Don Matteo 12 stagione quando esce? Giovedì 9 gennaio 2020
Grazie alla pubblicazione dei palinsesti invernali RAI il 25 novembre 2019 scopriamo la risposta alla domanda che da tempo ci facciamo. Quando esce Don Matteo 12 stagione? L’uscita è fissata per il 9 gennaio 2020, salvo cambiamenti di palinsesto.
È del 29 ottobre 2019 il post pubblicato sull’account Instagram ufficiale della fiction (@donmatteorai) che cattura la nostra attenzione per due motivi. Il primo è il mix vincente tra immagine e didascalia: “A Spoleto ci sono ancora molti abitanti da salvare… #DonMatteo12 prossimamente su @rai1official.” è accostata a uno scatto in cui Gotham City – iconica città in cui vive Batman – è sostituita con Spoleto. La seconda ragione è che questo capolavoro nasconde un indizio sull’uscita di Don Matteo 12 su Rai Uno. Quando va in onda Don Matteo 12? Prossimamente, è ufficiale!
Adesso quel “prossimamente” ha anche una data: a meno che non ci siano cambiamenti di rotta da qui all’inizio del 2020, Don Matteo 12 su Rai Uno debutta il 9 gennaio 2020.

Ancor prima che la Rai ufficializzasse il ritorno della dodicesima stagione, Lux Vide era già pronta a produrre la serie.
Anche Terence Hill ci aveva fatto ben sperare per un possibile rinnovo della serie. In una intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, infatti, l’attore che interpreta Don Matteo aveva apertamente dichiarato di voler ritornare sul set anche nell’autunno 2018. “Mi è rimasto il rimpianto di non aver avuto più scene con Maria Chiara Ginetta. Ma credo che faremo in tempo a riparare, anche se la decisione finale spetta alla Rai”. La serie, che anche nella scorsa stagione televisiva ha registrato un successo sbalorditivo, è stata confermata.
Ad annunciare il rinnovo della fiction Rai più amata di sempre sono stati Matilde e Luca Bernabei, a capo di Lux Vide, la società che ha prodotto la fiction.
“Vogliamo produrre una dodicesima edizione di Don Matteo ancora più bella e con temi ancora più forti, stiamo pensando a una collezione di tv movie ma non possiamo svelare il tema” ha dichiarato durante una festa al Teatro Nuovo di Spoleto in occasione dell’ultima puntata dell’undicesima stagione. Sempre da quanto detto in quell’occasione possiamo pensare che vedremo una nuova location, senza escludere che alcune puntate saranno girante in Umbria. “Don Matteo è una delle serie televisive più amate dagli italiani e la 12/a stagione la vogliamo proprio fare per tanti motivi, sia per i telespettatori che per i fan, ma poi la dobbiamo soprattutto all’Umbria che in questo ultimo anno ha tanto sofferto.”
Don Matteo 12 riprese e retroscena dal set
Le riprese, infatti, iniziano nella primavera 2019. In particolar modo, in un’intervista rilasciata a Visto a fine ottobre 2018, Nino Frassica (aka Maresciallo Cecchini nella fiction) specifica che il primo ciak è previsto per marzo 2019 a Spoleto. In una intervista successiva Nathalie Guetta dichiara che le riprese sarebbero iniziate ad aprile.
In realtà lunedì 29 aprile 2019 c’è il primo ciak: ne abbiamo la conferma da Maurizio Lastrico. L’attore, new entry della dodicesima stagione nel ruolo del PM Marco Nardi, pubblica una foto sul suo profilo Facebook ufficiale (@MaurizioLasticoOfficialPage) proprio il giorno dell’inizio delle riprese. Il ciak sul set è il soggetto dello scatto, accompagnato da una didascalia che non lascia spazio a dubbi: “Oggi il primo ciak di #DonMatteo12. Siamo tutti pronti per questa nuova avventura! ?
#DonMatteo“
Ecco la prima foto ufficiale delle riprese:

Quando esce Don Matteo 12 stagione? È ufficiale: Don Matteo 12 va in onda nel 2020 in prima serata su Rai Uno.
Il 1° maggio 2019 le riprese di Don Matteo 12 non si fermano, nonostante la giornata della Festa dei Lavoratori. Ne abbiamo la conferma dallo stesso Terence Hill che sul suo profilo Instagram ufficiale (@terencehillofficial) pubblica un selfie dal set. È in compagnia di… Gianni Morandi, protagonista di un altro grande successo televisivo targato RAI.

Al momento di questo scatto Gianni Morandi è impegnato sul set per la realizzazione della terza stagione della fiction L’isola di Pietro. L’Isola di Pietro 3 debutta ufficialmente su Canale 5 il 18 ottobre 2019 e prosegue per sei settimane consecutive: ecco la programmazione completa. Dopo la terza stagione, è prevista L’Isola di Pietro 4?
