Dove è girato Stranger Things 4?
Dove è girato Stranger Things 4? A partire dal 27 maggio 2022 addentriamoci ancora una volta nel terrificante Sottosopra con la quarta stagione della serie fenomeno targata Netflix. Composta in tutto da nove puntate rilasciate nel corso di due tranche di episodi, scopriamo di seguito tutti i dettagli e le curiosità sull’ambientazione e le location dell’attesissima quarta stagione creata dai Duffer Brothers.
In quali oscuri e affascinanti luoghi finiranno questa volta le avventure di Undici, Will, Dustin, Mike, Lucas e dei loro nuovi amici?

In che anno è ambientato Stranger Things?
Qual è l’anno di ambientazione di Stranger Things? La serie Netflix è ambientata nella città di Hawkins, nell’Indiana, a partire dal 1983. La storia ha inizio quando un ragazzino svanisce nel nulla. Mentre gli amici, la famiglia e la polizia locale cercano risposte, vengono coinvolti in uno straordinario mistero che coinvolge esperimenti governativi top-secret, terrificanti forze soprannaturali e una bambina molto strana.
A differenza però delle stagioni precedenti, il quarto capitolo cambia il suo centro d’azione spostandolo in un nuovo e inquietante posto tutto da scoprire. Ci troviamo nella primavera del 1986 quando lasciamo per un momento gli Stati Uniti d’America per spostarci nei luoghi nevosi del Kamkatchka, in Russia, e nel dettaglio nella prigione secolare del Lukiškes dove è detenuto Jim Hopper (David Harbour).

Scopri altre notizie della serie Stranger Things!
A cambiare città sono poi anche Joyce (Winona Ryder), Will (Noah Schnapp) e Jonathan (Charlie Heaton) che si spostano in California, a Lenora Hills, portando con loro anche Undici (Millie Bobby Brown). Scopriamo così le ambientazioni di Stranger Things 4 si fanno sempre più cupe e sinistre, tingendo di horror la trama di questa imperdibile quarta stagione. Ora che abbiamo scoperto i luoghi in cui sono ambientate le nuove vicende della serie, scopriamo anche dove si trovano, e se esistono, nella realtà.
Stranger Things 4 location

Quali sono le vere location di Stranger Things 4? Le riprese del quarto capitolo della serie prendono il via tra il 2020 e il 2021, ma vengono presto rallentate dallo scoppio del Covid-19. La pandemia costringe inoltre la produzione ad adottare degli escamotage per ovviare ad alcuni problemi di realizzazione riscontrati in corso d’opera.
Scopriamo infatti che, anche se nella serie tv le scene della ex prigione secolare di Lukiskes sono ambientate in Russia, nella realtà la produzione si sposta a Vilnius in Lituania, per realizzarle. Non si tratta però della prima volta che la produzione si serve di questo trucchetto, dato che lo vediamo attuare già dalla prima stagione con le scene ambientate nella città di Hawkins.
Questa, che nella serie ai trova all’interno dello stato dell’Indiana, è in realtà ricostruita nei dintorni di Jackson in Georgia. Tra le altre location che incontriamo nella serie riconosciamo anche alcuni luoghi della città di Atlanta come l’Elementary and High School di Stockbridge, ovvero la Hawkins Middle School, e il campus dell’Università Emory, che nella serie funge da Laboratorio Nazionale di Hawkins. Infine, sempre a causa della pandemia, gran parte delle altre scene della quarta stagione sono realizzate nei set degli Albuquerque Studios in New Mexico.
Hawkins esiste davvero?
La città di Hawkins esiste davvero? A chi nel corso di questi anni non è venuta la curiosità di visitare la misteriosa città al centro delle vicende di Stranger Things? Purtroppo, nella realtà, si tratta di un luogo fittizio ricostruito in un paesino di appena 5.000 abitanti poco distante da Atlanta.
Lascia un commento