Felicia Impastato su Rai 1 quando va in onda? Venerdì 22 maggio 2020 in replica
Il film per la tv Felicia Impastato su Rai 1 debutta in prima visione il 10 maggio 2016. La scelta della data del debutto non è casuale. Peppino Impastato, il figlio di Felicia, muore per mano di una cosca mafiosa il 9 maggio 1978. A distanza di trentotto anni e un giorno dalla sua uccisione arriva il film incentrato sulla vita della madre dopo la scomparsa di Peppino.
Venerdì 22 maggio 2020, però, torna in replica. Così abbiamo di nuovo l’occasione di guardare il film diretto da Gianfranco Albano su Felicia Bartolotta, interpretata da Lunetta Savino. Il film è una coproduzione di Rai Fiction e 11 Marzo Film.
Felicia Impastato anticipazioni e trama del film

Questo film per la tv racconta la storia vera di Felicia Impastato.
La mafia entra in azione e il 9 maggio 1978 toglie la vita a Peppino Impastato. Questa è la data che cambia per sempre la vita di Felicia, sua madre. La donna decide di non restare in silenzio. Nonostante il dolore, o forse grazie proprio a quello, sceglie di gridare al mondo nomi e cognomi di chi le ha tolto il dono più grande. Chi è responsabile di quell’azione imperdonabile non può passarla liscia.
Col tempo, negli anni, trova chi non resta indifferente a questa sofferenza. Ad esempio un magistrato, di nome Rocco Chinnici, si dimostra disposto all’ascolto. Con tutte le sue forze e la sua esperienza riesce a ribaltare le conclusioni affrettare dei colleghi. La morte di Peppino è un evento più complesso di quanto sembri e va trattato con più riguardo. Il 29 luglio 1983, però, anche Rocco Chinnici fa una brutta fine. Il magistrato viene fatto saltare in aria.
È un altro duro colpo per Felicia che ne piange la morte. Tuttavia la donna non ha la minima intenzione di arrendersi.
È il 25 ottobre 200 quando in Sicilia, grazie al sacrificio di tanti, si vede un cambiamento. Dopo ventidue anni dalla morte di Peppino, la madre trova pace. Riesce, finalmente a guardare in faccia il primo teste nel processo a Tano Badalamenti. Può dirgli in faccia cinque semplici ma importantissime parole: “tu hai ucciso mio figlio”.
Felicia Impastato cast, attori e personaggi

Il film per la tv coprodotto da Rai Fiction e 11 Marzo Film è diretto da Gianfranco Albano. Nel ruolo della protagonista Felicia Bartolotta troviamo Lunetta Savino. Per quanto riguarda la famiglia Impastato, ecco gli attori e i relativi personaggi. Carmelo Galati interpreta Giovanni Impastato, Linda Caridi è scelta per il ruolo della moglie di Giovanni Impastato e Paride Benassai per la parte del cugino degli Impastato.
Ci sono poi Barbara Tabita che è Franca Imbergamo, Fabrizio Ferracane che interpreta Umberto Santino e Antonio Catania nel ruolo del magistrato Rocco Chinnici. Gaetano Aronica interpreta Antonino Caponnetto e Giorgio Colangeli è il dottor Ideale Del Carpio.
Completano il cast Alessandro Agnello, Alessandro Idonea e Francesco La Mantia.
Felicia Impastato in streaming: dove vederlo
Vorresti guardare Felicia Impastato in streaming, ma ti risulta scomoda la programmazione su Rai 1? Oppure ti trovi meglio online in generale? Trovi il film per la regia di Gianfranco Albano su RaiPlay, la piattaforma che ti consente di vedere tanti programmi del palinsesto quando vuoi tu. È un servizio del tutto gratuito. Per accedervi è sufficiente scaricare l’app, creare un account e il gioco è fatto. Ecco una guida su come funziona nel dettaglio qualora tu non sia esperto. RaiPlay non funziona come dovrebbe? Ecco come fare!
Lascia un commento