Dov’è girato Don Matteo 12?
Ti sei mai chiesto dove venga girata la fiction targata Rai Don Matteo? Scopri i nomi delle splendide città che fanno da cornice alla dodicesima stagione di Don Matteo, leggi di più su tutte le location e ambientazioni della fiction con protagonista il grande Terence Hill!
Don Matteo 12 quante puntate ha?
Debutta giovedì 9 gennaio 2020 la dodicesima stagione di Don Matteo! Anche quest’anno, infatti, Rai Uno ci regala nuove e appassionanti avventure del prete detective più famoso d’Italia. Ma da quante puntate è formata Don Matteo 12 stagione? La dodicesima stagione della fiction con protagonista Terence Hill in tutto conta 10 episodi, in onda su Rai nel corso di dieci prime serate. Continua a leggere per scoprire la programmazione completa delle puntate di Don Matteo 12.
Don Matteo 12 quando va in onda su Rai Uno? Programmazione completa
Don Matteo 12 stagione conta dieci puntate. La messa in onda è prevista in prima serata, di norma il giovedì sera a partire dal 9 gennaio 2019. Scopri tutti gli appuntamenti con Don Matteo 12 salvo cambiamenti di palinsesto!
- Don Matteo 12 primo episodio – giovedì 9 gennaio 2020
- Don Matteo 12 secondo episodio – giovedì 16 gennaio 2020
- Don Matteo 12 terzo episodio – giovedì 23 gennaio 2020
- Don Matteo 12 quarto episodio – giovedì 30 gennaio 2020
- Don Matteo 12 giovedì 6 febbraio 2020 cambia programmazione
- Don Matteo 12 giovedì 13 febbraio 2020 cambia programmazione
- Don Matteo 12 quinto episodio– giovedì 20 febbraio 2020
- Don Matteo 12 sesto episodio – giovedì 27 febbraio 2020
- Don Matteo 12 settimo episodio – martedì 3 marzo 2020
- Don Matteo 12 giovedì 5 marzo 2020 va in onda al contrario di quanto annunciato in precedenza
- Don Matteo 12 ottavo episodio – giovedì 5 marzo 2020
- Don Matteo 12 nono episodio – giovedì 12 marzo 2020
- Don Matteo 12 decimo episodio – giovedì 19 marzo 2020
Attenzione: la programmazione di Don Matteo 12 su Rai Uno può subire variazioni in qualunque momento.
Don Matteo 12 anticipazioni puntata per puntata
Di seguito riportiamo le anticipazioni puntata per puntata di Don Matteo 12 in onda su Rai Uno in prima tv assoluta dal 9 gennaio 2020.
ATTENZIONE: questo articolo viene aggiornato man mano che le anticipazioni ufficiali sulle puntate vengono diffuse dall’ufficio stampa RAI. Qualora non dovessi trovare le anticipazioni su una puntata nello specifico, è possibile che tu le stia cercando troppo presto rispetto alla messa in onda.
-
Don Matteo 12 anticipazioni prima puntata – giovedì 9 gennaio 2020
-
Don Matteo 12 anticipazioni seconda puntata – giovedì 16 gennaio 2020
-
Don Matteo 12 anticipazioni terza puntata – giovedì 23 gennaio 2020
-
Don Matteo 12 anticipazioni quarta puntata – giovedì 30 gennaio 2020
-
Don Matteo 12 giovedì 6 febbraio 2020 cambia programmazione
-
Don Matteo 12 giovedì 13 febbraio 2020 cambia programmazione
-
Don Matteo 12 anticipazioni quinta puntata – giovedì 20 febbraio 2020
-
Don Matteo 12 anticipazioni sesta puntata – giovedì 27 febbraio 2020
-
Don Matteo 12 giovedì 5 marzo 2020 cambia programmazione
-
Don Matteo 12 anticipazioni settima puntata – martedì 3 marzo 2020
-
Don Matteo 12 anticipazioni ottava puntata – giovedì 5 marzo 2020
-
Don Matteo 12 anticipazioni nona puntata – giovedì 12 marzo 2020
-
Don Matteo 12 anticipazioni decima puntata – giovedì 19 marzo 2020
Don Matteo 12 trama dei nuovi episodi
Ecco qualche anticipazione su Don Matteo 12! La dodicesima stagione della fiction propone “una nuova formula di racconto, che prevede una narrazione lineare suddivisa in 10 episodi da 100 minuti.” Così si legge nel comunicato stampa della RAI diffuso giovedì 2 maggio 2019. La ragione delle dieci puntate sembrerebbe legata al fatto che ciascuna di esse faccia riferimento ai Dieci Comandamenti.
