12×11: “Unbreak My Heart”
Quando guardo Grey’s Anatomy sono pronta a tutto, seriamente… ma a fine puntata volevo solo fare questo:
Non ci sono parole che descrivano al meglio il mio stato d’animo in questo momento… Perchè?! Perché fare una puntata del genere? Perché fare un Japril Movie che poi finisce in questo modo?! Qual è il senso? Mostrarci l’ennesima crisi, il divorzio e poi un’altra discussione fino alla riappacificazione? Sì perché poi Jackson scoprirà la verità, si arrabbierà come non mai, lei si giustificherà dicendo che non l’ha detto perché non voleva che lui cambiasse idea per questo e poi i casi sono due: torneranno insieme o no?
Sono stata vaga, perché se tu, caro anatomyano che sta leggendo questo articolo, non hai ancora visto la puntata… smetti di leggere, perché da qui in avanti SPOILERO che è un piacere!
Tutto ha inizio da una domanda: “Cos’è successo?”
Risposta: un bordello!
Sarà che poi io non amo particolarmente le narrazioni con flashback che si sovrappongono .. sarà che i Japril erano così carini e pucciosi all’inizio e adesso invece sono allo sbando totale.. sarà che davvero a fine puntata avevo l’impulso di distruggere lo schermo… Comunque sia è andata così:
– April voleva fare l’urologa o chirurgo plastico, Jackson invece voleva diventare cardio chirurgo (ragazzo mio di Cristina Yang ce n’è una sola, tutti gli altri son nessuno!) – i Japril si amano e sono tanto carini – i Japril si sposano e hanno un figlio –
– il figlio muore – crisi depressiva – crisi d’identità – allontamento – sesso sfrenato sperando possa risolvere la situazione – non si risolve un tubo – divorzio – April è incinta, firma i documenti del divorzio SAPENDO di essere incinta e NON LO DICE a Jackson!
…Ora ditemi se non vi viene voglia di sbattere la testa contro il muro e insultare liberamente Shonda come se non ci fosse un domani!
Tutta la puntata ruota attorno al dramma dei Japril, che diventa anche il nostro dramma perchè viviamo sempre a stretto contatto con i personaggi di Grey’s Anatomy, siamo quasi in simbiosi con loro, ma questo è troppo! Lo so, lo so, lo dico ogni volta… ma non ne posso più! Perchè cavolo far rimanere incinta April? Davvero sembra una trama già scritta, scontata, quasi banale (sì, insultatemi pure…), fatta apposta per dare poi il contentino ai fan della coppia, perchè dai… vi pare che Jackson possa poi rinunciare ad un rapporto con suo figlio e con la madre di suo figlio? Sapendo poi che la ama, perchè è ovvio che ne sia ancora innamorato dai! Le lacrime che aveva dopo la mediazione con gli avvocati non erano lacrime di un uomo soddisfatto, erano lacrime di un uomo innamorato che si rende conto che l’amore della sua vita non può avere futuro (per adesso). Io credo nell’happy ending, anche perchè Shonda ha già distrutto tutte le coppie, quindi almeno una la vogliamo salvare prima o poi?
Io ero pro divorzio da settimane, perchè pensavo che questo poteva essere un trampolino di lancio per April, per farle tirare fuori gli artigli e combattere per il suo matrimonio… invece l’ho vista falsamente determinata, mi spiego. Non puoi aggirarti intorno al problema senza buttartici a capofitto. April ama Jackson, ma la loro discussione in cui lei spiega per quale motivo è andata in Giordania ha senso fino ad un certo punto. Capisco che aveva bisogno di fare qualcosa di utile, ma che dica che Jackson “stava bene” che “l’aveva superata” (la perdita di Samuel) fa capire che lei non lo conosce, ma soprattutto che non ha capito lo sforzo emotivo che quest’uomo ha fatto per lei! Lei è andata via, lei si è chiusa in sè stessa, lei ha fatto un po’ quello che voleva, mentre lui è stato lo spettatore della loro vita coniugale.
Ora, da che parte stare? #IoStoConJackson questa è la mia opinione.
Jackson ha fatto di tutto per lei e per il loro matrimonio, mentre dai flashback abbiamo visto che April ha sempre messo davanti altro, nonostante passi un messaggio completamente opposto, ma sono solo parole. April è brava a parlare, ma nei fatti cos’ha concluso?
April sposa Jackson sapendo che lui non è un uomo di chiesa e nonostante questo vuole omettere tutto alla sua famiglia, perchè “a loro potresti non piacere“(seriously?!), poi anche al matrimonio ha voluto assolutamente un pastore, quindi Jackson abbassa sempre la testa, altro che compromesso! Poi si sposano, sembrano felici… perdono Samuel, lui tenta anche di trovare una soluzione al loro senso di smarrimento dicendo una cosa comprensibile, di provare ad avere un altro bambino (anche se forse era un po’ presto) e lei lo manda a raccogliere fagioli per dirla in modo educato…
Cosa vuole April adesso? Cosa si aspetta da Jackson? Niente, no? Perchè una che sta lì impalata e firma le carte del divorzio senza dire di essere incinta…cosa può volere dall’uomo che ama con cui ha appena divorziato. No ma, ha tutto senso eh!
Anatomyani io sono allibita, vi saluto con i miei appunti sparsi:
Meredith che chiede “Chi è morto?“ tutta felice…TOP! .. E pensare che poi a schiattare è stato proprio Derek… #quandotelatirilasfigapoitiprendebenissimo!
Momento in cui ho messo in pausa e mi sono gustata il fermo immagine di Cristina Yang…
…ma poi ho pensato che hanno fatto vedere lei, nominato Mark un sacco di volte (addirittura nominano l’aereo, QUELL’AEREO!), i due specializzandi che non si filava nessuno e che sono morti nella sparatoria della sesta stagione.. ma a nessuno è fregata una mazza di nominare Lexie o Derek #belloschifo
Tatiana che si risolleva e torna a vivere, l’altra faccia della medaglia di questa puntata: chi ritrova sè stesso e torna a vivere, mentre i Japril sono allo sfacelo totale!
Jackson che sbotta e spacca tutto
Arizona che ormai è diventata la nostra rappresentazione sul piccolo schermo: lei porta da bere e resta shockata per tutto, è noi in versione shondaland ?… Arì, passa la bottiglia va’…!
Lascia un commento