[VIDEO CORRELATO]
La morte di Mance, il Re Oltre la Barriera

Nel primo episodio della quinta stagione, Stannis – ormai arrivato alla Barriera – propone, con molta gentilezza (o fai come ti dico io o muori), a Mance di schierarsi con lui. Mance però rifiuta e Stannis ordina a Melisandre di ardere vivo il Re oltre la Barriera. Nei libri, Mance è ancora vivo. Ne la Danza dei Draghi, Melisandre salva Mance con una magia, scambiandolo con Rattleshirt -il Lord delle Ossa – che brucia al posto del Re. Il fatto che muoia può sembrare irrilevante, ma non è così: nei libri, Jon apprenderà che sua sorella Arya (in realtà Jeyne Poole) è promessa sposa di Ramsay per cui manda Mance insieme alle sue sei mogli di lancia, a Grande Inverno, nel tentativo di salvarla.
Il matrimonio di Sansa Stark

Quella di Sansa è stata una delle storie più avvincenti di tutta la quinta stagione: il suo matrimonio con Ramsay, il figlio dell’uomo che ha ucciso suo fratello, la sua turbolenta notte di nozze e la fuga da Grande Inverno. Questa è una delle differenze che ho più apprezzato dello show, in quanto nei libri la storyline di Sansa è abbastanza piatta. La ragazza veste i panni di Alayne Stone. Sansa-Alayne passa il tempo ad occuparsi del cugino malaticcio, Robert Arryn e viene istruita da Ditocorto su come funzionano le magagne a corte, pronta a diventare una buona donna di politica.
Inoltre, Ditocorto ha grandi piani per lei: nello show, è quello di farla sposare con il Bastardo dei Bolton, nei libri invece l’erede degli Arryn dopo Robert, Harrold Hardyng, in modo da rivelare la sua identità e riprendersi Grande Inverno. Nella sesta stagione, Brienne riesce a raggiungere Sansa un po’ a culo (passatemela), offrendole di nuovo la sua protezione in onore del giuramento fatto a Catelyn Stark: questa volta Sansa accetta, e non vedo l’ora di scoprire quali saranno le conseguenze di questa nuova alleanza.
Bell’articolo, anche io ho notato tutte le differenze e aggiungerei alcune cose:
1)manca la figura del piccolo Aegon, figlio di Rhaegar, sopravvissuto alla Montagna e di fondamentale importanza in quanto va da Daenerys prima che lei scappi con Drogon per chiederla in sposa, come da tradizione.
2)La creazione degli Estranei nei libri viene accennata non per mano dei Figli della Foresta ma per mano di un disertore dei Guardiani della Notte che sposa la regina della Notte.
3)Victarion Greyjoy compare anche nella serie Tv, l’attore è stato cambiato tra questa stagione e la terza (se non sbaglio), è l’uomo che fa il battesimo a Theon nella terza e a Euron Occhio di Corvo nella sesta
Ciao Alessio! per quanto riguarda la numero 3) quello non è Victarion, bensì un altro fratello di Balon! Si chiama Aeron “capelli bagnati”.
E comunque grazie mille 🙂
ma del fatto che catelyn stark torna in “vita” (nel libro) dopo le nozze rosse non ne parliamo??
sto leggendo i libri, dopo essermi appassionato alla serie TV.
Sono all’inizio del 3′ libro e la differenza più grande che ho trovato fino ad ora, rispetto alla serie tv, è che quando Aria Stark è prigioniera ad Harrenal, organizza una rivolta che porta a scacciare i Lannister e la conquista della fortezza da parte di Lord Bolton, che, all’epoca, combatteva per Rob Stark; inoltre, Aria si ritrova a fare la serva personale di Lord Bolton e non di Tywin Lannister.