Don Matteo 12 promette di continuare il “viaggio nella vita e nella società di oggi con lo sguardo irriducibile di un uomo che crede nella possibilità di cambiare.“
Sappiamo anche che Don Matteo 12 è di nuovo ambientata in quel di Spoleto. Questa splendida città infatti torna a essere il palcoscenico del prete investigatore che da vent’anni tiene incollati alla tv tantissimi spettatori. Inoltre, secondo le prime informazioni sul web, accanto al mitico detective potrebbero esserci alcuni importanti ritorni e nuovi arrivi!
Per quanto riguarda invece la trama di Don Matteo 12, tra le novità in arrivo segnaliamo alcune complicazioni sulla relazione tra Anna e Marco. Sebbene nella stagione precedente li abbiamo lasciati felici e innamorati, adesso Anna potrebbe rimanere delusa dai comportamenti del PM. A complicare le cose è inoltre l’arrivo di un affascinante e misterioso trentenne. Lui è Sergio, un personaggio dal passato oscuro che mette in difficoltà la nostra Capitana insieme a nuovi e complessi casi da risolvere.
In canonica anche Sofia deve fare i conti con delle nuove difficili sfide, ma per fortuna a sollevare le tensioni ci pensa come sempre il nostro Don Matteo. Quest’ultimo, insieme a Pippo e Natalina, riesce per esempio a rendere meno pesante la già traumatica infanzia della piccola Ines. A soli sei anni infatti, Ines si porta alle spalle una storia davvero dolorosa, dal momento che non conosce suo padre ma forse sta finalmente per farlo! Chi potrebbe essere questo uomo misterioso? Segui tutte le anticipazioni di Don Matteo 12 per non perderti nessuna novità!
Don Matteo 12 cast, attori e personaggi
La dodicesima stagione di Don Matteo è diretta da Raffaele Androsiglio (primo blocco) e Alexis Sweet (secondo blocco) e prodotta da Matilde e Luca Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.
In Don Matteo 12 torna l’attore principale della serie, Terence Hill nei panni del mitico Don Matteo. Ricordiamo, che Terence Hill aveva abbandonato A Un Passo dal Cielo proprio per dedicarsi a Don Matteo, quindi sarebbe stato alquanto peculiare un suo abbandono.
Una new entry del cast della dodicesima stagione di Don Matteo è Maurizio Lastrico nel ruolo del PM Marco Nardi.
Tra i volti che che rivediamo nella dodicesima stagione di Don Matteo ci sono anche quelli del Mareschiallo Cecchini (Nino Frassica) che da sempre è uno dei personaggi più solidi della serie. Stando all’intervista che lo stesso Nino Frassica ha rilasciato a Visto a fine ottobre 2018, nella stagione numero 12 dovremmo rivedere tutti gli attori del ciclo di episodi precedente. Ad esempio, torna Maria Chiara Giannetta nei panni della capitana Anna Oliveri, una nuova arrivata di Don Matteo 11.
Un’importante novità che potrebbe interessare la nuova stagione di Don Matteo è quella della possibile partecipazione di Stefano De Martino alla fiction Rai. Si tratta ancora di indiscrezioni, ma è molto probabile che il ballerino campano sia pronto a fare un passo avanti nella sua carriera televisiva, debuttando questa volta come attore accanto a Terence Hill! Infatti, nel comunicato stampa della RAI diffuso giovedì 2 maggio 2019, si parla di una new entry ancora top secret che si aggiunge al cast: si tratta di Stefano De Martino? Ancora non ne abbiamo la certezza!
Un attore di cui i fan aspettano impazientemente il ritorno è Simone Montedoro. È famoso per il ruolo di Giulio Tommasi nella fiction di Rai Uno: la sua presenza nella dodicesima stagione sembra essere confermata. A riportare la notizia è l’account Instagram @donmatteo12rai, che pur non essendo l’account ufficiale (che è invece @donmatteoRai), ha 17mila follower. Non solo, il profilo Instagram dei fan di Simone Montedoro @simonemontedoroofficialfc pubblica in data 20 maggio 2019 una foto del beniamino che pare essere sul set di Don Matteo. Stando a questa fonte non ufficiale, sarebbe in forse il ritorno di Flavio Insinna nei panni di Flavio Anceschi.
Don Matteo 12 in streaming: dove guardare la fiction
Come fare per assistere alle nuove imperdibili puntate della fiction Rai anche in streaming? Se sei un fan di Don Matteo ma sai già di non poter seguire la diretta televisiva non preccuparti, dal momento che subito dopo la messa in onda su Rai Uno le puntate della fiction sono caricate in streaming anche su RaiPlay! Scopri come guardare Don Matteo 12 in streaming!
