Lo scorso gennaio la BBC ha annunciato che la decima serie di Doctor Who sarà l’ultima che vedrà Steven Moffat come sceneggiatore, e che il testimone passerà a Chris Chibnall (ideatore di Broadchurch), nuovo sceneggiatore e produttore esecutivo. La decima e ultima serie per Moffat andrà in onda solo nella primavera 2017, a causa delle olimpiadi previste per questo 2016.
Moffat ha però promesso che non ci lascerà del tutto a bocca asciutta: ci sarà comunque lo speciale di Natale! Inoltre, ha annunciato che ha in serbo qualcosa di spettacolare per concludere al meglio la sua avventura nello spazio e nel tempo. Per quanto riguarda la nuova assistente, Clara Oswald non verrà sostituita nello speciale di Natale, ma solo con l’inizio della decima stagione. Visto che Capaldi è stato scelto come dodicesimo Dottore proprio da Moffat, viene da chiedersi se quella del 2017 sarà l’ultima stagione anche per lui. Quasi sicuramente, Chibnall vorrà scegliere un suo Dottore per adattarlo al meglio alle storie che già starà cominciando ad ideare. In seguito all’annuncio di Moffat diversi tabloid riportarono che la BBC stesse già discutendo di una nuova era per Doctor Who quando furono informati dell’intenzione di Moffat di lasciare. Una fonte del Mirror aveva dichiarato:
“Sono contenti di quello che Peter ha portato al ruolo ma alcuni credono che avrebbe senso se Chris [Chibnall] scegliesse un suo attore per interpretare il Dottore. Sperano che lui trovi qualcuno che possa avere lo stesso impatto che ebbe Matt Smith.”
Proprio ieri Radio Times smentisce queste indiscrezioni e ha sganciato una notizia-bomba: la BBC ha chiesto a Peter Capaldi di continuare a vestire i panni del Dottore anche dopo l’addio di Steven Moffat a Doctor Who – ma ad avere dubbi sul rimanere è lo stesso Capaldi!
“Mi è stato chiesto di rimanere – ma ci vuole ancora molto prima che io debba prendere questa decisione. Lavorare con Steven è stato assolutamente magnifico; Chris è fantastico e penso che sia una persona davvero piena di talento. Non so che direzione prenderà la serie [con Chris al timone] – devo decidere, e al momento non l’ho ancora fatto.
Come vi confermerà anche Steven, è molto difficile dire addio“.
Non è escluso che Capaldi sia un Dottore di transizione tra l’era di Moffat e quella di Chibnall, ma ci sembra molto difficile che l’attore rimanga legato al ruolo per così tanto tempo. Le sue parole tradiscono una stanchezza fisiologica che deriva dall’essere il volto di uno dei personaggi più iconici della televisione britannica da quasi tre anni, per un impegno che si estenderebbe almeno fino al 2018.
Lascia un commento