La scorsa puntata di Grey’s Anatomy è terminata con la premiazione dell’Harper Avery e la sconfitta di Cristina. Oggi scopriamo che in realtà Cristina aveva tutte le carte in regola e che la sua ricerca è stata la più votata di tutte…ha perso solo per conflitto di interessi! Nel momento in cui Cristina ha ricevuto la nomination, il dubbio è sorto spontaneo: può la fondazione Harper Avery nominare un medico dell’ospedale di cui è proprietaria? A quanto pare sì, ma solo per una questione di pubblicità all’ospedale, passando senza scrupoli sopra ai sacrifici e all’impegno della ricerca più votata, rendendo vano il lavoro di un medico riconosciuto e stimato con cui tutti si congratulano prima ancora della premiazione. Tutto questo porta Cristina a chiedersi “Che senso ha tutto questo?”.
Che senso ha svolgere il suo lavoro tutti i giorni in modo eccellente per poi non vincere il premio che si meritava più di tutti? Quando Owen le svela la verità, la voce narrante ci parla di una decisione, una decisione che una volta presa non permette più di tornare indietro. È dunque questo il pretesto per far uscire Cristina dallo show? La dottoressa Yang dovrà forse arrivare al punto di andarsene per poter competere come un normalissimo medico per la vincita del prestigioso premio?
È stata proprio la signora Avery in persona a rivelare la brutta questione al dottor Webber, ma il tempismo per lei non è stato dei migliori. Webber aveva raggiunto la sua compagna con progetti estremamente romantici per terminare la serata con una proposta davvero importante… i piani però saltano nel momento in cui Catherine gli racconta tutto.
Richard si sente tradito: può la persona che vuole sposare essere veramente così spietata da calpestare la dignità e il giusto riconoscimento a un medico solo per affari? Così Catherine si ritrova da sola, con un anello in mano e una decisione presa da cui non può più tornare indietro.
Continua la rottura tra April e Jackson che, come avevamo commentato la scorsa settimana, sembrava davvero esagerata. Oggi troviamo Jackson propositivo, April che non può stare lontano da lui e che si lamenta con tutto l’ospedale e ancora niente! Alla fine arriva la bomba: non si parla più di figli ipotetici…. Un/a piccolo/a Avery è in arrivo! Non si sa bene se prenderla come una buona notizia o meno, certo i due sono molto in disaccordo su questioni abbastanza delicate e un figlio in questo momento non è proprio quel che ci vuole. È anche vero però che non esiste un manuale ma si impara sul campo a fare i genitori. Ora resta da vedere se il loro amore riuscirà a superare questa prova…
Inoltre April non sa ancora il motivo per cui Cristina non ha vinto il premio e non credo che quando lo scoprirà migliorerà la situazione. Potrebbe accusare Jackson di essere sempre stato al corrente della situazione e potrebbero allontanarsi ancora di più. Oppure potrebbero smetterla di pensare così tanto e semplicemente buttarsi… anche perché ormai c’è poco da pensare con un figlio in arrivo.
Intanto la ricerca della Bailey incontra un bell’imprevisto. Quando sembra essere a un passo dalla soluzione, la situazione del bambino si complica ma Miranda spiega ai genitori che è una fase normale per arrivare a un miglioramento. La madre è però esausta di vedere il suo bambino peggiorare e decide di non firmare più i moduli per il consenso al trattamento bloccando così la ricerca della Bailey e la possibilità di far guarire il bambino.
La fondazione Harper Avery sta inoltre valutando quali progetti di ricerca mantenere e quali tagliare e se la Bailey non dimostrerà dei risultati entro sera, non potrà proseguire.
La sua reazione è ambigua: inizialmente cade nello sconforto, poi osserva a lungo uno dei fogli firmati dalla famiglia. Sembra di intuire che voglia continuare la ricerca, falsificando la firma. È stata solo un’impressione, ma la rassegnazione che mostra alla Edwards e la fretta con cui vuole liberarsi di lei, non ci convince!
Altro colpo di scena: Karev accetta il lavoro nella clinica privata e lascia l’ospedale! Ci state dicendo che dalla prossima stagione perderemo non uno ma ben due regular della serie?!
Voto: 8
Pronostici sul finale di stagione?
- 2 regular in meno
- La Bailey combinerà qualcosa e verrà licenziata o qualcosa di simile
- April e Jackson si lasceranno e April vorrà crescersi il bambino da sola
- Morirà qualcuno.
Si perché tutto questo è troppo regolare, troppo scontato… voi che pronostici avete fatto sul finale di questa stagione? Chi si lascerà e chi morirà? Quale catastrofe naturale colpirà l’ospedale e tutti i suoi medici? Perché sappiamo che arrivati a un punto di non ritorno in cui già tutto sembra irrecuperabile, Shonda inscena qualcosa di inaspettato che complica ancora di più le cose. Le mie aspettative sono troppo alte forse… ma del resto siamo abituati così da 10 stagioni!