Chi è Gaia Girace, Lila ne L’amica geniale
Se la giovanissima Ludovica Nasti ha interpretato Lila (Raffaella) negli anni dell’infanzia, a recitare nei panni di una delle due protagoniste nell’età dell’adolescenza c’è Gaia Girace.
Anche lei giovanissima e alle prime armi come le sue colleghe, Gaia Girace interpreterà la geniale amica di Elena, protagonista e narratrice della storia.
La stessa Elena Ferrante, autrice del libro che ha ispirato la serie, ha chiesto che nel cast ci fossero giovani attori napoletani privi di esperienza. La produzione, infatti, si è concentrata sui giovanissimi dei sobborghi napoletanti per i casting de L’amica geniale.
Sicuramente per Gaia questo sarà solo l’inizio di una lunga carriera!
Ma chi è Gaia Girace? Nata e cresciuta a Napoli, l’attrice ha frequentato la scuola di cinema “La Ribalta” ma prima de L’Amica Geniale non ha fatto esperienze in tv.
L’amica geniale serie tv: trama
La trama del L’amica geniale, la serie tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante in onda su Rai Uno e Timvision a partire da martedì 27 novembre 2018, racconta la storia di due bambine, Elena, voce narrante della storia, e Raffaella, detta Lila, entrambe abitanti di un quartiere di Napoli. Le ragazze, entrambe molto intelligenti non tollerano le rigide regole di comportamento tipiche del loro rione. Per questo motivo, non appena si conoscono, legano subito, stringendo un solido rapporto d’amicizia.
Alla fine delle scuole elementari le due ragazze si separano: Elena è la figlia di un usciere mentre Lia è figlia di un calzolaio. Seppur entrambe molto povere, appartengono a due ceti sociali diversi. Per questo, dopo le scuole elementari, nonostante siano entrambe brave a scuola, si separano.
Il padre di Lila, un calzolaio, nonostante le innate doti della figlia non ha le possibilità economiche per continuare a far studiare la bambina, mentre Lenù riesce a iscriversi alle scuole medie grazie allo stipendio da usciere comunale del padre. Nonostante questo, però, le vite delle due ragazze sembrano legate da un filo indissolubile, che le porterà spesso a stretto contatto, soprattutto quando di mezzo finirà anche l’amore.
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento