Don Matteo 12 ottava puntata va in onda giovedì 5 marzo 2020 e non giovedì 12 marzo 2020
Don Matteo compie vent’anni nel 2020: è il 7 gennaio 2020 quando va in onda la prima puntata in assoluto di questa fiction su Rai Uno. L’episodio 1 della dodicesima stagione viene trasmesso in prima visione assoluta in tv giovedì 9 gennaio 2020. Si tratta della puntata dal titolo Non avrai altro Dio all’infuori di me e dà il via a Don Matteo 12.
Qual è il segreto del successo di una fiction che, dopo vent’anni, registra ancora successi di pubblico e di critica incredibili? L’elemento magico sta nella capacità della serie di coniugare cambiamento e coerenza. Da un lato Don Matteo si rinnova, crescendo insieme al pubblico e affrontando argomenti contemporanei. Dall’altro questa fiction è capace di restare, in un certo senso, sempre uguale.
Nel corso di questi venti anni di Don Matteo si sono susseguiti tre capitani diversi. Dopo Anceschi interpretato da Flavio Insinna a Tommasi impersonificato da Simone Montedoro è il turno di Olivieri. Quest’ultima, interpretata da Maria Chiara Giannetta, è il primo capitano donna.
Ecco le anticipazioni dell’ottava puntata di Don Matteo 12!
Don Matteo 12 anticipazioni ottava puntata: Non dire falsa testimonianza
Quando una donna viene ritrovata in condizioni pessime, in fin di vita, si apre un nuovo caso allarmante. Non solo per l’evento in sè, ma anche perchè la figlia della vittima, Chiara, dice di sapere chi ci sia dietro. Chiara accusa Don Matteo che… tra l’altro, sarebbe anche suo padre stando a quello che dice la ragazza!
Va da sè che si tratta di un’accusa sconvolgente, anzi di due accuse molto pesanti. Così viene aperto un caso con al centro il sacerdote. Don Matteo si chiude a riccio, non vuole sapere di difendersi nè di collaborare. Il prete si sigilla in un mutismo ostinato.
Anna e il Maresciallo, dal canto loro, si rifiutano di credere che queste affermazioni siano vere e fanno di tutto per dimostrare l’innocenza di Don Matteo.
Intanto suor Luciana dà del filo da torcere a Nino. La zia missionaria non vede il nipote da anni e, come conseguenza di una piccola menzogna… crede che Nino sia un sacerdote. Cecchini non vuole causarle un dispiacere così si improvvisa “don Nino”. Con quali conseguenze?
Nel frattempo Anna è a un bivio decisivo per la sua vita amorosa. Cosa decide di fare il Capitano? Dove la porta il cuore?
Don Matteo 12 che giorno va in onda su Rai 1? Programmazione

A partire da giovedì 9 gennaio 2020 Don Matteo 12 va in onda in prima serata su Rai 1. L’appuntamento settimanale, però, vede diversi stop nel corso della stagione televisiva 2019-2020. Capita che, durante la programmazione di Don Matteo 12, salti l’appuntamento con la fiction. A volte è rimandato, altre è anticipato. Per questo ti consigliamo di consultare lo specchietto riepilogativo che ti proponiamo qui sotto:
- Don Matteo 12 primo episodio – giovedì 9 gennaio 2020
- Don Matteo 12 secondo episodio – giovedì 16 gennaio 2020
- Don Matteo 12 terzo episodio – giovedì 23 gennaio 2020
- Don Matteo 12 quarto episodio – giovedì 30 gennaio 2020
- Don Matteo 12 giovedì 6 febbraio 2020 cambia programmazione
- Don Matteo 12 giovedì 13 febbraio 2020 cambia programmazione
- Don Matteo 12 quinto episodio– giovedì 20 febbraio 2020
- Don Matteo 12 sesto episodio – giovedì 27 febbraio 2020
- Don Matteo 12 settimo episodio – martedì 3 marzo 2020
- Don Matteo 12 giovedì 5 marzo 2020 va in onda al contrario di quanto annunciato in precedenza
- Don Matteo 12 ottavo episodio – giovedì 5 marzo 2020
- Don Matteo 12 nono episodio – giovedì 12 marzo 2020
- Don Matteo 12 decimo episodio – giovedì 19 marzo 2020
Attenzione: la programmazione di Don Matteo 12 su Rai Uno può subire variazioni in qualunque momento.
Don Matteo 12 in streaming: dove guardare le puntate
Non riesci a seguire Don Matteo 12 su Rai Uno? Non hai voglia di star dietro ai cambi di programmazione che, effettivamente, in questa dodicesima stagione sono stati ben più di uno? Ci sono sia una buona sia una cattiva notizia per te.
La prima è che Don Matteo 12 in streaming è disponibile su RaiPlay. Si tratta di una piattaforma streaming del tutto gratuita. Serve solo scaricare l’applicazione e registrarsi (anche tramite account Facebook). Se non sai come si fa, clicca sui rispettivi link per scoprirlo! Tra l’altro, da novembre 2019, RaiPlay ha una nuova app tutta da scoprire e ti lasciamo qui una guida dettagliata passo per passo! Se hai problemi nell’utilizzo di RaiPlay, ecco cosa puoi fare per risolvere i problemi!
La cattiva – se così si può definire – notizia è che le puntate di Don Matteo 12 in streaming vengono rese disponibili solo dopo la messa in onda in tv. Quindi, anche se non guardi le puntate quando vengono trasmesse in prima tv assoluta su Rai Uno, sappi che non le trovi su RaiPlay prima del loro debutto sul primo canale Rai. Nel paragrafo sulla programmazione, poco più in alto, trovi tutti gli appuntamenti con Don Matteo 12 su Rai Uno per sapere – di conseguenza – quando gli episodi sono disponibili su RaiPlay.
Lascia un commento