Gomorra 4 quando esce? Venerdì 29 marzo 2019
Quando esce Gomorra 4 stagione? Il cast della serie tv Gomorra aveva già annunciato ufficialmente che la quarta stagione avrebbe debuttato a marzo 2019. La notizia arriva direttamente dai canali social di Sky Atlantic che venerdì 30 novembre 2018 pubblica il video di annuncio. Ecco il video pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale di Sky Atlantic (@SkyAtlanticIT).
Venerdì 4 gennaio 2019, poi, la conferma direttamente da Sky che, in un comunicato stampa, annuncia la data di uscita della quarta stagione: Gomorra inizia venerdì 29 marzo 2019 in esclusiva su Sky Atlantic!
Dal 29 marzo 2019 quindi vediamo i nuovi 12 episodi della serie tv con un episodio a settimana su Sky Atlantic e su Sky Cinema Uno. Come è successo per le precedenti 3 stagioni la serie va in onda sul canale della pay tv di Sky e subito dopo la messa in onda è disponibile sia su Sky On Demand in streaming sia su Sky Go sia nel catalogo di Now Tv, la piattaforma di streaming di Sky slegata però dal suo abbonamento.
Dopo la messa in onda della quarta stagione, ci sarà anche Gomorra 5: ufficiale la conferma della realizzazione della quinta stagione!
Gomorra 4 trama e anticipazioni

Genny è ormai sempre più solo e per questo la sua vita è sempre più in bilico. L’erede dei Savastano è sopravvissuto a tutto quello che gli è successo, ma qualcosa in lui è cambiato, si è rotto un equilibrio. Questo cambiamento è dovuto all’assenza di Ciro. All’indomani del epilogo tragico della festa sulla barca di Sangue Blu e dei suoi compagni, senza i consigli di suo fratello, Genny non è più sicuro di riuscire a tenere insieme i pezzi della sua vita.
Di una cosa, però, Genny è certo: Ciro non è morto invano e ha dato la vita affinchè lui possa passare la sua insieme a Azzurra e al piccolo Pietro.
Il suo scopo è quello di proteggere la famiglia e, per farlo, si trova a prendere decisioni difficili. Il suo viaggio nella quarta stagione arriva fino a Londra. Lì mette in gioco le sue finanze con il sostegno della moglie Azzurra. Quest’ultima assume un ruolo sempre più importante nel nuovo posizionamento della famiglia Savastano.
La situazione attuale è tutt’altro che rassicurante: quando Sangue Blu riconquista il regno di suo nonno e i Capaccio smaniano per conquistare terreno ai danni di Secondigliano, Napoli vede all’orizzonte sangue e guerra come mai prima.
Come fa Genny a ristabilire l’equilibrio e a evitare la guerra? Ammettendo che abbia qualche speranza nel riuscire in questa impresa, ha un unica strada per farlo: invitare un nuovo giocatore a prendere una posizione di rilievo nella scacchiera del potere.
Così Gomorra 4 estende i confini della lotta alle campagne a Nord di Napoli, coinvolgendo così i Levante. Sono una famiglia malavitosa diversa da tutte quelle ritratte fino ad ora, un vero e proprio cancro per la zona. Il patriarca della famiglia è patriarca Gerlando che domina senza rivali le campagne sconfinate e avvelenate a nord di Napoli insinuando i suoi tentacoli ovunque. La criminalità ha vita in ogni sua forma, dall0 spaccio alle irregolarità delle istituzioni fino alla politica.
Genny si reinventa totalmente e nasconde i tatuaggi nascosti sotto completi alla moda. Vive nella sua villa di Posillipo circondato da una famiglia perfetta. Oggi Gennaro Savastano non è più quello che abbiamo conosciuto all’inizio e incarna il ruolo di un imprenditore che sogna di lasciare a suo figlio un mondo diverso da quello che ha ereditato da Don Pietro.
Eppure, ricordiamoci la tagline di questa stagione: “Niente è come sembra” e Genny ne è la prova.
Non ci si puà staccare totalmente dal proprio passato e dal contesto in cui si è nati. Il filo invisibile tra la vecchia e la nuova vita di Savastano è Patrizia.
Anche con Patrizia, Genny deve capire come stabilire un nuovo equilibrio. La donna si è insediata sul trono di Secondigliano, ma al primo cenno di debolezza della reggente, c’è un branco di lupi pronto a azzannare per il potere.
I Levante, i Capaccio, Sangue Blu non vedono l’ora di far scattare la scintilla e è guerra in un attimo.
Nel frattempo Enzo e Valerio hanno confermato la posizione del loro clan nel centro di Napoli, ma questo non vuol dire che gli eventi dei nuovi episodi non diano uno scossone anche alla loro vita.
La guerra che scoppia coinvolge tutti. Genny è costretto a fare i conti con il cognome che porta e capisce, una volta per tutte, perchè a suo tempo il padre Pietro ha deciso di non includere nelle alleanze di Napoli Nord i Levante.
Gomorra 4 cast, attori e personaggi
Nella quarta stagione il ruolo di attore protagonista indiscusso è affidato a Salvatore Esposito nei panni di Genny. Essendo l’unico superstite della dinastia Savastano, ha un peso non indifferente nella storia. Il personaggio di Genny cambia pelle tantissime volte. Parte come figlio immaturo di Don Pietro fino a ricoprire il ruolo di boss, marito e padre.
