Dopo il successo di Downton Abbey film 1 del 2019, è finalmente arrivato il momento di scoprire il secondo capitolo della saga: Downton Abbey 2 film che si intitola in italiano Downton Abbey: Una Nuova Era.
Questo è il secondo film del franchise britannico che ha avuto origine dalla serie tv capolavoro pluripremiata agli Emmy e ai Golden Globe. In Downton Abbey 2 torna ancora una volta alla scrittura il creatore della serie tv originale Julian Fellowes, mentre la regia è affidata a Simon Curtis.
Come annunciato anche sul canale Instagram ufficiale del franchise, tutto il cast originale di Downton Abbey torna nel nuovo film. Al cast si aggiungono anche nuovi volti: Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye e Dominic West.
Downton Abbey 2 film data uscita “Una Nuova Era”
Downton Abbey 2 film è in tutte le sale italiane dal 28 aprile 2022! Ricordiamo che inizialmente la data di uscita era fissata per Natale 2021, e che poi era stata rinviata a marzo 2022. Adesso però è ufficiale: il film diretto da Simon Curtis è pronto ad approdare al cinema in Italia dal prossimo 28 aprile 2022!
Nel Regno Unito, invece, la data è slittata al 29 aprile 2022, mentre negli USA è fissata per il 20 maggio 2022.

L’inizio delle riprese è iniziato nella primavera 2021, posticipato a causa della pandemia Covid-19. Nel mese di aprile 2021 The Mirror ha riportato che cast e crew stavano per iniziare a lavorare nell’iconica location di Highclere Castle, nel Berkshire, in Inghilterra.
Ecco le parole dell’attore Hugh Bonneville, interprete di Lord Grantham, riguardo a Downton Abbey 2 film quando ancora non era stato confermato ufficialmente: “Se tutti quelli a cui è stato offerto il vaccino si fanno vaccinare, possiamo iniziare a girare il film. Faremo il film. È il solito, i pianeti ruotano, iniziano ad allinearsi, ma c’è questa cosa chiamata Coronavirus che bussa alla porta. Fino a che non è sotto controllo in un modo ragionevole, non saremo in grado di mettere tutto in ordine. Certamente c’è l’intenzione di farlo. Ci piacerebbe farlo, lo vogliamo disperatamente“. Aggiunge anche che: “Credo che far uscire un film gradevole come il primo potrebbe davvero portare gioia alle persone all’indomani di questo caos che abbiamo attraversato.”
Downton Abbey film 2 trailer
Nel mese di novembre 2021 Focus Film rilascia le prime foto del nuovo film Downton Abbey: Una Nuova Era. Risale invece alla giornata del 15 febbraio 2022 la diffusione del primo trailer ufficiale del film (che potete vedere in italiano all’inizio di questo articolo).
A new era begins, and there’s no place we’d rather be. #DowntonAbbey: A New Era is in theaters this March. pic.twitter.com/ygd154sDQQ
— Downton Abbey (@DowntonAbbey) November 10, 2021
Downton Abbey film 2 trama
L’anticipazione più succulenta del trailer è sicuramente il matrimonio di Tom Branson (Allen Leech) con la signorina Lucy Smith (Tuppence Middleton). I due si sono conosciuti durante gli eventi del primo film Downton Abbey e, come ricorderete, Lucy era la cameriera personale di Lady Maud Bagshaw, dama di compagnia della Regina.
Una delle vicende più intriganti del primo film era la questione dell’eredità di Lady Bagshaw (Imelda Staunton) che – essendo senza eredi – sarebbe dovuta andare a Lord Grantham in quanto parente più stretto, questo secondo Lady Violet (Dame Maggie Smith). Lady Bagshaw si era sempre rifiutata di affrontare la questione… e nel corso del film scopriamo perché! Lucy Smith è in realtà la sua figlia naturale e la Lady è decisa a lasciare a lei tutta la sua eredità.
Nella prima immagine vediamo il Conte di Grantham Robert Crawley (Hugh Bonneville) accanto alla figlia maggiore Lady Mary Talbot (Michelle Dockery) sulla riconoscibile scalinata di Downton Abbey.
Nella seconda foto due coppie pronte per una partita: Bertie Pelham Marchese di Hexam (Harry Hadden-Paton) e la moglie Lady Edith (Laura Carmichael), accanto a loro Tom Branson (Allen Leech) con Lucy Smith (Tuppence Middleton) ossia la donna diventerà sua moglie (spoiler dal trailer!).
Nella terza foto l’inseparabile duo delle cucine di Downton Abbey: Daisy (Sophie McShera) e la signora Patmore (Lesley Nicol).
Nella quarta foto un nuovo affascinante personaggio interpretato dall’attrice Laura Haddock scende dall’automobile aiutata da Andy (MichaelC. Fox).

