RECAP: The Flash 1×07 “Power Outage”
Siamo tornati al punto di partenza con il cattivo della settimana, ma abbiamo fatto progressi, direi quasi enormi passi avanti!
L’ingresso di Farooq / Blackout è stato interessante: ha tolto i poteri a Flash, ha messo in discussione il rapporto tra Barry e Wells, ha messo in pericolo Cisco e Caitlin facendoci così assistere a parecchi momenti Bariln (funziona come nome?) anche se poi alla fine lui correrà sempre da Iris…
Andiamo con ordine però, perché questa puntata è stata costruita su più livelli:
1.Blackout

Ho apprezzato questo nemico di Flash perché finalmente ci troviamo di fronte ad un villain apparentemente invincibile, uno che addirittura assorbe l’energia di Barry togliendogli il potere della velocità! Ovvio che poi avrebbero trovato un modo per far tornare i poteri a Barry, però è stato interessante soffermarsi per un attimo su un nemico seriamente arrabbiato per quanto gli è capitato dopo l’esplosione dell’acceleratore di particelle.
Se gli altri meta-umani che Flash ha affrontato erano semplicemente assetati di vendetta o di potere per ragioni antecedenti l’esplosione, Farooq vuole vendetta proprio per quello che l’esplosione gli ha causato, trasformandolo in un mostro che ha addirittura ucciso i suoi amici. Tutta colpa di Wells insomma…. Che ci spiazza tutti quando elenca i nomi delle vittime di quel tragico incidente…e noi che lo credevamo un uomo insensibile! Fatto sta però che, come ogni buona serie dove vince sempre e solo l’eroe, Farooq troverà la morte, colpito dalla sua stessa energia che Flash gli scaglia contro in un momento breve ma intenso, che forse ancora adesso non ho ben compreso… evidentemente le cellule di Barry sono diventate più potenti, citando Wells “ha alzato il tiro”, mah.
2.Barry e i suoi poteri
Cos’è un eroe senza un super potere? Bè Oliver Queen non ha nessun potere sovrannaturale e se la cava egregiamente, ma Barry? L’avete visto? Così minuto…senza la super velocità poteva dire addio a Flash e piangere raccogliendo i cocci della sua tazza rossa preferita!
Interessante la resa scenica di tutta la parabola su Barry e l’utilizzo che fa dei suoi poteri. All’inizio lo abbiamo visto dare per scontate le sue capacità, in modo divertente come sempre, ma comunque allo stesso tempo un po’ da sbruffoncello (vedi la tentata rapina nel vicolo), poi però corre subito quando si tratta di fermare Farooq e qui: il dramma.
Barry torna a essere uno di noi e gli tocca pure pagare il taxi per tornare alla Star Labs! La sua crisi d’identità mi ha fatto davvero piacere, perché un eroe non è tale se non inizia a mettersi in discussione, non solo nelle battaglie, ma anche come persona… quindi Barry capisce che senza i suoi poteri è come essere vivi per metà e ho amato davvero il tentativo di Caitlin di tirarlo su di morale puntando sulla personalità di Barry e non sulle sue capacità, ma qui Barry accoglie pienamente la sua identità, dicendo: “Amo essere Flash” , per me ha detto tutto e il ritorno dei poteri era solo una questione di minuti, ero certa che si trattasse poi di un blocco psicologico, non che sia un’esperta eh! Sarebbe stato difficile credere che il super potere di Barry fosse semplicemente stato assorbito e scomparso per sempre, dovevamo dare tempo alle cellule di rigenerarsi sotto una nuova forma ancora più potente!
Parentesi su Caitlin, perché è doverosa e so per certo che tutti voi avrete notato quanta tensione c’era tra i due, anche se forse sarebbe più corretto dire che era lei a guardare il nostro Barry con occhi diversi…
Primo fra tutti il momento di cui vi ho appena parlato, interrotto poi dall’arrivo di Cisco…Caitlin stava forse per abbracciare Barry? Ha fatto un passo avanti e poi, quando Cisco è entrato in scena, si è subito tirata indietro…mmmm… il suo sguardo estasiato mentre lui parlava di quanto era bello essere Flash per aiutare le persone mi ha fatto davvero pensare… Secondo momento Barilin in uno stanzino della Star Labs, mentre i due si nascondo da Farooq…oserei dire che qui la tensione emotiva di Caitlin era abbastanza palese…io non prendo per mano (in quel modo poi) uno che non mi interessa…no?
