Si conclude martedì 9 luglio su Fox la messa in onda della seconda stagione di False Flag, erede di Homeland e successo internazionale proveniente dall’Israele. False flag (in italiano operatività sotto falsa bandiera) è una tattica segreta condotta in genere da servizi segreti e agenzie d’intelligence, progettata per apparire come perseguita da altri.
Con due episodi in più rispetto alla precedente, la seconda stagione di False Flag nasce dalla collaborazione delle sue co-creatrici Maria Feldman, anche produttrice esecutiva, e Leora Kamenetzky. Chi teme per il destino della serie e si sta chiedendo se ci sarà False Flag 3 può tirare un sospiro di sollievo.
All’interno un’intervista rilasciata a Drama Quarterly e pubblicata lo scorso marzo, la produttrice della serie Maria Feldman nonché co-creatrice della serie con Amit Cohen e la sceneggiatrice Leora Kamenetzky hanno parlato delle sfide che si accingono ad affrontare nella scrittura della terza stagione.
“[Mentre scrivevamo la stagione 2, ndr] ogni volta che avevamo un’idea o una soluzione, ci dicevamo ‘l’abbiamo già fatto nella stagione 1’” ha dichiarato Feldman “perciò non ci siamo ripetuti. Nella stagione 2 è tutto nuovo, ma adesso con la stagione 3 sarà ‘l’abbiamo fatto nella stagione 1; l’abbiamo fatto nella stagione 2’. Dovremo rifare tutto da capo!”. Il magazine Drama Quarterly ha riportato nello stesso articolo che è stato confermato il rinnovo di False Flag per la terza stagione, le cui riprese sarebbero previste per il prossimo anno. Il successo di False Flag si è tradotto anche in Фальшивый флаг, remake russo della serie realizzato per l’emittente NTV.
In Israele Kfulim è andata in onda su Channel 2 con gli otto episodi della prima stagione tra l’ottobre e il dicembre 2015. La seconda stagione è arrivata tre anni dopo ed è stata trasmessa dal 21 novembre 2018 al 9 gennaio 2019. In Italia False Flag ha esordito il 7 novembre 2017 su Fox. La seconda stagione è stata trasmessa a partire dal 21 maggio. La serie israeliana costituisce la prima acquisizione da parte di Fox International Channels di una serie in lingua straniera su scala globale.
False Flag è una miscela di dramma, spionaggio e thriller politico ispirato a un fatto di cronaca, la vicenda di Mahmoud Al-Mabhouh, colonnello di Hamas che nel 2010 venne ucciso a Dubai da un gruppo di agenti del Mossad che viaggiavano con identità rubate a cittadini israeliani con doppia nazionalità. Il cast di False Flag è composto da Mickey Leon, Ishai Golan, Magi Azarzar, Ania Bukstein, Angel Bonanni, Orna Salinger, Moris Cohen e Sergey Bukhman. Entrambe le stagioni sono dirette da Oded Raskin.
Per adesso vista solo la 2^ serie, molto bella, trama comprensibile, scene d’azione sobrie e realistiche, buona recitazione con attori di notevole presenza, viste le premesse se fanno la 3^ è una buona notizia.