Matteo Mezzanotte è il vero nome di Don Massimo
Ci siamo scervellati nel corso dell’intera tredicesima stagione di Don Matteo su quale fosse il segreto di Don Massimo. Infatti, l’uomo che si definisce il sostituto di Don Matteo, sembra celare una verità. È così e ne scopriamo l’essenza solo nell’episodio 10 della tredicesima stagione. Il segreto di Don Massimo è doppio: il suo passato turbolento e il suo vero nome. Matteo Mezzanotte è il vero nome di Don Massimo: per questo motivo, il titolo dell’episodio “Dimenticando Don Matteo” ha un duplice significato. Da un lato Don Massimo vuole lasciarsi alle spalle la terribile storia che l’ha visto protagonista di un tragico blitz in cui muore un bambino. Dall’altro Terence Hill (Don Matteo per eccellenza) ha lasciato la serie.
La storia della fiction va avanti, eventualmente anche senza Terence Hill, di cui Lux Vide non esclude a priori un ritorno. Prosegue con un “Matteo” al comando, anche se si fa chiamare Don Massimo. Matteo è il nome della sua vita precedente, vita che – come accennato – si vuole lasciare alle spalle.
Perché Don Matteo può continuare con lo stesso titolo

Scopri altre notizie della serie Don Matteo!
Venerdì 27 maggio 2022 sull’account Twitter di Don Matteo viene pubblicato questo messaggio:
“Ed è così che… continuarono a chiamarlo #DonMatteo! 🤗
Finisce così la tredicesima stagione… 🥺
Speriamo di avervi fatto trascorrere alcune ore in piacevole compagnia e vi ringraziamo per averci seguito fino ad oggi. Arrivederci alla prossima stagione!!! 💙 🙏🏻
#DonMatteo13”
Nella foto a corredo vediamo Raoul Bova (Don Massimo) e Nino Frassica (Maresciallo Cecchini). Nel decimo episodio della tredicesima stagione, infatti, sboccia tra i due un’amicizia. Entrambi sono pronti ad accettare che, nella realtà dei fatti, Don Matteo non è mai andato via. Farà per sempre parte della loro storia. Infatti Cecchini chiede a Don Massimo:
“Posso chiamarla don Matteo? Tanto è il suo vero nome!”
Questo è il motivo per cui Don Matteo continua con lo stesso titolo. Don Matteo 14 stagione è confermata e può esistere senza problemi a livello logico. Molti fan, una volta scoperto che Terence Hill non ci sarebbe stato, si chiedevano: “Come può continuare Don Matteo senza Don Matteo”? Questo è l’escamotage trovato dalla produzione: anche Don Massimo è “un” Don Matteo.
Lascia un commento