Don Matteo 12 non è l’ultima stagione: gli ultimi aggiornamenti su Don Matteo 13
Stando ai rumour diffusi nel corso del 2019 la dodicesima stagione della serie avrebbe dovuto segnare la fine dell’era di Don Matteo, una delle fiction più amate dagli italiani. A parlare della possibile chiusura della serie è Nathalie Guetta, storica interprete della perpetua Natalina. L’attrice dichiara infatti a DiPiù Tv che non sono previste altre stagioni dopo la dodicesima.
“Ho saputo che questa serie da girare sarà l’ultima e allora mi sono detta: devo esserci nel gran finale, non posso mancare, sarebbe come tradire i telespettatori e i miei colleghi.” avrebbe, infatti, detto. Pare, infatti, che l’attrice avesse deciso di lasciare la serie salvo poi scoprire che la dodicesima stagione fosse l’ultima.
A smentire questi rumour arriva Terence Hill, interprete del protagonista. Pare che, in esclusiva a TV Sorrisi e Canzoni abbia detto che Don Matteo 12 non è l’ultima stagione. Anzi, la fiction potrebbe andare avanti all’infinito!
Ecco le parole di Terence Hill: “In esclusiva a @tvsorrisi, #TerenceHill alias #DonMatteo, in partenza il prossimo giovedì 9 gennaio su Rai1, rivela che ‘questa non sarà l’ultima stagione. Questo è un personaggio che potrebbe andare avanti all’infinito’“

Scopri tutti i dettagli su Don Matteo 13 stagione!
Don Matteo 12 Stefano De Martino nel cast? Ecco i rumour!
ciao spero di tutto cuore che la 12 stagione la farete a me piace tanto questa fiction e sto anche collezionando i dvd delle prime 5 stagioni grazie per il bel programma che piace a molti
sono Enrico daiii persone fare favorite ho bisogno di vedere ancora con Matteo 12 stagione molto bella quest’anno 11 stagione a finale stagione .????? però spero daiii grazie ho chiesto questa richiesta
Anch ‘io lo spero . Che esca la 12essima stagione di Don Matteo …poi soppratutto Nino Frassica Teren Hill ..la nuova capitano e tanti altri attori spero di rivederli in questa nuova stagione
spero che tornino tommasi e Lia
È impossibile
Io vorrei partecipare a Don Matteo 12 ….. quindi spero che si fa….?
In realtà Nathalie Guetta stessa ha confermato la “voce”, anzi è stata leo stessa a farla partire.
Ho visto tutte le puntate, spero di vedere
presto la 12/13/14’ serie
Che Natalina resti!
Con il maresciallo simpaticissimo
e tutti i personaggi
Una serie piacevole divertente rilassante!
Sono sempre Lucia vorrei aggiungere
che mi trovo all’estero e grazie
a Raiplay posso vedere film in italiano
anche qui a Houston in Texas
e seguo programmi italiani, ho visto
tutte le puntate di Don Matteo
dalla 1’ stagione, e altri programmi
Ringrazio la Rai per questa
opportunità!
Come fai a vedere Don Matteo su Raiplay? Io vivo in Germania e la Rai comunica di non avete i diritti per trasmettere all’estero! Un saluto!
Prima connetto , ora dico IMPORTANTE per me spero di Sono cuoriso vedere !!!
Spero Anch’io di rivedere il capitano Tommasi e Lia, magari per qualche puntata. Mi sono mancati tantissimo. La nuova capitana non mi è entrata nel cuore come Giulio.
….neanche a me, purtroppo. Il capitano Tommasi Lia e i loro bimbini sono stati fantastici.
spero anch’io di rivedere il capitano Tommasi e Lia, magari per qualche puntata. Mi sono mancati tantissimo. la nuova capitana non mi è entrata nel cuore come Giulio.
Don Matteo non deve finire mai è una fiction molto educativa e sopratutto una Quida per i giovani che la seguono
Spero che Don Matteo ritorno al più presto possibile in tv e che soprattutto non finisca la serie!! Siamo concordi che è in assoluto il MIGLIOR PRODOTTO della televisione, è estremamente educativo e ispirato a sani valori e principi. E’ inoltre molto appagante con le gag dei bravissimi Terence Hill e Nino Frassica, senza nulla togliere al resto del cast che è formidabile !! L’Umbria poi è una terra fantastica che ben accoglie le narrazioni.
Insomma, siamo in tantissimi e tutti desiderosi di vedere Don Matteo al più presto !!
Don Matteo mi è entrato nel cuore, come il film CHE DIO CI AIUTI, e mi spiace che sia l’ultima serie.
I personaggi sono forti, e hanno interpretato bene i ruoli a parte la nuova capitano. Speriamo che ci siano ancora serie tipo queste sono piacevoli x una serata tranquilla