[VIDEO CORRELATO]
Donne fiction dal romanzo di Camilleri, quando esce?
Quando esce Donne, la fiction tratta dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri?
L’annuncio dell’avvio delle riprese della fiction “Donne” è arrivato nel lontano 2015 quando la Rai ha iniziato a parlare di un progetto realizzato da Anele di Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carola Schinina.
Le riprese, secondo quando riportato dal comunicato stampa Rai, sono durate 4 settimane tra Sicilia e Roma.
Ma quando potremo vedere la fiction in tv?
Donne dovrebbe essere presentata tra le produzioni Rai al Mipcom 2018, insieme a L’Amica Geniale e Il nome della Rosa. Possiamo quindi immaginare che la serie sarà trasmessa entro il 2019!

Donne fiction trama, di cosa parla
Tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, la serie è costituita da 10 piccoli corti da 10′ che andranno in onda su Rai Uno probabilmente nel 2019.
In un formato inedito per la televisione, Donne racconta, attraverso gli occhi di Andrea Camilleri, alcune donne forti che hanno segnato la sua storia.
Donne libere, sfrontate ma dall’estrema femminilità.
Delle 39 donne raccontate nel romanzo, però, solo 10 sono state accuratamente scelte dallo stesso Camilleri per la trasposizione televisiva.
“Sono grata ad Andrea Camilleri per avermi offerto l’opportunità di raccontare profili di donne forti, autonome, indipendenti, donne che amano, che costruiscono, che scelgono – ha dichiarato Gloria Giorgianni, produttrice della serie – donne lontane dai luoghi comuni e dagli stereotipi. Credo che questo progetto rappresenti una bella sfida nel mescolare un linguaggio veloce e moderno dato dal formato da 10′, con un contenuto di alto rilievo letterario”.
Donne cast, attori e personaggi della fiction
Chi sono gli attori del cast di Donne? Il personaggio di Camilleri che sarà presente nei racconti è interpretato sempre da attori diversi, ognuno con la propria identità dialettale.
Nel cast troviamo Nicole Grimaudo a Claudio Gioè, da Anita Kravos a Giampaolo Morelli, a Carolina Crescentini, Neri Marcorè e Vincenzo Amato, con un cameo di Francesco Mandelli.
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento