Il nuovo episodio di Grey’s Anatomy ruota tutto intorno al matrimonio di April e molte scene sono decisamente targate “April Kepner”. Questo rende tutto molto sobrio e buffo anche nei momenti più critici.
La puntata si apre con la conferenza stampa di Cristina che non riesce a comunicare con disinvoltura il successo dell’intervento poiché in realtà non è del tutto sicura di come il condotto stia funzionando. Inoltre sembra preoccupata per i sentimenti di Meredith e bloccata dal fatto che tutto ciò ha causato una profonda incomprensione con l’amica. A quanto pare l’unica cosa che può piegare l’egocentrismo e l’arroganza della dottoressa Yang è proprio la forte amicizia che le lega.
Qualche scena dopo Meredith e Cristina, mentre provano l’abito da damigelle per il matrimonio, si dicono tutto quello che pensano l’un l’altra: Cristina dice a Meredith che è impossibile dedicarsi al 100% sia alla famiglia che al lavoro e Meredith la accusa di sabotare la sua ricerca. Meredith le dice addirittura che Shane sta andando a letto con lei solo per avere dei favoritismi e paragona la situazione a quando Cristina stava con Burke e Owen. Parole molto pesanti insomma! Non sarà la gelosia a far parlare Meredith? Poco dopo è lei stessa ad ammetterlo e Cristina invece le confessa la sua ammirazione per il fatto di riuscire a curare anche la famiglia. Forse possiamo dire pace fatta!
Mentre si sta per svolgere il matrimonio e gli strutturati non sono in servizio, Ross prende l’iniziativa di intervenire su un paziente senza l’aiuto di uno strutturato e rischia di farlo morire. Vuole salvarlo a tutti i costi ma non si rende conto di non avere ancora le competenze per farlo, crede di poter aggiustare i danni ma continua a provocarne di nuovi e non ammette di aver bisogno di aiuto. Shane per favore scendi dal piedistallo, di Yang ce n’è una sola!
La Murphy chiama il dottor Webber che quando arriva trova il ragazzo chiaramente sconvolto davanti al tavolo operatorio che farnetica qualcosa riferendosi all’incidente della Brooks. È già morta una persona per colpa delle sue ambizioni e sta succedendo di nuovo.
La scena finale invece è tutta dedicata al matrimonio: le damigelle sfilano e raggiungono l’altare, la sposa percorre la navata verso lo sposo, inizia la cerimonia.
“E voi, carissimi amici e famigliari di April e Matthew, siete qui oggi per essere testimoni della loro unione. Volete promettere di amare e sostenere il loro matrimonio nei giorni avvenire?”
Ecco ciò che succede solo nei film. Jackson si gira verso la Edwards, le chiede scusa e si alza in piedi. Tutti lo guardano e lui si risiede. Ho trovato molto carina questa “indecisione” che ha reso un po’ più vera questa scena davvero surreale. Però almeno nei film è concesso sognare, giusto?

“Io ti amo April. Ti ho sempre amata. Amo ogni cosa di te, perfino le cose che non mi piacciono. Amo. E ti voglio con me. Ti amo e penso che anche tu mi ami. È così?”
Stand up and take it.
WOW! Vorrei riprendere una citazione di Mark Sloan fatta dallo stesso Jackson poco prima: “Se ami qualcuno, diglielo. Anche se hai paura che creerà dei problemi o potrà rovinare la tua vita. Dillo con forza e comincia da lì.”
Questo episodio è andato in onda in America prima della pausa natalizia (durata più di 2 mesi!), facendo rimanere col fiato sospeso tutti i telespettatori che si sono lanciati in pronostici su chi avrebbe scelto April. Noi siamo più fortunati, dobbiamo solo aspettare una settimana! Secondo voi come si comporterà April?
E la telefonata per Dereck dal Presidente degli Stati Uniti? Va bene Dereck, hai dimostrato grande amore a Meredith rinunciando a parte dei tuoi impegni per lei, ma… adesso come la mettiamo?