Fate: The Winx Saga, è già polemica per i fan
Fate: The Winx Saga, è già polemica per i fan. La serie di animazione Winx Club è uno dei capisaldi della tv per i fan italiani, che negli anni si sono appassionati alle vicende delle fate studentesse di Magix presso il prestigioso college di Alfea. E il successo spropositato ha fatto sì che Netflix decidesse di farne una serie tv. Fate: The Winx Saga debutta sulla piattaforma streaming il 22 gennaio 2021 ma ancor prima della data di rilascio sono nate delle polemiche da parte dei fan.
Infatti dopo l’uscita del trailer (il 10 dicembre 2020) i fan hanno notato alcuni aspetti che non hanno per niente gradito, in particolare sui personaggi. Nella serie animata ricordiamo Bloom dai capelli rossi, la biondissima Stella, Tecna dai capelli corti e rosa, Flora di origini latine, Musa di origini asiatiche e Aisha dai tratti afroamericani.
Winx Club è stato apprezzato proprio per la sua inclusione, cosa che però la serie ha minimizzato. Il pubblico infatti si è lamentato di whitewashing, visto che i tratti somatici di Musa e Flora non corrispondono a quelli del cartone. Inoltre anche il nome di una delle nuove Winx è stato cambiato: quella che in teoria dovrebbe essere Flora, è stata rinominata Terra.
Sembra infatti che la nuova fata sia una sorta di fusione tra Tecna e Flora. Il personaggio di Tecna infatti è completamente assente nella nuova serie e questo ha scatenato grandissime lamentele, dato che i poteri legati alla tecnologia caratteristici della fata sono originali e poi anche utili visto il nostro periodo storico, dove la tecnologia regna sovrana.
Altra lamentela (meno forte però rispetto a quella sulla caratterizzazione dei personaggi) è quella legata alla trasformazione delle fate. Molti fan sono reduci da Sailor Moon, le W.I.T.C.H., Mermaid Melody e e chi più ne ha più ne metta. E anche se molto fantasiose, ci siamo innamorati delle folli e luccicanti trasformazioni nel momento in cui si doveva combattere contro il nemico. Vestitini corti, colorati, scie di luce e posa finale. La serie invece è stata “normalizzata”, rendendo le protagoniste comuni streghe che controllano gli elementi della natura senza particolari sforzi.
Tutta questa problematica è emersa solo dal trailer. Speriamo quindi che gli episodi siano in grado di stupire positivamente migliorando le aspettative. E voi? Siete d’accordo con queste critiche?
Capisco che non può seguire paro paro il cartone ma neanche stravolgere così i personaggi. Eliminate tecna poi.