Per sua moglie Azzurra – interpretata da Ivana Lotito – e per suo figlio Pietro sente di dover cambiare vita. Ha una famiglia da proteggere, che assume un ruolo preponderante rispetto a quel mondo di affari da cui si deve defilare.
Il testimone passa a Patrizia, impersonificata da Cristiana Dell’Anna. A seguito del tradimento di Scianel, entra tra le fila del clan Savastano.
Tra i personaggi ritroviamo Enzo (Arturo Muselli) e Valerio (Loris De Luna), che affrontano nuovi ostacoli dopo aver consolidato il controllo del centro di Napoli.
Sono cinque i registi della nuova stagione; Francesca Comencini (episodi dall’1 al 4), Marco D’Amore (episodi 5 e 6), Enrico Rosati (episodi 7 e 8), Ciro Visco (episodi 9 e 10). Claudio Cupellini, invece, dirige i due episodi finali.
Gomorra 4 Marco D’Amore in un nuovo ruolo
Si conclude l’avventura di Marco D’Amore come regista di alcuni episodi di Gomorra. L’attore Marco D’Amore saluta il set della quarta stagione di Gomorra e le nuove vesti da regista ma, come dice lui stesso nel video postato sul suo profilo Instagram ufficiale (@damoremarco), nel cuore di Napoli, in occasione di una delle ultime riprese, ha sentito la voce del suo personaggio Ciro riecheggiare nell’aria della città lasciando intendere ai fan un possibile ritorno del suo personaggio. Ciro torna in Gomorra? Per dirlo con le stesse parole di Marco D’Amore in questo video “chi lo sa?”.
Nei nuovi episodi di Gomorra 4 c’è Marco D’Amore? Sì, ma in una veste totalmente diversa. Marco D’Amore, infatti, è stato sul set della serie ma ricoprirà un ruolo diverso, quello del regista. Tolti i panni di Ciro di Marzio, l’attore sperimenta per la prima volta la regia. Già protagonista di Gomorra, Marco D’Amore è stato sceneggiatore e produttore di “Un Posto Sicuro”, un film nominato a ben due Nastri d’Argento. Per quanto riguarda la regia ha esordito in teatro con “American Buffalo” nel 2016 ma questo è il suo vero esordio come regista televisivo. Confermata anche la presenza di Francesca Comencini come regista e come supervisore artistico di tutta la quarta stagione.
Gomorra 4 trailer, come inizia la quarta stagione
Puoi guardare il trailer sottotitolato all’inizio di questo articolo!
Il trailer diffuso in occasione della conferenza stampa a Roma il 25 marzo 2019, ci fa respirare due minuti abbondanti della nuova stagione di Gomorra in cui “niente è come sembra”.
Il teaser trailer, rilasciato il 4 gennaio 2019, insieme all’annuncio della data ufficiale, ci fa calare nell’atmosfera della nuova stagione. La storia riprende proprio da lì dove si era chiusa la terza stagione di Gomorra, vale a dire da quello scafo al largo del Golfo di Napoli su cui, morto l’Immortale, Genny è rimasto per la prima volta solo.
Così, nelle prime immagini della nuova stagione vediamo i protagonisti superstiti: Genny (Salvatore Esposito), Patrizia (Cristiana Dell’Anna), Enzo (Arturo Muselli), Valerio (Loris De Luna) e Azzurra (Ivana Lotito).
Gomorra 4 stagione quando va in onda? Programmazione
Quando esce Gommora 4 stagione? La programmazione in tv su Sky Atlantic e Sky Cinema Uno prevede sei appuntamenti con la quarta stagione di Gomorra. Quest’ultima è infatti composta da dodici episodi che, salvo cambiamenti di palinsesto, vanno in onda con un doppio episodio. Di seguito puoi scoprire quando vanno in onda le puntate di Gomorra 4 in prima serata:
- Gomorra 4 prima puntata (episodi 1 e 2) – venerdì 29 marzo 2019
- Gomorra 4 seconda puntata (episodi 3 e 4) – venerdì 5 aprile 2019
- Gomorra 4 terza puntata (episodi 5 e 6) – venerdì 12 aprile 2019
- Gomorra 4 quarta puntata (episodi 7 e 8) – venerdì 19 aprile 2019
- Gomorra 4 quinta puntata (episodi 9 e 10) – venerdì 26 aprile 2019
- Gomorra 4 sesta puntata (episodi 11 e 12) – venerdì 3 maggio 2019
Gomorra 4 streaming, dove vedere gli episodi
Gomorra 4 è prodotta da Sky con Cattleya – parte di ITV Studios – e Fandango, in collaborazione con Beta Film. Per i clienti Sky Q la quarta stagione è trasmessa anche in 4K HDR. Gomorra 4, inoltre, è disponibile anche su Sky On Demand, su Sky Go in mobilità e in streaming su NOW TV. Ecco il catalogo di NOW TV!
Se vuoi guardare le prime tre stagioni di Gomorra, le trovi nel catalogo di Sky Box Sets.
Lascia un commento