Downton Abbey 6×08
Un finale pieno d’amore (e tante tante lacrime!)
Downton Abbey ci regala uno degli episodi più densi di emozioni di sempre, ed era ovvio che fosse così visto che questo è il season finale dell’ultima stagione della serie! I fazzoletti sono sempre stati d’obbligo per i finali di stagione ma questa volta Julian Fellowes ha davvero esagerato, nel senso positivo del termine.

Il fattaccio è accaduto: Thomas ha compiuto l’insano gesto di tagliarsi i polsi in una vasca da bagno. Per fortuna, o meglio per merito di Mrs. Baxter, si è salvato e forse ha anche ritrovato un po’ di serenità. Sarei dovuta essere preoccupata per Thomas (e lo ero davvero credetemi) ma non potevo fare a meno di pensare: non fatelo vedere ad Anna in quelle condizioni! Avevo veramente paura che lo shock potesse farle perdere il bambino… Grazie al cielo tutto bene!

Dal momento della strabiliante notizia che il corteggiatore di Edith, il mediocre signor Pelham, è il nuovo straordinario Marchese di Hexham (GOLLY!!!), Mary inizia a comportarsi sempre più malignamente nei confronti della sorella… Si, Mary sarà anche infelice e confusa riguardo ai suoi sentimenti per Talbot, ma non c’è niente, niente che giustifichi o scusi la sua cattiveria: rivelare a Pelham di Marigold, solo per distruggere la felicità di Edith! Questa proprio è imperdonabile! Tom alza la voce, si infuria e scalpita da buon fratello maggiore ma c’è solo una persona che può riportare Mary sulla buona strada: la cara vecchia saggia nonna Violet.

I believe in love…
Tra tutte le frasi divertenti, i commenti pungenti e i momenti esilaranti che Lady Violet ci ha regalato durante queste sei stagioni, non c’è nulla che eguagli questo momento in termini di intensità ed emozione. “I believe in love” scalda il cuore ed è proprio un bel ricordo da serbare, un regalo d’addio da Downton Abbey… Il merito va in gran parte ad una Maggie Smith davvero impareggiabile.

Ok abbiamo appena detto che non avremmo mai e poi mai perdonato Mary, ma forse un pochino ci stiamo già ricredendo… di sicuro non si può rimanere impassibili dopo la visita a Thomas e soprattutto dopo averla sentita dichiarare amore eterno sulla tomba di Matthew. Però che Mary abbia avuto ben due matrimoni (per non parlare poi dei mille spasimanti) mentre Edith nemmeno uno… Nell’episodio speciale di Natale vogliamo vedere un happy ending per Edith, Julian sei avvisato! Anche perché perdonando Mary e presentandosi al suo matrimonio, Edith ha dimostrato di essere una donna straordinaria e forse di gran lunga migliore della sorella.

A house of ill repute! Povera signora Patmore… Lo scandalo della coppia di amanti che ha alloggiato al suo bed&breakfast ha fornito un ottimo (e divertente) pretesto per mostrare ancora una volta quanto Lord e Lady Grantham siano persone di buon cuore che tengono molto alle persone che lavorano per loro! E siamo contenti anche per il mite signor Moseley che è riuscito a stregare una classe di bambini davvero pestiferi raccontandogli la storia della guerra civile… (come ha fatto??)
Questo bellissimo episodio ci ha lasciato con qualche domanda in sospeso, per fortuna c’è ancora lo Speciale Episodio di Natale…
- Pelham perdonerà Edith per avergli tenuto nascosto il segreto di Marigold?
- Isobel ha finalmente deciso di sposare Lord Merton? Forse tutto dipende da Larry, se il ragazzo inviterà Isobel al suo matrimonio allora…
- La misteriosa scrittrice Miss Cassandra Jones è… Spratt? COSA?!
Lascia un commento