Fantaghirò: le curiosità sulla serie tv!
Fantaghirò: le curiosità sulla serie tv! Fantaghirò è una miniserie televisiva di genere fantasy-fantastico andata in onda dal 1991 al 1996. Il franchise racconta le vicende di principesse, maghi, streghe e ha portato al successo gli attori Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart. Ma siete sicuri di conoscere proprio tutto su questo show? Ecco le principali curiosità che non potete perdere!
Il titolo
Inizialmente Fantaghirò doveva intitolarsi La Grotta dalla Rosa d’Oro, come nella versione inglese (The Cave of the Golden Rose) e francese (La Caverne de la Rose d’Or). La ragione di questa scelta (poi abbandonata) è che la narrazione ha come sfondo principale proprio la grotta pericolosa, in cui la protagonista affronta Romualdo e vive le avventure più significative.
Le origini
La miniserie trae ispirazione dalla fiaba di Italo Calvino, Fanta-Ghirà, persona bella, la quale però è lunga appena quattro pagine. Le vicende del racconto vengono perciò riportate solo nel primo film, mentre le altre puntate sono frutto della creazione di Lamberto Bava in collaborazione con Gianni Romoli. A sua volta però Calvino si rifà a una novella risalente al 1880, scritta da Gherardo Nerucci e inserita all’interno delle Sessanta novelle popolari montalesi.
Lascia un commento