il debutto di Ncuti Gatwa nel ruolo del Dottore è atteso entro la fine dell’anno, quando andrà in onda il terzo speciale di Doctor Who previsto per il 2022 (i precedenti sono stati trasmessi su BBC One a gennaio e aprile) che coinciderà con la rigenerazione del Dottore di Jodie Whittaker, il primo con sembianze femminili nella storia della serie. L’esordio della stagione 14 è invece atteso per l’autunno 2023 su BBC One nel Regno Unito. In Italia, Doctor Who è trasmesso da Rai4.
Lascia un commento