Don Matteo ascolti
Quali sono i numeri registrati dagli ascolti di Don Matteo 13 settimana per settimana? La longeva fiction Rai, sappiamo, gode di una lunga fama nel panorama televisivo italiano. Gran parte di questo successo è da attribuire al suo protagonista, Terence Hill, che dalla prima puntata nel gennaio del 2000 è diventato lo storico volto del prete Don Matteo.
Le vicende recenti che hanno voluto l’abbandono (temporaneo oppure no) di Hill dal set della tredicesima stagione della fiction, hanno messo sin da subito in dubbio il pubblico. Molti erano scettici sulla sostituzione temporanea del protagonista con Don Massimo, interpretato da Raoul Bova. La casa di produzione Lux Vide ha fatto un passo azzardato, ma vediamo se si è sbagliata. Gli ascolti di Don Matteo 13 si sono abbassati da quando è arrivato il nuovo parroco di Spoleto?
Ascolti Don Matteo ieri sera

Le prime quattro puntate di Don Matteo 13 non subiscono alcuna variazione di protagonista. Come si sa, Terence Hill era stanco (dati anche gli 82 anni d’età) e ha deciso di lasciare Spoleto per un po’. Dalla quinta puntata, in onda il 28 aprile 2022 è stato introdotto il personaggio di Don Massimo, giovane e misterioso prete arrivato alla canonica per sostituire Don Matteo, sparito improvvisamente. Tra lo scetticismo generale, il nuovo prete si è fatto strada tra i fedeli, facendosi conoscere e rivelando un passato travagliato. Che ascolti ha fatto Don Matteo 13? Sono migliorati o peggiorati dall’arrivo di Don Massimo?
Ebbene, la fiction Rai sembra andare avanti a gonfie vele, registrando numeri sempre più alti. In onda per sei settimane esclusivamente il giovedì sera in prima serata, ha dovuto competere con altri programmi, troneggiando ogni volta sulla classifica. La prima puntata, andata in onda giovedì 31 marzo 2022, ha registrato 6.541.000 spettatori e il 29,89% di share, contro solo il 15% del programma di Canale 5, “L’isola dei famosi“.
La seconda puntata, giovedì 7 aprile, ha avuto 5.680.000 telespettatori e il 26,38% di share, piazzandosi sul podio, esattamente come l’episodio andato in onda il 14 aprile 2022, con 5.044.000 spettatori e il 24,46% di share. Si arriva alla puntata numero 4, l’ultima che ha come protagonista Terence Hill, andata in onda il 21 aprile 2022. Il pubblico, curioso e commosso del saluto dello storico prete-investigatore, ha seguito l’episodio con il 28,82% di share e 6.093.000 spettatori.
Scopri altre notizie della serie Don Matteo!
La puntata del 28 aprile 2022 è stata per Lux Vide e Rai Fiction la resa dei conti finale, la dimostrazione di aver fatto o no la scelta giusta. Per fortuna, Don Massimo è stata una scommessa fortunata, che ha registrato un’impennata negli spettatori, in 6.486.000, con il 31,14% di share. Si continua con il 5 maggio 2022, secondo episodio con il nuovo parroco di Spoleto, intento a farsi accettare dai fedeli. Don Matteo 13 vince ancora sugli altri programmi, registrando 6.282.000 spettatori e il 31,54% di share.
L’arrivo dell’Eurovision Song Contest su Rai Uno, in diretta proprio nel giorno destinato alla prima visione della settima puntata della fiction, ha modificato la programmazione. Con un doppio appuntamento, martedì 17 e giovedì 19 maggio, vanno in onda l’episodio 7 e 8. Il primo, si piazza ancora sul podio, seguito da 5.872.000 telespettatori e con il 30,63% di share.
Nell’ultima settimana di Don Matteo 13 ha proseguito il doppio appuntamento, martedì e giovedì, con le investigazioni di Don Massimo. Due puntate ad alta tensione, poiché il pubblico era impaziente di scoprire le sorti del nuovo parroco di Spoleto. Don Massimo resta o va via in sella alla sua moto? La puntata 9 è andata in onda martedì 24 maggio e ha attratto 5.572.000 spettatori, continuando a troneggiare sulle altre prime serate con il 30,2% di share.
Il gran finale è stato, invece, giovedì 26 maggio 2022 con l’episodio “Dimenticando Matteo”. Il finale di stagione tira le fila del misterioso passato di Don Massimo e conferma il nuovo arrivato come una scelta di successo per la produzione capitanata dai Bernabei. Con 6.186.000 spettatori e il 34,3% di share, l’ultima puntata da la finale impennata agli ascolti dalla puntata del 5 maggio. Numeri che possono solo portare fortuna e ci lasciano la positività di sperare in una nuova stagione di Don Matteo.
Lascia un commento