Speciale Natalizio #4 per Downton Abbey
La famiglia Crawley è pronta per una vacanza lontana dalla bellissima Downton Abbey nello Speciale Natalizio di ben due ore che andrà in onda il 25 dicembre sul canale britannico ITV e che concluderà la quinta stagione della serie.
Gli appassionati sanno che i Christmas Specials sono episodi pieni di colpi di scena e finali inaspettati! Vediamo cosa è successo negli speciali precedenti:
#1 Natale a Downton Abbey

Nello speciale del 2011 (finale della seconda stagione) Bates viene condannato all’ergastolo per l’omicidio della moglie nonostante tutti in casa Crawley lo ritengano innocente; Metthew e Mary si fidanzano (finalmente!) con un romanticissimo proposal sotto la neve; una lettera di Sybil annuncia la sua gravidanza “indecorosa” agli occhi della famiglia, come del resto il suo matrimonio con Tom Branson l’autista.
#2 Un viaggio nelle Highlands

Nel finale della terza stagione i Crawley si trovano al Castello di Duneagle, in Scozia dai loro parenti McClare. Mary dà alla luce un bel bambino maschio: George che erediterà tutta la baracca (urra!); ma il vero colpo di scena è la tragica morte di Metthew, appena diventato padre, a causa di uno sciocco incidente stradale. A detta dei fan questo è l’evento più scioccante dell’intera serie!
#3 La stagione di Londra

Tutta la famiglia è a Londra per il debutto in società della cugina Rose. Mary è contesa tra due pretendenti Lord Gillingham e Mr. Blake e si diverte a tenere entrambi sulle spine. Il losco Mr. Sampson approfitta dell’ingenuità di Rose per rubare una lettera contenente delle informazioni scandalose sul Principe di Galles. La famiglia Crawley si sente responsabile del possibile scandalo e tenta di recuperarla in tutti i modi (anche con mezzi poco leciti). Alla fine risolve tutto il fido Bates che con un abile colpo di mano ruba la lettera dalla giacca del briccone. Edith ha abbandonato sua figlia in Svizzera subito dopo il parto per cercare di nascondere lo scandalo di avere una figlia senza avere un marito, adesso però la Lady si rende conto di aver commesso un errore: non riesce a stare senza di lei e decide di riportare la bambina in Inghilterra affidandola ad una famiglia di contadini che vivono vicino a Downton.
#4 ???

Dopo tre speciali natalizi (uno romantico, uno traumatico e uno un po’ snobbish) quest’anno non sappiamo cosa aspettarci dalla puntata conclusiva della quinta stagione. Il canale britannico ITV e la casa di produzione Carnival Films rivelano alcuni dettagli per il tradizionale Speciale Natalizio: scandali, rancori, accuse di omicidio… Per fortuna ci pensa Hugh Bonneville, che nella serie interpreta Lord Grantham, a rassicurarci: «Sarà molto commovente, scalderà il cuore. Avrete un groppo in gola, per in maniera positiva». Thank you His Lordship!
Ecco cosa sappiamo sullo Speciale di Natale #4 finale della quinta stagione:
(ATTENZIONE SPOILERS!)

Sarà ambientato nei primi giorni di autunno del 1924… non propriamente natalizio vero? Ma Elisabeth McGovern, ovvero Sua Signoria la Contessa di Grantham, ci assicura che i Crawley avranno sicuramente una sorpresa sotto l’albero e che l’episodio sarà molto natalizio. Probabilmente la puntata (della durata di ben due ore!) coprirà un arco temporale molto vasto, concludendosi con la famiglia Crawley intenta a celebrare il Natale.
Non sarà passato molto tempo dall’ultimo episodio della quinta stagione; ritroveremo tutti dove li abbiamo lasciati: Lady Rose si è appena sposata, Anna è ancora in prigione e la vera identità di Marigold è ancora un segreto per la maggior parte della famiglia (ma non più per l’acutissimo Lord Grantham!).

Mr. Bates prenderà misure drastiche per salvare la moglie, il valletto è pronto a fare qualsiasi cosa per scagionare la dolce e innocente Anna. John Bates è un uomo molto intelligente e un po’ impulsivo e non dimentichiamoci che era pronto a commettere un omicidio per vendicare la moglie…
I Crawley saranno ospiti dai Sinderby al Castello di Brancaster nel Northumberland, per la stagione invernale della caccia. L’episodio non sarà quindi completamente ambientato a Downton; le riprese sono state girate nel Castello di Alnwick, dove la produzione ha potuto girare nei favolosi interni del castello e della Abbazia di Hulne.
Un segreto minaccia di rovinare la vacanza dei Crawley: che abbia a che fare con lo scandalo per ora nascosto di Edith? Come reagirà l’algido Lord Sinderby alla minaccia? Visto che voleva far saltare le nozze del figlio perché giudicava i consuoceri “poco degni” non possiamo aspettarci che il meglio!
La principessa Irina, moglie del principe russo Kuragin (ora in disgrazia e in esilio in Inghilterra) verrà ritrovata e apparirà nell’episodio interpretata da Jane Lapotaire. Cosa succederà tra Lady Violet e il Principe?

Alun Armstrong sarà una guest star dell’episodio e interpreterà il maggiordomo dei Sinderby, Mr. Stowell e anche l’ultimo arrivato avrà sicuramente una storia interessante da raccontare…
La servitù rimarrà a Downton a presidiare la magione: Molesely e Mrs. Baxter continueranno a fare squadra mentre il maggiordomo Carson e Mrs. Hughes andranno avanti con il progetto di investire insieme su una proprietà.

Keep Calm… Ci sarà una sesta sagione!
La serie Downton Abbey è stata rinnovata per la sesta stagione, è stato annunciato dalla PBS nei primi giorni di novembre. La produzione comincerà nel 2015 sempre sotto la guida del fantastico Julian Fellowes.
Nel frattempo non perdiamoci lo speciale Natalizio del 25 dicembre su ITV!
E se volete arrivare preparati a Natale: dal 26 novembre sta andando in onda su Diva Universal (canale Sky 133) la terza stagione, disponibile anche in dvd dal 3 dicembre. La quarta stagione sarà in onda dall’ 11 dicembre su Rete Quattro.

fonte: RadioTimes
Lascia un commento