La Casa di Carta e Élite sono due delle serie originali spagnole più popolari di Netflix. Oltre a condividere la piattaforma, la provenienza e tre attori principali ovvero Miguel Herrán, Jaime Lorente e María Pedraza, entrambe le serie sono tornate con nuove stagioni negli ultimi mesi. Il 19 luglio sono arrivati gli episodi de La Casa de Papel – Terza Parte (la quarta è già stata confermata), mentre il 6 settembre è toccato alla stagione 2 di Élite, che torna nel 2020 con la terza.

La Casa di Carta è stata omaggiata in un episodio di Élite, più precisamente nel quinto. In “Scomparso da 63 ore” Carla (Ester Exposito) sta lasciando la festa di Halloween organizzata a casa di Rebeca (Claudia Salas). Mentre si dirige verso il suo taxi, Carla passa in mezzo ad un gruppo di invitati alla festa vestiti da… ladri della banda de La Casa di Carta, con tanto di tute rosse e indossando l’inconfondibile maschera di Dalí divenuta simbolo della serie. Per consentire al pubblico di apprezzare questo easter egg, la cinepresa si sofferma sul gruppo di “ladri” e uno di loro si volta per guardare Carla (e il pubblico). Ma il fatto più EPICO è che, nel momento in cui il gruppo si allontana e scompare, la scena lascia il posto a un altro personaggio, il nostro Nano! E non poteva essere altrimenti, visto che ne La Casa Di Carta Jaime Lorente (Nano) interpreta il ladro Denver!

Questo easter egg ci porta a chiedere se nel mondo di Élite esiste la serie televisiva de La Casa di Carta, oppure se Élite e La Casa De Papel esistono nello stesso universo narrativo. Se quest’ultimo scenario è improbabile (Miguel Herrán, Jaime Lorente e María Pedraza interpretano personaggi diversi in ciascuna serie), in passato è già capitato: Scandal e How to get away with Murder hanno messo a segno un crossover anche se Liza Weil è apparsa in entrambe le serie portando in scena personaggi diversi.
Ad ogni modo, questo omaggio a LCDP non è passato inosservato agli appassionati della serie ed è stato un modo spiritoso per Élite di citare una serie con la quale condivide molto del suo successo. Nel frattempo, Netflix ha confermato l’uscita di una serie libri dedicati a Élite e una collana incentrata su La Casa di Carta, in arrivo prossimamente.
Lascia un commento