Downton Abbey 2 film cast, attori e personaggi
Chi torna nel sequel del film di Downton Abbey?
Downton Abbey 2 film, Maggie Smith torna
Maggie Smith torna nei panni di Lady Violet Crawley nel Downton Abbey film 2. Questa sarà l’ultima volta per la Dama nei panni della matriarca della famiglia Crawley, un personaggio che interpreta dal 2010 quando la serie tv Downton Abbey debuttò con il primo episodio. Del resto il primo film di Downton Abbey ci ha lasciato con la notizia di una malattia che ha colpito Lady Violet, un brutto male che non le lascia ancora molto da vivere. Non sappiamo se nel film sequel vedremo la dipartita di Violet ma di sicuro è un tema che verrà affrontato.
Stando alle parole di Garreth Neame, non è detto che Violet ci lasci nel prossimo film. Alla domanda su chi avesse scelto di attribuire il nefasto destino a Lady Grantham, Gareth svela che non si tratta della Smith. “Non l’ha suggerito lei, non è nel suo stile. Non è una di quegli attori che pensano che sia una loro responsabilità proporre delle storyline. Ovviamente lo sapeva perché ha letto la sceneggiatura prima di approvarla. Ma tutto quello che dirò è che una delle cose su cui si è discusso negli anni riguardo a Downton Abbey è che ci sono molte diagnosi sbagliate”.
Downton Abbey 2 film Nathalie Baye aggiunta al cast
Una new entry è l’attrice Nathalie Baye, una leggenda del cinema francese, al pari di Maggie Smith per il cinema inglese. Le due grandi attrici si incontreranno sullo schermo in quanto la Baye interpreterà una vecchia amica di Lady Violet venuta a trovarla dalla Francia.
Downton Abbey 2 film chi torna del cast originale
Con Maggie Smith tornano anche Hugh Bonneville (Lord Grantham), Elizabeth McGovern (Lady Cora), Michelle Dockery (Lady Mary), Laura Carmichael (Lady Edith), Kevin Doyle (Mr. Molesley), Harry Hadden-Paton (Bertie Pelhalm, Marchese di Hexham), Penelope Wilton (Isobel Crawley), Joanne Froggatt (Anna Bates), Jim Carter (l’ex maggiordomo Carson), Phyllis Logan (la signora Hughes), Brendan Coyle (il signor Bates), Allen Leech (Tom Branson) e Tuppence Middleton (Lucy Smith) una new entry del primo film, così come Imelda Staunton (Lady Bagshaw).
Confermati anche Robert James-Collier (Thomas Barrow) recentemente nel cast della serie tv Netflix Fate: The Winx Saga, Michael Fox (Andy), Lesley Nicol (la signora Patmore) e Sophie McShera (Daisy).
Al cast del sequel si uniscono Hugh Dancy (Hannibal), Laura Haddock (White Lines), Nathalie Baye (È solo la fine del mondo) e Dominic West (The Affair) e Jonathan Zaccaï (Robin Hood).
Non è stato confermato nel cast il ritorno di Matthew Goode (Henry Talbot) che sembra sarà il grande assente di questa pellicola.

Perché Downton Abbey continua con un nuovo film?
Come accennato la decisione se fare o meno un sequel del film di Downton Abbey è stata conseguenza diretta dell’entusiasmo dei fan.
“Dipende tutto dalla reazione di questo [il primo] film” aveva commentato all’epoca e il produttore Gareth Neame, “Sono ottimista sul fatto che – essendo stata una serie tv di così grande successo – le persone vogliano andare al cinema a vedere il film”, aggiunge poi che incrocia le dita su un possibile seguito “sperando che ci sia la voglia di andare avanti”. Da quello che ci rivela lo stesso produttore la volontà di proseguire c’era fin dall’inizio dal parte di tutti, dello “[sceneggiatore] Julian [Fellowes] e, stando a quello che so, da parte del cast”.
Il film ha riscosso un grandissimo successo al botteghino, ragione per cui i creatori dello show confermano la realizzazione di un sequel: Downton Abbey II Una Nuova Era.
Gareth Neame, a capo del The Carnival Films (lo studio di produzione del film di Downton Abbey) ha rivelato che avevano già pensato all’eventualità di continuare la storia con un film sequel già prima del debutto del primo lungometraggio. Volevano però aspettare l’esito al botteghino per poter ritornare sull’idea. Per i fan di Downton Abbey è andato tutto per il meglio!
Lascia un commento