Poi se così non fosse perché inquadrare la scena?
Vorrei dire che c’è stato anche un terzo momento, ma mentirei…per me ce ne sono stati moooolti di più, basta pensare a tutte le volte in cui Barry cadeva a terra ferito e a Caitlin che subito accorreva da lui tutta preoccupata… Mah, qui gatta ci cova e sebbene sembrerebbe un po’ un cliché che si ripete…l’eroe e la sua “aiutante” super intelligente (Olicity in primis), devo dirvi che questa storia non mi dispiacerebbe affatto…
3.Clock King e Iris

Oh, Clock King! Il cattivone preso dal Team Arrow arriva a Central City per un trasferimento al carcere, ma la situazione si scalda alla centrale di polizia… Tockman si libera dalle manette, spara a due agenti e raduna un bel gruppetto di ostaggi in modo da mettere la polizia nella condizione di accettare le sue richieste per la fuga…
Qui mi è piaciuta Iris. Allora…devo dire che non sono una grande fan del personaggio, ma non faccio neanche parte degli haters, perché sono convinta che Iris debba ancora trovare la giusta dimensione in questa serie tv, diamole tempo! Ricordate? Alcuni di voi sicuramente hanno amato Laurel all’inizio di Arrow, poi l’avrete detestata durante la seconda stagione e adesso siete (forse) in dubbio perché nella terza dovete ancora capire come evolverà il suo personaggio…quindi, stesso discorso vale per Iris che, tornando a noi, a me è piaciuta molto in questa puntata perché ha tirato fuori il coraggio che avevamo intravisto nell’episodio di settimana scorsa quando affrontò Tony (che muore da “eroe” in questa puntata…vedete come cambiano le cose?). Il fatto che credesse fermamente nell’arrivo di Flash a salvare lei, Joe, Eddie (il mio povero Eddie ferito!) e tutti gli altri le fa onore, ma quando si rende conto che deve cavarsela da sola non si tira indietro, anzi! Ditemi che non avete temuto per lei quando avete sentito quello sparo e avete visto l’espressione disperata di Joe, su ditemelo!
Ottima Iris, una che ha tirato fuori gli attributi nel momento del bisogno!
4.I misteri di Wells
Dovrebbero fare una puntata solo su di lui, magari potremmo capirci qualcosa! Terrorizzato dalla possibilità che il futuro possa cambiare, Wells fa di tutto in questa puntata per proteggere Barry. In primis sacrifica Tony scagliandolo contro Farooq e se da una parte ho apprezzato il bel discorso di Barry su cosa sia giusto e cosa sbagliato, come mandare il suo ex bullo a morire (e ci sta tutto questo elogio delle buone azioni, altrimenti che eroe sarebbe?), dall’altra non posso che dare ragione a Wells, che ha cercato di distrarre il nemico e salvare la pelle a tutti!
Wells poi scatenerà qualcosa in Barry: il fatto di vederlo in pericolo porterà il ragazzo a riacquistare fiducia in sè stesso e quindi a far riemergere i suoi poteri.
Tutto contento nel suo stanzino segreto, Wells aggiorna il diario di bordo dei progressi di Barry…sta molto attento a sottolineare questo aspetto dei sentimenti di Flash, che non sono un limite ai suoi poteri, ma la giusta spinta…userà in qualche modo questa rivelazione? Mah… Intanto la clip di chiusura è sempre sua e io mi preoccupo… Prelevare un campione di sangue al cadavere di Farooq per scoprire come ha fatto a rubare i poteri di Barry è inquietante… Wells, ma sei dalla nostra parte o sei contro di noi?
Lascia un commento