Dove è girato Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 2?
Dove è girato Imma Tataranni 2? Riparte la seconda stagione della fiction con Vanessa Scalera in onda con nuovi episodi da martedì 27 settembre 2022 in prima serata su Rai 1.
Ancora una volta l’ambientazione di Imma Tataranni è unica: come non riconoscere dove è ambientata la serie Rai diretta da Francesco Amato?
La fiction con Vanessa Scalera, l’attrice che interpreta la protagonista, vede nel luogo dove è ambientata non solo uno “sfondo”, ma un elemento essenziale della narrazione.
Imma Tataranni ha un’ambientazione unica, quindi. La storia di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore si svolge in Italia, in particolare a Matera. Quest’ultima non è un posto qualsiasi. Matera è un luogo arcaico con i suoi sassi e la storia particolare di dolore e di riscatto che l’hanno resa quella che è.
Il luogo di Matera è essenza della fiction in quanto si può leggere come uno “specchio” della protagonista: Imma è ostinata e tenace come una pianta che, a fatica, cresce tra i sassi. Anche Matera non si arrende nonostante le difficoltà della sua storia. Pur essendo una location avvolta da una storia che la rende speciale, Matera è anche una città volta al futuro: è, infatti – nella realtà e non nella fiction – Capitale della cultura 2019.
Imma Tatarannni può contare su un’ambientazione come Matera, una terra ricca di cultura e di storie che, ancora oggi, vengono raccontate e condivise dagli abitanti. Oggi la città vive una rinascita e chi ci vive da generazioni riscopre un affetto e un attaccamento del tutto nuovo e ammantato di orgoglio.

Imma Tataranni 2 Location
Le riprese di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 2 hanno luogo a Matera e in particolar modo nella val d’Agri, tra i comuni di Marsicovetere, Marsico Nuovo, Viaggiano e Abriola.
Nella città dei Sassi, la fiction entra inoltre nei lamioni e nelle antiche dimore come nei quartieri popolari e nei salottifici; passa dai sentieri della transumanza alle distese di pale eoliche piantate nei campi
Per rispondere alla domanda su dove è stata girata Imma Tataranni, non si può non nominare il cinema comunale di Matera al suo debutto sul piccolo schermo. Il cinema cambia essenza nel senso che non funge da sala di proiezione nella fiction, bensì come location principale: è quel palazzo, infatti, che viene scelto per diventare il Palazzo di Giustizia.
Imma Tataranni – Sostituto Procuratore vede in Francesco Amato il regista. La fiction è prodotta da Rai Fiction in collaborazione con ITV Movie.
Imma Tataranni location e set, video delle riprese
Se sei curioso di vedere qualcosa del “dietro le quinte” di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, ecco qualche immagine dal set della prima stagione!
Lascia un commento